
23 Maggio 2020
Sembra che Tesla costruirà la sua nuova Gigafactory in Texas e precisamente nell'area della città di Austin. L'indiscrezione è stata riportata da Electrek che riferisce che il progetto della nuova fabbrica potrebbe essere particolarmente ambizioso. Elon Musk vorrebbe, infatti, muoversi molto rapidamente. L'obiettivo sarebbe quello di iniziare la costruzione del sito il prima possibile per poter arrivare a produrre le Model Y entro la fine dell'anno.
Per fare le cose più in fretta, verrebbe inizialmente realizzata una sola linea produttiva. Il resto della fabbrica arriverebbe in un secondo momento. Dalla fine del 2021, da questo stesso sito produttivo dovrebbe venire costruito il pickup elettrico Cybertruck. Se il rapporto venisse confermato, sembra proprio che Tesla punti innanzitutto a potenziare la capacità produttiva del suo nuovo SUV elettrico su cui crede molto in termini di numeri di vendita. Model Y che per l'Europa sarà costruita solamente nella futura Gigafactory 4 di Berlino.
I rapporti tra il Texas e Tesla sono sempre stati molto buoni. Quando si parlò della fabbrica per il pickup elettrico, già allora Elon Musk chiese ai suoi utenti di Twitter cosa ne pensavano di un nuovo sito proprio nel Texas. Anche se non direttamente collegato, il costruttore di auto elettriche aveva minacciato, di recente, di spostare la sua fabbrica dalla California in questo Stato se le autorità locali non ne avessero permesso la ripresa delle attività. E, a quanto pare, il Lone Star State sarebbe ben felice che l'affare andasse in porto.
Non rimane quindi che attendere l'annuncio ufficiale della società che potrebbe arrivare in tempi molto stretti.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Tutti quei pannelli solari chissà quanta energia ecosostenibile possono produrre.
A destra si vedono anche turbine eoliche
Di soldi pubblici direi che ne ha avuti parecchi (soprattutto per spacex).
Anche Elon si è accorto di quanto sia tossico e antiamericano il partito DEM.
Forse per permettere qualche manovra a grossi camion.
Almeno avrebbe un basso impatto sull'ambiente nella simulazione si vede che è in un deserto di roccia.
Ma ha senso una rotatoria del genere?