Tesla aumenterà a luglio il prezzo del pacchetto Full Self-Driving
Tesla ha fatto sapere che dal primo luglio aumenterà il costo del pacchetto Guida autonoma al massimo potenziale che permette di disporre delle soluzioni avanzate di guida assistita.

Tesla si prepara a rivedere al rialzo i listini delle sue auto elettriche. In particolare, sarà incrementato il costo dell'opzione "Guida autonoma al massimo potenziale" (Full Self-Driving) che permette di avere pieno accesso a tutte le attuali e future funzionalità di guida assistita sviluppate dal costruttore americano per i suoi sofisticati veicoli. Non è chiaro di quanto sarà l'aumento, ma il nuovo listino dovrebbe scattare a partire dal prossimo primo luglio 2020.
L'annuncio da parte di Elon Musk non stupisce troppo. Già lo scorso anno, il CEO di Tesla aveva spiegato la politica della sua società in merito all'evoluzione economica del sistema Autopilot. All'epoca era stato spiegato chiaramente che mano a mano che le nuove funzionalità sarebbero state implementate, anche il costo del pacchetto sarebbe stato aumentato.
Possibile, dunque, che all'aumento del prezzo a luglio corrisponda anche l'arrivo di nuove funzionalità avanzate come lo stop automatico al semaforo rosso che alcuni clienti stanno già sperimentando. Questa scelta di marketing di Tesla aveva fatto più di una volta discutere. Infatti, non tutte le funzionalità avanzate sono disponibili in tutti i Paesi. In Europa, per esempio, sono molto limitate per questioni normative. Non tutti i futuri clienti di Tesla erano stati contenti nel sapere che probabilmente avrebbero dovuto pagare di più per disporre di funzionalità non complete.
Tra qualche mese si vedrà, dunque, cosa intende fare la società americana. Infine, si ricorda che in Italia il pacchetto "Guida autonoma al massimo potenziale" costa 6.700 euro.