Tesla Gigafactory 4, proseguono i lavori: l'area è stata disboscata
Proseguono come da tabella di marcia i lavori per la Gigafactory 4 in Germania; Tesla ha completato il disboscamento dell'area dove sorgerà la fabbrica.
Nonostante i problemi legali con gli ambientalisti, Tesla sembra in orario, anche se di un soffio, nella tabella di marcia della costruzione della Gigafactory 4 in Germania. Infatti, la società di Elon Musk ha completato la bonifica dell'area in cui sarà costruita la fabbrica. Dunque, in appena due settimane sono stati abbattuti tutti gli alberi all'interno di un'area di circa 90 ettari.
La società di Elon Musk ha, quindi, terminato la "fase 1" del suo progetto poco prima della scadenza del primo di marzo. Tesla aveva fretta di completare il disboscamento per non accumulare ritardi eccessivi del suo progetto di costruzione.
Si ricorda, al riguardo, che l'obiettivo del costruttore americano è quello di rendere operativa la Gigafactory entro il 2021. Tesla ha ulteriori 63 ettari di terreno da bonificare che fanno parte della "fase 1b" che scatterà, però, in un secondo momento. La fase 1 corrisponde all'area intorno al primo dei quattro edifici che Tesla prevede di costruire, nonché al parcheggio dei dipendenti e alle strade di accesso intorno all'edificio.
La fase 1B riguarda le strade di accesso e un cantiere ferroviario per la spedizione delle automobili. Tutto, dunque, sembra procedere come da piani. Si ricorda, inoltre, che Tesla ha intenzione di piantare tre volte il numero degli alberi abbattuti come "risarcimento" per questa opera di bonifica. Il marchio americano prevede di utilizzare il sito non solo per la costruzione di batterie, propulsori e automobili, in quanto sta anche prendendo in considerazione l'apertura di un centro di progettazione e design.
Si ricorda, infine, che presso la Gigafactory 4 sarà costruita la Tesla Model Y, il nuovo SUV elettrico americano su cui Elon Musk ripone moltissime aspettative.
Quello lo fanno dall'estetica 😂😂
Tesla è entrata relativamente tardi nel mercato dei powerwall, senza considerare che come prezzi almeno in Italia sono fuori mercato. Il solar roof è poco più di un tentativo nella pratica visto che ad ora, come dichiarato proprio da Musk, è troppo costoso rispetto ai benefici che porta. Non per nulla la prossima gen si concentrerà nell'abbassare i costi per rendere più digeribile il costo al mq.
Mi sembra molto più una cosa mediatica che altro visto che poi a monte le % di energia prodotte con il fotovoltaico, paragonate a quelle con conbustibili fossili, sono ancora nettamente a favore delle seconde.
Ok ho capito
Anche dLle mie parti hanno piantato alberi da carta che dopo 5 anni hanno tagliato... In 5 6 anni erano gia quasi 10 metri.. Elon o no li avrebbero tagliati comunque... Il giudice aveva fermato tutto per verificare... Appena verificato hanno dato il via al taglio... Capisco che per noi è assurdo e per una decisione del genere in italia veloce voleva dire 6 mesi o un anno... Ma il resto del mondo non funziona cosi.. Anzi... Fossero tutti cosi che per quello che disboscano ripiantassero il triplo la lombardia sarebbe la seconda toscana... Invece qui fanno le opere e intorno lasciano il terreno smosso.. E si perché noi il verde lo vediamo come un costo inutile
Vabbe l'importante è che li ripiantino
Ovvio, anche perché per la produzione della carta vergine di solito si usa pioppo e abete
scrivilo su twitter a Musk può succedere che tra like e retweet ti risponda e lo faccia veramente
Elon ecologico 😂😂😂
Veramente Tesla produce Powerwall, Powerpack e Solar Roof e comunque a quanto pare l'Associazione è contro Tesla, oltre che per una questione di principio, anche in quanto produttore di automobili.
https://www.spiegel.de/wissenschaft/natur/tesla-werk-gruenheide-streit-um-rechte-verbindungen-in-der-oekoszene-a-cf35bcf0-da88-42eb-8461-52238f5294db
Ma tesla produce pannelli fotovoltaici, batterie ed è abbastanza attiva nella ricerca e sviluppo di sistemi più efficienti...
Comunque mi sembra ci sia stata abbastanza attenzione da parte del governo e di tesla per queste cose, per esempio avevano tempi stretti perchè dovevano disboscare prima che arrivassero gli uccelli a fare i nidi. Uno cerca di fare il meglio che può, ma bloccare una fabbrica che porterà anche molti posti di lavoro perchè 3km di bosco messo lì per essere tagliato mi sembra un pò tanto eh
Si, certo, il termine artificiale può anche essere improprio, ti do ragione, ma serve a indicare che quelli non sono alberi che crescono liberi senza l'intervento di un coltivatore. Se noti sono tutti uno in fila all'altro, stessa metratura, proprio perché sono stati seminati e successivamente raccolti.
Esatto, alberi di pochi anni con FORSE scarso valore (non so per la cartiera quanto valessero, non è il mio lavoro e non saprei giudicare)
Dire "ok, ora ho capito" era troppo difficile?
Ok sempre alberi naturali sono, quelli artificiali sono di plastica, il termine artificiale affibbiato a una pianta vera e improprio
E lasciando la cronaca da parte cosa c'entra visto che Tesla non produce energia elettrica, ma auto che necessitano di energia elettrica indipendente da come è prodotta?
Lupo1, premesso che sono un ultra fans della natura, ma quelli sono alberi piantati "artificialmente" per una crescita controllata per uso industriale, cioè o cartiera o per truciolato per mobilio ecc ecc. Sono alberi che crescono velocemente, nell'arco di 8 anni raggiungono tra i 12/14 metri di altezza, hanno poco fogliame e hanno un impatto minimo sulla fauna, proprio perché creano un sottobosco minimo. Non c'entrano nulla con alberi secolari, a parte che quest'ultimi (in Europa!) non possono essere tagliati, prova a staccare un ramo in una foresta secolare e se ti acchiappano ti arrestano e buttano la chiave. Perciò gli alberi che hanno tagliato, erano stati piantati per uso industriale.
"e poi dicono che in Germania funziona tutto, si si, non funziona proprio un culo!" [semi-cit.]
Ok, parliamo cmq di essenze vegetali, (vere)
artificiale è una definizione che si da alle piante di plastica!
Il bosco era artificiale, una farm per la carta, ora hai capito?
No qua e il popolo dei no.
Non era tanto per far polemica, ma non si può paragonare un bosco ad una piantagione di girasoli, come fanno tutti.
Sembra quasi che il problema fossero gli alberi. Invece il problema era un altro (tra l'altro molti animali sono in letargo al momento). Era giusto per far capire che piantare altri alberi é facile. Se togli quel bosco in 3 giorni, molti animali non riusciranno ad abbandonare il bosco.
Che poi sia un po' esagerata come protesta, lo dico anche io - almeno vedendo la cartina di dove é questo bosco e di cosa c'è attorno.
Quiindi quello che hanno disboscato erano alberi piccoli e di scarso valore?
Dimmi tu allora saccente
Ahahahahaha se non sei le cose, lascia stare
Non so quale sia la definizione di bosco, richiede che gli alberi siano secolari? Può essere eh...Quelli di sicuro non lo erano in quanto alberi per la fabbricazione di carta, quindi sai, ogni anno ne piantano un po, e appena crescono li tagliano, a rotazione.
Ma a me cosa interessa quanto pagherà l'albero Elon Musk? Saranno fatti suoi?
In ogni caso comprerà migliaia di alberi piccolini (come si vede ovunque per le nostre pianure quando fai un viaggio in autostrada) che cresceranno col tempo...che è esattamente il metodo che era stato usato anni fa per creare il pezzo di bosco adibito alla fabbricazione di carta che hanno tagliato.
Che risposta del ca.... Sai cosa costa un alberello di 1 mt e una pianta adulta di 10 mt.?
Quindi perché parlano di bosco? Quanti anni avevano gli alberi
Anche gli alberi sono esseri viventi
Dove c'è scritto?
Come artificiale?
Tutto questo macello per alberi da cartiera, piantati apposta per uso industriale, hanno una crescita in 8 anni, raggiungendo una altezza compresa tra i 12 e 14 metri. Durante la fase di crescita vengono piantati altri ettari dei suddetti alberi. Dove cresce la giga factory è un'area industriale fatta apposta per diversi progetti, perciò, quella era un'area destinata al taglio. Lo avessero fatto in Italia, ma qualcuno ha letto quanti posti di lavoro crea? immaginate pure tutto l'indotto e le piccole aziende che lavoreranno, lo ripeto, lo avessero fatto in Italia!
beh io ci piazzerei un pizzeria. il basilico ci sta
Lol ma perchè fate così fatica a crederci, oltretutto da parte di Musk che è buono di farsi pubblicità con ogni cosa, questa per lui è un "easy win". Potrebbe spendere un po di euro nel piantare degli alberi e farci una crociata mediatica infinita su twitter XD
Voglio proprio vedere
Guarda che era un bosco artificiale di una cartiera.
