Tesla aggiorna i Supercharger V3: si potrà ricaricare sino a 300 kW
Le auto elettriche del costruttore americano potranno ricaricare più rapidamente.

La rete Supercharger è sempre stata un valore aggiunto per Tesla. Grazie a questa infrastruttura, le auto elettriche americane hanno sempre avuto la possibilità di poter viaggiare su lunghe tratte, potendo contare su di una rete che permette di poter fare rifornimento di energia rapidamente. Infrastruttura che è in continua espansione in tutti i mercati dove Tesla è presente. A quanto pare c'è una novità molto importante che riguarda i Supercharger V3, quelli che permettono di ricaricare le auto (almeno quelle compatibili), ad una potenza massima di 250 kW.
Elon Musk, infatti, ha fatto sapere che Tesla sta aggiornando i Superchager V3 per poter offrire potenze di picco sino a 300 kW.
RICARICHE PIÙ RAPIDE
Questa novità è stata comunicata attraverso Twitter dal CEO, in risposta ad un utente che aveva condiviso i risultati di un test di Car and Driver in cui 11 elettriche avevano dovuto affrontare un percorso di 1.000 miglia. Le Tesla sono state le più rapide, merito soprattutto dei Supercharger. Risultato a parte, nel tweet di risposta, Musk ha spiegato che la nuova Model S Long Range si sarebbe comportata ancora meglio in quanto ha un'autonomia maggiore e può ricaricare più rapidamente.
Not bad, although new Model S has more range & faster charging. 3 & Y should use long range version, as Performance version is meant for max speed & handling, not max range.
Supercharger network is being upgraded to 250kW to 300kW, so that will help too.
— Elon Musk (@elonmusk) July 15, 2021
Il CEO ha aggiunto poi un dettaglio ancora più interessante e cioè, come accennato al'inizio, che Tesla sta aggiornando i Supercharger V3 da 250 kW a 300 kW. Questa novità renderà la rete di ricarica del costruttore americano ancora più performante. Tuttavia, Musk non ha fatto sapere quali saranno le vetture che potranno sfruttare questa opportunità. Le indiziate numero uno sono le nuove Model S e Model X che dispongono di un nuovo pacco batteria. Tuttavia, Tesla non aveva rilasciato alcun dettaglio al riguardo. Guardando al futuro, si potrebbe pensare anche al Cybertruck ma è presto per dirlo.
Le attuali Model 3 e Model Y (Long Range e Performance), in condizioni ideali possono raggiungere un picco di 250 kW. Dunque, a meno di novità ancora da svelare, non potranno sfruttare i 300 kW. Adesso che questa notizia è emersa, non rimane che attendere per saperne di più.