Tesla, incidente senza nessuno alla guida: per Elon Musk l'Autopilot non era abilitato
Secondo Elon Musk, la Model S che si è schiantata causando la morte di due persone non aveva l'Autopilot attivo.

Evidentemente c'è qualcosa di molto strano. Nella giornata di ieri ha fatto il giro della rete la notizia di un incidente mortale che ha coinvolto una Tesla Model S. Stando alla ricostruzione delle autorità, l'auto si è schianta e ha preso immediatamente fuoco. L'aspetto clamoroso della vicenda è che a bordo non c'era nessuno alla guida. Infatti, dentro l'abitacolo erano presenti solo due persone: una seduta sul sedile del passeggero anteriore e una dietro. Purtroppo, entrambe sono morte.
AUTOPILOT ATTIVO O NO?
Vista la dinamica "assurda" dell'incidente, si è subito pensato ad un utilizzo scorretto del sistema di assistenza alla guida dell'auto elettrica. Del resto, esempi di utilizzi sbagliati dell'Autopilot ne sono arrivati tantissimi dall'America. Eppure, secondo Elon Musk, la responsabilità non sarebbe del sistema di assistenza alla guida dell'auto. Il CEO di Tesla, infatti, all'interno di un tweet sottolinea che i log recuperati mettono in evidenza che l'auto non aveva l'Autopilot abilitato. Inoltre, il proprietario non aveva acquistato le funzioni di Full Self-Driving. Dunque, l'auto non poteva nemmeno utilizzare il sistema di guida avanzata che Tesla sta sperimentando in America.
Your research as a private individual is better than professionals @WSJ!
Data logs recovered so far show Autopilot was not enabled & this car did not purchase FSD.
Moreover, standard Autopilot would require lane lines to turn on, which this street did not have.
— Elon Musk (@elonmusk) April 19, 2021
Appare chiaro che c'è qualcosa che non quadra. Le autorità sono certe che alla guida non ci fosse nessuno. I parenti delle vittime confermano che a bordo fossero solo in due. A quanto riporta The New York Times, i due uomini prima di salire in auto stavano proprio discutendo delle funzionalità del sistema di assistenza alla guida di Tesla. Eppure, per Elon Musk, la Tesla Model S non aveva l'Autopilot abilitato.
Ovviamente, le autorità vogliono capire cosa effettivamente sia successo. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha fatto sapere di aver inviato una squadra per indagare sull'incidente. Anche il National Transportation Safety Board (NTSB) ha mandato due persone per indagare sulla vicenda. In particolare, la NTSB si focalizzerà sul funzionamento del veicolo e sull'incendio.
A questo punto sarà interessante scoprire cosa emergerà dalle indagini per capire effettivamente le reali dinamiche dell'incidente.