Cerca

Tesla Model Y, il SUV che sarà prodotto in Germania sarà una "rivoluzione"

La Tesla Model Y che sarà prodotta in Europa potrebbe nascondere alcune novità importanti per quanto riguarda la realizzazione del telaio.

Tesla Model Y, il SUV che sarà prodotto in Germania sarà una "rivoluzione"
Vai ai commenti 35
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 lug 2020

Con l'entrata in funzione della Gigafactory in Germania prevista per l'estate del 2021, Tesla potrà finalmente iniziare a costruire le Model Y per il mercato Europeo. Sembra, però, che siano in arrivo delle interessanti sorprese per il SUV elettrico che sarà costruito in questo sito. Elon Musk, parlando su Twitter della notizia che Volvo ha importato una Model Y per studiarne i segreti, ha fatto sapere che il modello che sarà assemblato in Germania sarà notevolmente migliorato, una "rivoluzione" come specificato in un tweet.

Sembra che la novità tecnica riguardi la costruzione del telaio. Con la Model Y, Tesla aveva compiuto importanti passi avanti in tal senso, con una nuova tecnica di fusione che aveva permesso di passare dalla realizzazione di 70 parti a 1 solamente. Una nuova tecnologia che aveva consentito di semplificare la costruzione del SUV, riducendo, contestualmente, anche i costi. Elon Musk, però, aveva sottolineato che questo importante miglioramento era solo l'inizio con l'obiettivo di utilizzare su più larga scala questa tecnica di fusione.

Le nuove dichiarazioni del CEO dell'azienda americana sembrano far capire che la Model Y che sarà costruita in Germania sfrutterà maggiormente questa tecnica. Mancano i dettagli precisi ma quanto affermato è certamente interessante. Probabilmente questi miglioramenti arriveranno poi anche per le altre fabbriche del marchio ma appare evidente che i SUV elettrici che saranno realizzati in Europa potrebbero nascondere alcune sorprese.

Se ne saprà certamente di più nel corso dei prossimi mesi. Parlando sempre della Gigafactory in Germania, Musk ha fatto sapere che stanno valutando la possibilità di progettare e costruire una piccola berlina elettrica. Anche in questo caso non ci sono dettagli ma visto che nella fabbrica dovrebbe essere aperto un centro per il design, è possibile che in futuro arrivi qualche sorpresa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento