Cerca

Tesla Supercharger, la rete di ricarica continua a crescere anche in Italia

Cresce la rete Supercharger in Italia.

Tesla Supercharger, la rete di ricarica continua a crescere anche in Italia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2021

La rete Supercharger è un valore aggiunto che Tesla offre ai possessori delle sue auto elettriche. Come ben sappiamo, si tratta di una rete per la ricarica rapida che continua a crescere per poter offrire ai clienti del costruttore americano la possibilità di poter rifornire di energia la loro auto, per poter viaggiare su lunghe distanze senza problemi. Infrastruttura che continua ad espandersi anche in Italia.

Proprio negli ultimi giorni, Tesla ha annunciato di aver superato nel nostro Paese il traguardo delle 400 postazioni di ricarica grazie all'apertura delle stazioni di Cuneo e Grandate. Nella prima sono presenti due postazioni Supercharger da 150 kW. Nella seconda, invece, troviamo ben 8 postazioni da 250 kW. Ma la crescita di questa infrastruttura nel nostro Paese non è certamente finita.

Osservando la cartina della rete Supercharger sul sito ufficiale di Tesla, si può scoprire che in Italia sono già programmate oltre 10 nuove stazioni. Andando a vedere su ognuna di essa le tempistiche della messa in funzione, si scopre che le nuove stazioni diventeranno operative tra la fine del 2021 e la prima metà del 2022, sempre che ovviamente Tesla rispetti le tabelle di marcia comunicate.

Il piano di crescita dei Supercharger italiani rientra in quello ben più ampio di espansione della rete a livello mondiale. Ultimamente pare che la società di Elon Musk abbia accelerato l'espansione di questi punti di ricarica, probabilmente non solo per migliorare l'esperienza di ricarica dei sempre più numerosi suoi clienti ma pure in vista dell'apertura della rete alle altre auto elettiche.

Come sappiamo, Tesla sta portando avanti un primo progetto pilota in Olanda dove i veicoli a batteria delle altre case automobilistiche possono utilizzare i Supercharger. Il piano di Elon Musk sarebbero quello di rendere accessibile a tutti l'intera rete Supercharger. Ovviamente, per evitare eccessivo traffico all'interno delle stazioni è necessario aumentare la loro presenza e il numero delle postazioni al loro interno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento