Autopilot di Tesla ferma l'auto con il semaforo rosso | Video

27 Marzo 2020 54

Tesla aveva promesso che molto presto le sue auto elettriche sarebbero state in grado di riconoscere i segnali dei semafori e di fermarsi automaticamente in caso di luce rossa. Trattasi di una funzionalità molto importante che fa parte del pacchetto della "guida autonoma completa" che Elon Musk aveva promesso che sarebbe arrivato "presto" nelle mani dei suoi clienti. Non è ancora chiaro quando arriverà per tutti ma la funzionalità è già in test presso alcuni clienti che fanno parte di uno speciale programma che garantisce un accesso anticipato ad alcune novità.

Kyle Conner, responsabile del canale YouTube di InsideEVs USA, è riuscito a mettere le mani su di una Tesla Model 3 con questa funzionalità già attiva e perfettamente funzionante. Non sono stati condivisi molti dettagli a parte un primo interessante mini video in cui si vede l'auto elettrica riconoscere la luce rossa del semaforo per poi fermarsi automaticamente. Questa funzione permetterà, in futuro, di abilitare la guida autonoma anche all'interno delle città.

Ovviamente poi molto dipenderà dalle normative dei singoli Paesi. In Europa, per esempio, molte funzioni avanzate dell'Autopilot non sono disponibili per problemi con le normative. Se qualcosa non cambierà in tal senso, appare difficile che le Tesla in Europa possano gestire in completo automatismo le fermate ai semafori anche se, comunque, i conducenti dovranno sempre tenere le mani sul volante. Se ne riparlerà comunque più avanti quando Tesla inizierà la distribuzione dell'aggiornamento che porterà questa nuova funzione dell'Autopilot.

Al riguardo, si ricorda che una volta disponibile, questa funzione sarà disponibile solamente per tutti coloro che hanno scelto l'opzione di "guida autonoma al massimo potenziale", un accessorio che in Italia costa 6.700 euro.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

infatti io ho bisogno di autopilot, cambi automatici, parck assist hahahahahah

Akira Koga

Meno male che ci sei tu ad alzare la media ahahah

NEXUS

autopilot serve proprio perchè sono impediti, ci arrivi?

NEXUS

macchine da impediti e dove trovarle, poi il 50% dei loro incidenti arriva con autopilot ahhahaha

Massi91

credo che hanno dovuto aggiungere anche i falsi segnali. in america in questo video il semaforo è in alto, in italia è tipicamente a destra, ma pensa se ti trovi dietro l'ambulanza. Il sistema pensa che deve rallentare.

TheRealTommy

A quanto pare no, visto che diverse volte hanno scritto 'sta roba.

VaDetto

Ma cosa ti dice la testa!! La quarantena fa male!!

Felipo

Con la differenza che io non critico tanto per, ed ammetto quando scrivo qualcosa di sbagliato, invece di intraprendere funamboliche arrampicate sugli specchi pur di non ammettere di aver scritto una sciocchezza

Felipo

L'importante è che tu ne sia convinto.

Felipo

Con la differenza che io non critico tanto per battere i tasti senza un motivo.

liuc

Tant'è vabbè ci riuscirà qualcun altro prima, non in modo semplice chiaro.

Felipo

Sai invece cosa non dovrebbe essere difficile da capire.
Che se una azienda coem Tesla, all'avanguardia in un settore come quello della guida autonoma, non ha ancora implementato una feature di questo genere, significa che non è così semplice da implementare.
Invece è semplice fare dell'ironia su argomenti che non si conoscono, tanto per scrivere qualcosa, ma tant'è.

liuc

Bravo! peccato che non ho detto che è semplice, è la normale evoluzione che richiede qualche tempo a cui tutti i costruttori posso arrivare già con l'attuale tecnologia, dipende quali sono le priorità. Per Tesla lo sono, per l'immagine, il marketing, per il tipo di cliente che compra questo tipo di auto...
NON E' DIFFICILE DA CAPIRE

Felipo

E' un concetto di difficile comprensione, nel 100% dei troll

Felipo

commenti da frustrati e dove trovarli

tobia paternò
Akira Koga

Se sono impediti farebbero molti più incidenti senza...

