Tesla Model Y con AMD Ryzen vs Model 3 con Intel Atom: il passo avanti è palese

04 Dicembre 2021 52

La notizia che Tesla ha iniziato a consegnare, in Cina, le Tesla Model Y Performance dotate di un infotainment con il nuovo processore AMD Ryzen, ha suscitato molta curiosità. Infatti, rispetto al processore Intel Atom utilizzato sulle altre Model 3 e Model Y, il nuovo chip è in grado di offrire una potenza superiore. Un vantaggio sicuramente importante visto che la maggiore potenza di calcolo dovrebbe portare ad un miglioramento della reattività dell'infotainment. E per il futuro, la nuova piattaforma dovrebbe permettere di gestire meglio i nuovi servizi digitali che saranno introdotti.

Non c'è voluto molto tempo prima che apparissero sul Web prove comparative tra le due piattaforme hardware. Il risultato finale è abbastanza chiaro, l'usabilità dell'infotainment fa un deciso passo avanti. Come si può vedere dal video che riportiamo (Model Y - AMD Ryzen contro Model 3 - Intel Atom), l'apertura delle app appare decisamente più rapida grazie al nuovo processore. Inoltre, migliora anche la fluidità delle mappe e l'utilizzo delle app. Insomma, i vantaggi sono palesi.

Non siamo ancora ai livelli di un PC o di uno smartphone ma grazie al nuovo processore AMD Ryzen l'esperienza d'uso è migliorata moltissimo. Oltre che sulle Model Y Performance costruite presso la Gigafactory di Shanghai, il nuovo chip è presente pure sulle nuove Model S e Model X. Arriverà anche sulle altre vetture elettriche del marchio americano? Si può pensare di si anche se probabilmente ci vorrà del tempo.

E la crisi dei chip potrebbe rallentare ulteriormente questo processo interno di aggiornamento hardware. Appare comunque chiaro che Tesla sta lavorando per migliorare l'usabilità dell'infotainment delle sue auto. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori novità che permettano di capire quando il nuovo chip sarà installato pure sulle altre vetture della società di Elon Musk.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aiitu kurosawa

Ok, adesso le auto si giudicano in base all’infotaiment.

Maandateadar…

BerlusconiFica

esteticamente le tesla sono davvero brutte! il posteriore inguardabile

FabxRM

Dopo aver visto questo video ho rivalutato il mio economico infotaiment con stereo due din Android, che mi sembra addirittura piu veloce di una Tesla con Ryzen...

Ildebrando Jki

Che tristezza scegliere le macchine in base al processore che monta lo schermetto in mezzo.
Veramente patetico.
Non dico debba piacere a tutti sporcarsi le mani di grasso e guardare alle prestazioni motoristiche, ma almeno risparmiatevi ste baggianate.
Poi oh, sarò io che in macchina tengo tutto spento e mi godo la guida, sarò di parte.

Vuoshino

Fossi in procinto di acquistare una tesla aspetterei sicuramente. La differenza è veramente tangibile.

Vuoshino

Vero

AlexFerrante

Quella model 3 deve essere estremamente vecchia. Ho appena provato a lanciare lo stesso gioco che lanciano nel video cinese sulla mia e ci mette lo stesso identico tempo della model y. A poter postare un video lo posterei. Model 3 prodotta a dicembre 2020.

AcommonAlien

Siamo sicuri non cambi anche la tecnologia delle memorie tra le 2 piattaforme?
Perché i miglioramenti così drastici fa pensare a quando su un vecchio PC del 2008 ci metti un SSD al posto del HDD...

NaXter24R

Quelli fanno categoria a se. Gli atom per esempio li hanno usati anche per roba che va nello spazio perchè risente meno di onde elettromagnetiche e sono meglio schermati. Questo però non vuol dire che si debba utiilizzare sempre e solo quelli. Anche in automazione industriale per esempio, vengono adoperati molto spesso componenti che fanno venire da piangere due volte, la prima quando leggi le specifiche, la seconda quando leggi il prezzo

Fandandi

Che si possa riuscire a risparmiare qualcosa ok, giustamente meglio qualcosa in piu' che in meno. Pero' bisogna sempre ricordare che parliamo di un sistema con batteria da, per dire, 70Kw, con parti che consumano tantissimo e ridurre il consumo medio dell'infotainment di 3w non serve a una cippa, e' piu' tempo di sviluppo e ricerca buttato che altro. Poi logico che in un mondo con risorse e tempo infinito uno ottimizzerebbe anche quei "3w", ma non la vedo certo come una cosa ad alta priorita' (ma neanche bassa, meno di bassa)

30cm o poche centinaia di metri? Decidetevi comunque risparmiare male non fa... Greta ringrazierà.

simone72

Per alcuni ambiti, guarda ad esempio le cpu dei computer degli aerei, non si cerca la velocità, bensì l'affidabilità. In generale le due cose sono inversamente proporzionali.

Fandandi

Parliamo di consumi di tipo 15w sotto carico, l'equivalente che usi per fare 1 metro di distanza...Passare ad ARM cosa ti cambierebbe? 5w in meno sotto carico? Giusto per avere 30cm in piu' di autonomia XD E' letteralmente inutile, risparmieresti uguale a togliere un led dai fari...Sono consumi che non ha senso prendere in considerazione perche' non portano nessun vantaggio.

Roberto
Rick Deckard®

Però scusami forse è fin sovradimensionato per ciò che deve fare un'auto... Mica fai videoediting

unacavolataalgiornolevailmedic

sì classico titolo clickbait per chi legge solo il titolo, nulla di strano

unacavolataalgiornolevailmedic

ok quindi i competitor cos'hanno? La domanda resta eh

Maurizio Cefa

È trascurabile, anche alzando luminosità e riempiendo il sistema di task da fare l’autonomia si riduce di poche centinaia di metri

Tommers0050

Il processore di ps5 ahahaha come se fosse qualcosa di incredibile, è un buon medio di gamma desktop niente di piu niente di meno

R_mzz

Tesla monta il processore di PS5, i competitor cos'hanno? Il processore di PS6?

NaXter24R

Ne risparmiano quasi 100. Conta che dai rumors uno snap 865 veniva venduto a 150/160$ . 888 ne costa 100 in più. Moltiplica per 10k auto vendute e vedi che di margine ne fai.

Alessandro De Filippo

Se non era ieri forse l altro ieri .. Tesla ha dovuto richiamare migliaia di questi modelli per problemi allo sterzo RISCHIO ROTTURA! (Sempre se non ho letto MALE).

Alex

Quindi su un'auto da 50k euro il problema è risparmiare 40 euro ?

NEXUS

e grazie al caxxo, atom è na merdas

Tommers0050

Meglio! molto meglio

Se si può risparmiare perché non farlo? Un sistema sempre connesso con un modem 4G/5G non credo abbia un consumo del tutto trascurabile. Lo sarà rispetto all’energia necessaria a muovere quei catafalchi ma non in senso assoluto.

Tiwi

meglio

Burton La Valle

Ma l'hai visto come stan messi i competitor?

Maxatar

In confronto agli altri è un fulmine in molti casi, vedi come stanno messi in generale i produttori di auto.

AlexFerrante

Scusa ma quante altre auto hanno un browser web integrato, YouTube, Netflix o giochi in 3D? Poi sarà lento si, ma solo nelle parti dì puro intrattenimento, i comandi abitacolo e auto in generale restano reattivi anche mentre si gioca o si fa altro. Mai provato ad usare il computer si bordo di una ID3?

Fandandi

Direi che il consumo dell'infotainment e' tranquillamente trascurabile.

Tommers0050

Tesla come al solito imbarazzante

meglio Geekbench, Antutu è di Xiaomi.

uanm... ma è davvero così imbarazzante l'atom?
Fate il reso!

NULL
Donato

50mila euro di macchina e l’infotainment è così lento????

unacavolataalgiornolevailmedic

"con atom"
è come dire "con un i7"
non vuol dire assolutamente nulla

Hereticus

E' imbarazzante quanto sia lento il sistema con Atom... siamo al limite dell'usabilità!

momentarybliss

Fra poco anche le auto elettriche finiranno su Antutu ...

IRNBNN

non credevo fosse cosi lento

R4gerino

Ci gira Crysis?

NaXter24R

Quello è un margine di guadagno gratuito a cui non rinunciano.

eberg93

Se prima aveva 600km di autonomia, ora ne avrà 599.

Alex

I consumi dei soc non andrebbero neppure considerati rispetto al sistema

R_mzz

A velocità autostradali la potenza è nell’ordine delle decine di kW:
es 0,2 kWh/km*130 km/h = 26 kW.
Il processore di un computer portatile consuma 15 W, più o meno? Praticamente non influenza i consumi.

Alex

Non ho mai capito il motivo per cui non si utilizzino soc top gamma degli smartphone

sicuramente, oggi se paragono il mio x2 ad un galaxy tab 7 sembra di confrontare 2 secoli diversi, eppure nonostante questo con il mio x2 ci riesco a fare di tutto, apre anche photoshop, e il mese scorso l'ho aggiornato a w11 nonostante ufficialmente non supporti 2gb di ram e 32 di rom, eppure va, tutti i driver sono stati scaricati da soli e installati. dopo 6 anni di usura della batteria mi fa ancora 8/9 ore, pagato all'epoca 299e con la tastiera e penna inclusa.

NaXter24R

So che sono molto usati e tutto, ma le prestazioni sono quello che sono. Mi meraviglio di come abbiano resistito così tanto quando ci sono alternative ormai migliori sotto molti punti di vista.
Poi si, operativamente funzionavano e costavano "il giusto"

è vero, non sono velocissimi, però per dire il mio tablet hp x2 con atom nonostante abbia ormai quasi 6 anni alle spalle riesce a fare tranquillamente ancora 8/9 ore di utilizzo continuo con programmi desktop, e in questi anni l'ho utilizzato in ogni modo. erano processori fantastici per la mobilità, ti consentivano un'autonomia con i pc all'epoca impossibile da avere con altri prodotti della stessa categoria.

si ma in termini di consumi? si usavano gli atom per l'impatto basso sui consumi energetici, un ryzen sicuramente consuma di più e aggiungerci anche questo fattore a tutti gli altri consumi dell'auto non è proprio un beneficio, anche perchè l'auto va guidata, è quella la sua principale funzione, non deve essere un prodotto per la fruizione di contenuti, soprattutto se questo porta a consumare di più

Auto

Incentivi auto elettriche 2022, 10 modelli da comprare con autonomia sopra i 350 km

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video