Quella che c'era prima non era una foresta secolare, ma proprio neanche lontanamente, erano stati piantati per essere tagliati appena necessario.
Si sicuramente, faranno proprio così...scommetto pianteranno gli alberi che ci mettono più di tutti a crescere e possibilmente con poche foglie, così saranno inutili. Ho letto anche che metteranno delle tagliole in giro perchè odiano gli animali e non vogliono che vengano a vivere in mezzo ai loro ramoscelli.
Certo pensi che piantino unaforesta secolare che c'era prima?
Pianteranno 3 volte gli alberi abbattuti, praticamente metteranno dei ramoscelli alti 80 cm e dovremo aspettare 50 anni perché Crescano all'altezza di quelli abbattuti
Da accordi ripianteranno il triplo degli alberi che sono stati abbattuti.
A quanto pare il tribunale ha concesso il proseguimento dei lavori anche perchè, per salvaguardare la stagione degli amori degli uccelli, per legge il disboscamento è vietato dai primi di marzo fino all'autunno e a quanto pare quei boschi in quel periodo sono zone di accoppiamento dei pipistrelli.
Ma si disboschiamo che alberi ce ne sono ancora troppi! Con le tante zone aride o già senza vegetazione che ci sono invece disboschiamo
Giusto per la cronaca.
L'organizzazione ambientalista che ha intentato causa a Tesla, la VLAB (Association for Landscape Conservation and Species Protection in Bavaria), a quanto pare è "un'associazione fondata da avversari della transizione energetica. Il cui principale obiettivo è impedire l'installazione di turbine eoliche e sistemi fotovoltaici su spazi aperti in Germania."
Di contro promuoverebbero "le centrali elettriche a ciclo combinato a gas fossile e vapore, integrate da impianti a biogas, le quali dovrebbero trasportare l'approvvigionamento energetico "fino a quando non saranno sviluppate nuove forme di generazione di energia sostenibile e rispettosa dell'ambiente"."
"Il VLAB è membro della "Bundesinitiative Vernunftkraft eV", critica della rivoluzione energetica , che, secondo il direttore dello stato del Bund di Brandeburgo, Axel Kruschat, nega i cambiamenti climatici causati dall'uomo ."
https://de.wikipedia.org/wiki/Verein_f%C3%BCr_Landschaftspflege_und_Artenschutz_in_BayernPer persone di grande intelligenza come lui e gli altri 8 che gli danno ragione, un bosco do alberi non è uguale a una piantagione di basilico piantato da Elon Musk...
Classico. Ma è una fotografia abbastanza accurata della realtà: c'è qualcuno che pensa e poi parla, e tanti che prima parlano e poi pensano. Ti ringrazio di avermi incluso nella prima categoria.
In un bosco artificiale creato per una cartiera (che è quello in esame) sai che gran vita animale può essere presente...
Tra l'altro i nuovi alberi (3 volte tanti) verranno piantati in un altro punto della stessa foresta, e i pochi animali che c'erano sono già stati spostati, per cui non mi sembra tutto questo scandalo
Comunque non è che l'animale sfortunato che abitava proprio li da un momento all'altro vede terra spianata fino all'orizzonte...sono d'accordo che è un trauma e probabilmente alcuni moriranno pure, però gli basterà (e lo faranno, perchè gli animali non sono stupidi) camminare 10 minuti in una direzione per trovare altri alberi.
E' uno po estermizzato come discorso però è quello che succederà...
Io ho molto a cuore la natura e odio quando vengono fatti grossi danni ad un bosco, però capisco che se a Tesla gli tornava comodo quel posto ci sarà un motivo e per costruire la fabbrica distruggerà un pezzettino di bosco che sarebbe comunque stato tagliato nei prossimi anni, cioè va bene tutto, ma non sta mica dando fuoco ad un parco regionale...
https://uploads.disquscdn.c...
E questo è ovvio, ma è anche ovvio che la fabbrica la devi costruire comunque, e il sito non è stato scelto in modo troppo causale: è ai margini di una foresta molto più grande, ed essenzialmente il piano è di piantare le nuove piante in un'altra zona della stessa foresta. Chiaramente per qualche anno la soluzione sarà subottimale, ma almeno si son posti il problema e hanno cercato una soluzione. Quante volte hai visto porsi il problema negli impianti di altre aziende?
