
19 Maggio 2020
Tesla aveva promesso che molto presto le sue auto elettriche sarebbero state in grado di riconoscere i segnali dei semafori e di fermarsi automaticamente in caso di luce rossa. Trattasi di una funzionalità molto importante che fa parte del pacchetto della "guida autonoma completa" che Elon Musk aveva promesso che sarebbe arrivato "presto" nelle mani dei suoi clienti. Non è ancora chiaro quando arriverà per tutti ma la funzionalità è già in test presso alcuni clienti che fanno parte di uno speciale programma che garantisce un accesso anticipato ad alcune novità.
Kyle Conner, responsabile del canale YouTube di InsideEVs USA, è riuscito a mettere le mani su di una Tesla Model 3 con questa funzionalità già attiva e perfettamente funzionante. Non sono stati condivisi molti dettagli a parte un primo interessante mini video in cui si vede l'auto elettrica riconoscere la luce rossa del semaforo per poi fermarsi automaticamente. Questa funzione permetterà, in futuro, di abilitare la guida autonoma anche all'interno delle città.
#Tesla #Autopilot stopping for red lights for the first time. pic.twitter.com/M0zkiqyypl
— Out of Spec Motoring (@Out_of_Spec) March 26, 2020
Ovviamente poi molto dipenderà dalle normative dei singoli Paesi. In Europa, per esempio, molte funzioni avanzate dell'Autopilot non sono disponibili per problemi con le normative. Se qualcosa non cambierà in tal senso, appare difficile che le Tesla in Europa possano gestire in completo automatismo le fermate ai semafori anche se, comunque, i conducenti dovranno sempre tenere le mani sul volante. Se ne riparlerà comunque più avanti quando Tesla inizierà la distribuzione dell'aggiornamento che porterà questa nuova funzione dell'Autopilot.
Al riguardo, si ricorda che una volta disponibile, questa funzione sarà disponibile solamente per tutti coloro che hanno scelto l'opzione di "guida autonoma al massimo potenziale", un accessorio che in Italia costa 6.700 euro.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
infatti io ho bisogno di autopilot, cambi automatici, parck assist hahahahahah
Meno male che ci sei tu ad alzare la media ahahah
autopilot serve proprio perchè sono impediti, ci arrivi?
macchine da impediti e dove trovarle, poi il 50% dei loro incidenti arriva con autopilot ahhahaha
credo che hanno dovuto aggiungere anche i falsi segnali. in america in questo video il semaforo è in alto, in italia è tipicamente a destra, ma pensa se ti trovi dietro l'ambulanza. Il sistema pensa che deve rallentare.
A quanto pare no, visto che diverse volte hanno scritto 'sta roba.
Ma cosa ti dice la testa!! La quarantena fa male!!
Con la differenza che io non critico tanto per, ed ammetto quando scrivo qualcosa di sbagliato, invece di intraprendere funamboliche arrampicate sugli specchi pur di non ammettere di aver scritto una sciocchezza
L'importante è che tu ne sia convinto.
Con la differenza che io non critico tanto per battere i tasti senza un motivo.
Tant'è vabbè ci riuscirà qualcun altro prima, non in modo semplice chiaro.
Sai invece cosa non dovrebbe essere difficile da capire.
Che se una azienda coem Tesla, all'avanguardia in un settore come quello della guida autonoma, non ha ancora implementato una feature di questo genere, significa che non è così semplice da implementare.
Invece è semplice fare dell'ironia su argomenti che non si conoscono, tanto per scrivere qualcosa, ma tant'è.
Bravo! peccato che non ho detto che è semplice, è la normale evoluzione che richiede qualche tempo a cui tutti i costruttori posso arrivare già con l'attuale tecnologia, dipende quali sono le priorità. Per Tesla lo sono, per l'immagine, il marketing, per il tipo di cliente che compra questo tipo di auto...
NON E' DIFFICILE DA CAPIRE
E' un concetto di difficile comprensione, nel 100% dei troll
commenti da frustrati e dove trovarli
Se sono impediti farebbero molti più incidenti senza...
Cioè fammi capire, io faccio una battuta evidentemente ironica, tu intervieni con spiegazioni all'insegna dell'ovvio e fai pure la precisazione sulle idiozie?
Adoro la varietà di individui che popolano i blog di tecnologia, semplicemente stupefacenti!
Può essere.
33 è il numero di neuroni nel tuo cervello?
Immagino sia una tale sciocchezza da sviluppare che risultino degli stolti a non averlo fatto prima, essendo così semplice.
Non è proprio la stessa cosa, ma neanche così lontana da sviluppare visto che telecamera, radar e sensori vari, sono già presenti da alcuni anni su molte vetture e progressivamente hanno implementato nuove funzioni.
Tesla non ha la guida autonoma. I proprietari che credevano l'avesse si sono ammazzati andando a sbattere contro qualcosa..
Ma il tipo che filma mentre guida?
macchine da impediti e dove trovarle, poi il 50% dei loro incidenti arriva con autopilot ahhahaha
Ehm, sei tu in controllo del veicolo, basta premere i pedali o toccare il volante che si disattiva. Non diciamo idiozie
Ehm, sei tu in controllo del veicolo, basta premere i pedali o toccare il volante che si disattiva. Non diciamo idiozie, per piacere.
Ehm, sei tu in controllo del veicolo, basta premere i pedali o toccare il volante che si disattiva. Non diciamo idiozie.
Ma che c’entra? Sei tu al controllo del veicolo, appena tocchi volante o pedali, l’autopilot si disattiva.
e se hai dietro un'ambulanza da far passare? bello ma impraticabile nel 100% dei casi
https://it.wikipedia.org/wiki/V2X
Basta fermarsi davanti e dietro alla macchina se quello è il tuo ragionamento. Ma è comunque una scemenza.
Più passa il tempo più mi convinco che il sistema di Tesla sia ambizioso, interessante e quel che si vuole, ma un vero passo avanti nell'Autopilot si potrà fare solo con un sistema completamente interconnesso di un numero sufficiente numeroso di autovetture.
cosa ho appena letto
Hanno fatto i test solo in una strada dritta della California senza incroci... Al primo test in città si sono accorti che mancavano delle features
La guida autonoma di tesla non ne ho idea... il software sulle toyota legge ogni cartello, quindi direi che aggiungere i semafori non è un problema.
Che poi la macchina dovrebbe cominciare a fermarsi all'arancione, non al rosso. Se no si rischia l'inchiodata
ma c'è davvero ancora bisogno di sottolinearlo?
A me sta guida semitautonoma delle Tesla continua a non convincere, troppo foriera di distrazioni. O si passa in blocco alla guida autonoma, oppure è giusto avere degli ausili, ma il conducente deve comunque mantenere sempre il controllo su volante, acceleratore e freni
Non è un mulo, è un'auto. Disattivi l'autopilot e riparti.
Non è proprio la stessa cosa, ma vabbè
Credevo che la guida autonoma fosse già in grado di leggere i semafori....
Meraviglia della tecnica, già le auto riconosco pedoni, bici, segnali, auto e frenano… ma capisco è Tesla.
Disattivi l'autopilot e guidi tu...
Quindi si lavora da anni allo studio dell'autopilota e non si fermavano al semaforo rosso?
Torni in manuale??
Voglio vedere se ti trovi davanti ad un semaforo bloccato in rosso, sai le imprecate se la macchina non ne vuole sapere di ripartire