Mefistofele

Cioè fammi capire, io faccio una battuta evidentemente ironica, tu intervieni con spiegazioni all'insegna dell'ovvio e fai pure la precisazione sulle idiozie?
Adoro la varietà di individui che popolano i blog di tecnologia, semplicemente stupefacenti!

Account Anniversario

Può essere.

Jawdj Dijadj

33 è il numero di neuroni nel tuo cervello?

Felipo

Immagino sia una tale sciocchezza da sviluppare che risultino degli stolti a non averlo fatto prima, essendo così semplice.

liuc

Non è proprio la stessa cosa, ma neanche così lontana da sviluppare visto che telecamera, radar e sensori vari, sono già presenti da alcuni anni su molte vetture e progressivamente hanno implementato nuove funzioni.

Vae Victis

Tesla non ha la guida autonoma. I proprietari che credevano l'avesse si sono ammazzati andando a sbattere contro qualcosa..

Davide

Ma il tipo che filma mentre guida?

NEXUS

macchine da impediti e dove trovarle, poi il 50% dei loro incidenti arriva con autopilot ahhahaha

V4N0
TheRealTommy

Ehm, sei tu in controllo del veicolo, basta premere i pedali o toccare il volante che si disattiva. Non diciamo idiozie

TheRealTommy

Ehm, sei tu in controllo del veicolo, basta premere i pedali o toccare il volante che si disattiva. Non diciamo idiozie, per piacere.

TheRealTommy

Ehm, sei tu in controllo del veicolo, basta premere i pedali o toccare il volante che si disattiva. Non diciamo idiozie.

TheRealTommy

Ma che c’entra? Sei tu al controllo del veicolo, appena tocchi volante o pedali, l’autopilot si disattiva.

Steve

e se hai dietro un'ambulanza da far passare? bello ma impraticabile nel 100% dei casi

Felipo

https://it.wikipedia.org/wiki/V2X

Everything in its right place.

Basta fermarsi davanti e dietro alla macchina se quello è il tuo ragionamento. Ma è comunque una scemenza.

Everything in its right place.

Più passa il tempo più mi convinco che il sistema di Tesla sia ambizioso, interessante e quel che si vuole, ma un vero passo avanti nell'Autopilot si potrà fare solo con un sistema completamente interconnesso di un numero sufficiente numeroso di autovetture.

teo
LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

cosa ho appena letto

sk0rpi0n
daniele

Hanno fatto i test solo in una strada dritta della California senza incroci... Al primo test in città si sono accorti che mancavano delle features

daniele

La guida autonoma di tesla non ne ho idea... il software sulle toyota legge ogni cartello, quindi direi che aggiungere i semafori non è un problema.

momentarybliss

Che poi la macchina dovrebbe cominciare a fermarsi all'arancione, non al rosso. Se no si rischia l'inchiodata

Felipo
ma il conducente deve comunque mantenere sempre il controllo su volante, acceleratore e freni


ma c'è davvero ancora bisogno di sottolinearlo?

momentarybliss

A me sta guida semitautonoma delle Tesla continua a non convincere, troppo foriera di distrazioni. O si passa in blocco alla guida autonoma, oppure è giusto avere degli ausili, ma il conducente deve comunque mantenere sempre il controllo su volante, acceleratore e freni

Felipo

Non è un mulo, è un'auto. Disattivi l'autopilot e riparti.

Felipo

Non è proprio la stessa cosa, ma vabbè

Lukinho

Credevo che la guida autonoma fosse già in grado di leggere i semafori....

liuc

Meraviglia della tecnica, già le auto riconosco pedoni, bici, segnali, auto e frenano… ma capisco è Tesla.

L0RE15

Disattivi l'autopilot e guidi tu...

Gioele Corsinovi

Quindi si lavora da anni allo studio dell'autopilota e non si fermavano al semaforo rosso?

Giacomo

Torni in manuale??

Comitato_no_Disqus

Voglio vedere se ti trovi davanti ad un semaforo bloccato in rosso, sai le imprecate se la macchina non ne vuole sapere di ripartire

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche