Cerca

Tesla Model 3 e Model Y, niente chip AMD Ryzen per le vecchie auto

Niente chip AMD Ryzen per le vecchie vetture.

Tesla Model 3 e Model Y, niente chip AMD Ryzen per le vecchie auto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2022

Tesla ha iniziato ad introdurre alcune modifiche ai Model Year 2022 delle sue Model 3 e Model Y: ne abbiamo parlato di recente. Come sappiamo, tra le novità più importanti c'è l'introduzione del nuovo chip AMD Ryzen per il sistema infotainment che va a sostituire il precedente Intel Atom. Le differenze in termini di prestazioni sono notevoli come abbiamo avuto modo di vedere grazie ad alcune comparazioni effettuate dagli utenti Tesla.

In particolare, sono palesi i miglioramenti sia a livello dei tempi di caricamento delle app sia nella fruizione degli applicativi stessi, soprattutto i più pesanti. L'arrivo di questo nuovo chip ha portato gli utenti Tesla in possesso della precedente piattaforma hardware a chiedersi se il costruttore americano intende predisporre una qualche sorta di kit di retrofit per poter installare il nuovo chip. Nel corso degli ultimi giorni si sono rincorse diverse voci sulla possibilità dell'arrivo di un kit di retrofit.

Sembra però che Tesla, per il momento, non intenda proporlo, almeno questo è quanto riferisce un rapporto di Sawyer Merritt, solitamente una fonte ben informata per quanto riguarda il mondo del costruttore americano. Secondo il rapporto, le novità tecniche saranno introdotte progressivamente su tutte le Model 3 e Model Y prodotte sia in America sia in Cina entro il secondo trimestre del 2022.

La cosa più importante, però, è che Tesla non avrebbe in programma di realizzare un retrofit per poter rendere disponibile il nuovo chip anche sulle Model 3 e Model Y già su strada. Se il rapporto è corretto, questo significa che gli attuali proprietari di questi veicoli a batteria non potranno aggiornare, a pagamento, la piattaforma hardware dell'infotainment delle loro vetture. Dunque, se non ci saranno cambiamenti, non avranno la possibilità di poter migliorare le prestazioni dell'infotainment.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento