Cerca

Tesla: l'elettrica da 25 mila dollari sarà venduta in tutto il mondo

La piccola Tesla da 25 mila dollari sarà progettata e realizzata in Cina e poi sarà venduta a livello Globale.

Tesla: l'elettrica da 25 mila dollari sarà venduta in tutto il mondo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 feb 2021

Dalla Cina arrivano nuove informazioni sull'elettrica da 25 mila dollari promessa da Elon Musk. A parlare è Tom Zhu, presidente della filiale cinese del costruttore americano. All'interno di un'intervista, il dirigente spiega che il nuovo centro di ricerca e sviluppo che sorgerà a Shanghai dovrebbe essere completato entro l'anno. Ed è qui che sarà progettata la "piccola" Tesla che molti già chiamano "Model 2".

La cosa più interessante è proprio il riferimento a questo modello. Secondo Zhu, l'auto sarà progettata pensando alla Cina ma poi sarà venduta globalmente. Si tratta di un dettaglio importante in quanto significa che sarà commercializzata anche in America e in Europa. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul modello ma su di lui già sappiamo che sarà realizzato partendo dalla base della Model 3 anche se sarà più piccolo. Sembra, da recenti indiscrezioni, che i test su strada possano iniziare già entro la fine dell'anno. La presentazione potrebbe avvenire nel corso del 2022 con la contestuale apertura degli ordini.

Sulla carta, questo modello, da come è stato descritto, potrebbe entrare in diretta competizione con la Volkswagen ID.3, almeno in Europa. Se le promesse sul prezzo saranno mantenute, questa piccola Tesla potrebbe diventare un modello potenzialmente dal grande successo e contribuire in maniera importante alla crescita del marchio americano. A tutto questo aggiungiamo che tale autovettura sarà la prima della società di Elon Musk ad essere progettata al di fuori dell'America.

Per Tesla, la Cina sta assumendo un ruolo sempre più importante nella sua strategia di espansione. La fabbrica di Shanghai sta continuando a crescere con l'obiettivo di aumentare rapidamente la produzione di auto elettriche. E, adesso, la Cina si occuperà della progettazione e della costruzione di un modello destinato al mercato globale. A questo punto non si può fare altro che attendere l'arrivo di nuove informazioni che facciano maggiore chiarezza sul progetto della "piccola" Tesla cinese. Rimane, infatti, ancora da capire il ruolo della Gigafactory della Germania.

In passato, Elon Musk aveva affermato che i modelli da 25 mila dollari sarebbero stati, in realtà, due: uno costruito in Cina e uno in Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento