Cerca

Tesla: la nuova Gigafactory si farà in Texas

Tesla ha scelto Austin, in Texas, come luogo per la sua prossima Gigafactory; la società ha un'opzione d'acquisto per un terreno per 5 milioni di dollari.

Tesla: la nuova Gigafactory si farà in Texas
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 giu 2020

La prossima Gigafactory di Tesla si costruirà vicino a Austin, in Texas. L'azienda americana, infatti, ha un'opzione d'acquisto per un terreno per 5 milioni di dollari sul quale sorgerà la nuova fabbrica dove assemblerà le sue auto elettriche. Che la società di Elon Musk stesse puntando proprio al Texas non è una novità in quanto erano emersi diversi indizi che avevano fatto capire che stesse muovendosi in questa direzione.

Adesso grazie ad Electrek arriva la notizia che il costruttore ha già trovato il sito adatto per la sua Gigafactory. A spingere verso questa scelta anche la possibilità di ottenere oltre 60 milioni di incentivi fiscali. Il terreno scelto ha una dimensione di circa 2.100 acri, cioè di 850 ettari. La volontà sarebbe quella di iniziare i lavori nel terzo trimestre del 2020 in attesa di ricevere tutte le autorizzazioni del caso da parte delle autorità locali.

In questo nuovo stabilimento sarà costruito il Cybertruck, l'innovativo pickup elettrico che ha fatto molto discutere per via delle sue particolari forme. Tuttavia, il marchio americano conta anche di predisporre una linea di assemblaggio per la nuova Model Y che servirà per incrementarne la produzione. La nuova fabbrica porterà pure indubbi vantaggi dal punto di vista dell'occupazione per il territorio. Si stima infatti che Tesla darà lavoro a circa 5.000 persone.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento