Cerca

Tesla cancella la Model Y Standard Range: non si può più ordinare

Tesla cancella la Model Y Standard Range lanciata poco più di un mese fa: ignote le motivazioni.

Tesla cancella la Model Y Standard Range: non si può più ordinare
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 feb 2021

All'inizio di gennaio, Tesla aveva aggiornato il configuratore (in America) per inserire la versione Standard Range della sua Model Y. Nessuno si aspettava una mossa simile in quanto Elon Musk aveva dichiarato di non volerla più introdurre a listino. Nonostante questo specifico modello fosse stato annunciato al momento della presentazione del SUV elettrico, successivamente, Musk aveva dichiarato che la sua autonomia era troppo bassa.

Eppure, alla fine fu introdotto a listino. Due ruote motrici, la percorrenza massima dichiarata raggiungeva le 244 miglia (circa 392 Km). La velocità massima era di 135 miglia orarie (217 Km/h), mentre nello scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h) bastavano 5,3 secondi. Ma a poco più di un mese dall'arrivo nel configuratore, l'auto è stata rimossa e non è più ordinabile. Il motivo di questa scelta? Non si sa. Tesla, come al solito, non ha detto nulla al riguardo.

Si è solo appreso che il costruttore americano venderà le Standard Range rimaste all'interno dell'inventario e consegnerà quelle prenotate. Questo modello costava diverse migliaia di dollari in meno della Long Range e sulla carta permetteva di rendere maggiormente accessibile il SUV elettrico. Si può provare ad ipotizzare che questa variante non abbia riscosso un particolare successo e che quindi Tesla abbia alla fine deciso di eliminarla.

L'unica cosa certa è che la Model Y Standard Range non è più disponibile e chi è interessato al SUV elettrico dovrà per forza orientarsi sulla più costosa Long Range. A meno di ripensamenti che con Tesla possono sempre accadere, questa specifica versione non la vedremo più. Questo significa che molto probabilmente la Standard Range non ci sarà nemmeno in Europa quando la Model Y debutterà. A tal proposito, si ricorda che la produzione all'interno della Gigafactory in Germania partirà nella metà del 2021.

Successivamente, Tesla inizierà le consegne del suo SUV a batteria anche nei mercati del Vecchio Continente. In Italia, la versione Long Range parte da 63 mila euro e offre 505 Km di autonomia (WLTP), 217 Km/h di velocità massima e uno 0 a 100 Km/h in 5,1 secondi. Sarà interessante capire se Elon Musk interverrà per dire qualcosa sulla cancellazione della Model Y Standard Range o se non arriveremo mai a sapere il motivo che sta dietro a questa scelta.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento