Tesla: un abbonamento per sbloccare le funzioni avanzate dell'Autopilot
Tesla starebbe pensando di proporre un abbonamento del tipo pay-as-you-go per consentire l'accesso alle funzionalità avanzate del sistema Autopilot.

Tesla starebbe pensando di offrire il pacchetto "Full Self-Driving Capability" (Guida autonoma al massimo potenziale) attraverso un abbonamento con la formula "pay-as-you-go". L'obiettivo sarebbe quello di permettere a più persone di poter disporre delle funzionalità avanzate di guida assistita del sistema Autopilot. Questa interessante novità è stata individuata all'interno del codice del software delle auto elettriche dal noto hacker Green che da un po' di tempo a questa parte si sta specializzando nello scovare tutte le future funzionalità su cui il costruttore americano sta lavorando.
L'idea, sempre che alla fine si concretizzi, è certamente interessante. Oggi, questo pacchetto costa, in Italia, 6.700 euro e sembra che dal primo luglio il prezzo possa aumentare ulteriormente. Le funzioni avanzate dell'Autopilot sono certamente utili ma molti clienti non le utilizzano con assiduità visto che i maggiori vantaggi si hanno quando si effettuano lunghi viaggi e non certo se si sfrutta l'auto prevalentemente in città. Inoltre, l'Autopilot in Europa non offre tutte le funzioni disponibili in America e per molti rappresenta un costo poco giustificabile.
there's code for pay as you go subscription plan, has been for quite a while. Waiting for that eventual time when it will make sense I am sure 😉
— green (@greentheonly) April 28, 2020
L'idea di poter attivare le funzioni avanzate dell'Autopilot attraverso un abbonamento, magari per il tempo necessario per effettuare il viaggio in programma, potrebbe risultare utile. Infatti, si eviterebbe di dover pagare il pacchetto completo al momento dell'acquisto del veicolo, senza dover rinunciare a tutti gli avanzati sistemi di assistenza alla guida che Tesla offre. Molto dipenderà, ovviamente, anche dal costo di questo abbonamento.
Il fatto che nel codice del software delle auto sia stato trovato un riferimento a questo servizio fa ben sperare per il futuro. Purtroppo, mancando ogni conferma ufficiale, è difficile dire quando questa opportunità possa effettivamente diventare una realtà. Non rimane che attendere le mosse di Elon Musk per capire meglio i piani di Tesla su questo fronte.