Mi sembrano critiche senza senso. Non amo tesla né li difendo per partito preso come fa mezzo mondo, ma qui veramente c'è poco da lamentarsi.
Edit, chiudiamo la cosa: era un bosco artificiale piantato da una cartiera... 😂
Per quanto Musk possa essere bravo a piantare il triplo degli alberi, c'è una cosa che sfugge...
Il bosco non é costituito da alberi e basta!
Abbattere un bosco in 3 giorni, significa uccidere tutti gli animali al suo interno.
Insomma... In Amazzonia sono cattivi, qui invece sono bravi?
Il problema non erano gli alberi, ma gli esseri viventi. Lo avessero fatto in 3-4 settimane, magari dopo il periodo invernale, il tutto sarebbe stato più "umano", non pensi?
ma se era un bosco fatto per essere tolto come da piano regolatore per produrre carta. Hanno solo anticipato i tempi
La parola investire ti dice qualcosa? Comunque non mi va di parlare con uno pseudo ambientalista del caso che magari non scende di casa se non con l'auto ne tantomeno voglio accendere dibattiti
Tra un centro commerciale inutile e una fabbrica del genere che guarda ad un futuro ecologico preferisco questa!
l'area era acquistabile come edificabile? si? bene, se 10 cooperative ci avessero fatto sopra 10 fabbriche saremmo qui a discutere? le 10 cooperative avrebbero piantato albero per una superficie 3 volte superiore?
Assolutamente d'accordo con te. Con tutte le zone da risanare, o anche riconvertire continuare a rubare terreno lo definirei immorale e criminale.
Oltretutto vorrei contare quanti alberi pianteranno, dove e che alberi. Non è proprio uguale.
l'area è stata comprata come valida per costruirci sopra? si? bene, quindi ci si sta arrabbiando per cosa esattamente?
Penso sia un pò più complesso di così, non è che puoi mettere una fabbrica nuova in un punto a caso solo perchè c'è già del cemento per terra e quindi non devi tagliare alberi. Immagino ci siano delle necessità, tipo se hai bisogno di acqua la costruisci vicino ad un fiume anche se in mezzo ad una pianura arida c'è già un piazzale pronto.
Comunque avevo letto che era un bosco di quelli "artificiali" (non saprei come chiamarli). Di quelli con tutti gli alberi piantati in fila che aspettano solo di essere tagliati, di solito in quei casi non si vengono a creare zone particolarmente ricche di vita animale. Vengono anche usati alberi che crescono molto in poco tempo, tipo i pioppi che in un niente sono alti come una casa. Se tesla pianterà 3 volte gli alberi che taglia (e non vedo perchè non dovrebbe) nel giro di molto poco tempo avremo un boschetto pronto a pulire l'aria.
Insomma non ne farei un problema così grande, gli alberi vengono tagliati ovunque, se viene fatto in modo sensato per me siamo già a posto così.
Con tutte le aree ex industriali, che sicuramente ci saranno in Germania, come ci sono in tutti i paesi di prima industrializzazione, andare ad abbattere 133 ettari di bosco per sfruttare un terrreno vergine è vergognoso al dir poco, farlo per costruire auto elettriche che si vantano di essere il futuro rispettoso del pianeta, rende tutto oltre che schifoso anche ridicolo.
In realtà la cosa è più complessa di così: un albero piccolo cresce molto più in fretta di uno grande, e la quantità di Co2 che assorbe è proporzionale alla crescita della pianta.
Il modo migliore per far assorbire Co2 è appunto tagliando e ripiantando con una certa frequenza (dipende dalla tipologia di pianta ogni quanti anni).
Si chiama bonifica perchè hanno dovuto far brillare 7 bombe della seconda guerra mondiale...
I soldi
Non è l'italia :)
Intelligentone lo sappiamo molto bene, ma intanto lui lo fa, e meglio per una fabbrica così che per il solito ed inutile mega centro commerciale
Se ha una giusta causa ben venga.
Ok pianterranno tre volte gli alberi espiantati ma si tratta comunque di un opera di cementificazione
Raccogliamo le firme.
chiamare "bonifica" il taglio degli alberi...insomma...
per molta gente leggere è difficile
Ci avrebbe messo mezza giornata a capire l'articolo
potete piazzare una webcam così seguiamo i lavori? grazie
Leggere solo il titolo e più comodo :D
Se avessi letto tutto l"articolo forse...
Bravi tronzi disboscate per produrre energia pulita..