Cerca

Tesla Model S e Model X Long Range Plus: ancora più autonomia

Tesla ha annunciato il lancio delle nuove Model S e Model X Long Range Plus che offrono maggiore autonomia; tutte le ultime Model S e Model X saranno aggiornate per disporre dei vantaggi di questi nuovi modelli.

Tesla Model S e Model X Long Range Plus: ancora più autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 feb 2020

Tesla ha aggiornato la sua offerta lanciando le nuove Tesla Model S Long Range Plus e Tesla Model X Long Range Plus che vanno a sostituire le precedenti versioni "Long Range". Trattasi di una mossa a sorpresa che nessuno si attendeva. Tuttavia, la società di Elon Musk si è sempre comportata così in passato, lanciando novità tecniche senza tanti proclami. Rispetto agli altri costruttori che aspettano i restyling dei loro modelli per apportare importanti modifiche, Tesla, invece, adotta una strategia dei piccoli ma continui aggiornamenti.

MAGGIORE AUTONOMIA

La novità principale di questi nuovi modelli è l'autonomia che è aumentata. Adesso, la Tesla Model S Long Range Plus può contare su 390 miglia di autonomia contro le 373 miglia precedenti. Con un pieno di elettroni, dunque, dovrebbe essere in grado di percorrere sino a 627 Km. Per quanto riguarda la Tesla Model X Long Range Plus, l'autonomia passa da 328 a 351 miglia, cioè a circa 565 Km.

Inoltre, la Tesla Model S Long Range Plus adotta nuovi cerchi in lega da 19 pollici. Da capire quali siano stati gli aggiornamenti che hanno permesso di offrire maggiore autonomia. In passato, Elon Musk aveva annunciato che nel corso dell'anno sarebbe arrivato il nuovo powertrain "Plaid" in grado di offrire maggiore efficienza e prestazioni. Tuttavia non sembra questo il caso visto che i dati delle prestazioni sono sempre gli stessi.

Molto più probabilmente si dovrebbe trattare di un lavoro di ottimizzazione del powertrain. Di recente, il CEO di Tesla aveva sottolineato che la sua azienda era molto vicina a portare al debutto una Tesla Model S con 400 miglia di autonomia grazie ai continui lavori di affinamento della gestione dei motori elettrici e delle batterie.

Infatti, il CEO di Tesla ha dichiarato che tutte le Model S e Model X prodotte negli ultimi mesi dispongono di questi ultimi vantaggi che presto saranno sbloccati attraverso un aggiornamento software. Sicuramente una novità interessante che mostra come si possa lavorare ancora molto sull'efficienza. Tuttavia con le maxi autonomie delle Model S e Model X, 20 Km in più o in meno non fanno certo la differenza. Quello che oggi molti chiedono è un miglioramento della curva di ricarica di questi modelli che non è all'altezza di quella della Tesla Model 3 Long Range.

In Italia, al momento, questi nuovi modelli non sono ancora arrivati nel configuratore Tesla.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
h
hammyboy 01 Jan 1970 @ 00:00

intende che ci sarà probabilmente ma non sarà disponibile per tutti...

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni ricordo, era una "lamentatio" comune! Ma se non mugugnamo noi liguri non siamo contenti, meglio un soldo in meno ma col mugugno libero!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

No no dai facciamo i seri ... L' M3 è una sola 😉😉

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

watch?v=3DKf2NSTt5k

sai dove attaccarlo :D

EDIT: ricordavo male, 30k per le batterie + elettronica di gestione.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro. Ma Milano area C e B sono l'eccezione.

Ci sono regioni intere senza alcun blocco.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, magari Milano fa eccezione però tra area C e area B direi che il blocco è ben più vicino del 2020.

f
fabiman92 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la guida autonoma è imminente e quasi realtà in alcuni posti, è questione di pochi anni. Poi non ho parlato dell'intera industria ma quello dell' elettrico che crescerà in modo esponenziale. Dato che le case madre hanno già annunciato che non manca molto che commercializzeranno solo auto elettriche. Nel mercato del nuovo saranno quasi tutti elettrici i veicoli. Rimarranno le fasce basse a gasolio. E usati. è la roadmap dei costruttori. Quando poi anche l elettrico andrà nel mercato dell'usato ci sarà ancora più diffusione.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 20 anni, quindi 2030? Impossibile.

Fai conto che ci si stupisce che alcuni Paesi stiano discutendo il blocco dal 2040.
Figuriamoci - in Italia - nel 2040...

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

l'industria non potrà mai avere una svolta così epocale in 10 anni. correggi il tiro con un "50" ed ancora la vedo dura.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma almeno non potremmo più circolare in città, e non è poco.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma è una patologia... c'ha ansia da ricarica gente che farà max 150km al giorno e pensa non gliene basti una che ne fa 600.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo ci sia alcuna possibilità che tra 20 anni le auto a combustione non possano circolare, in Italia. Al massimo, e sarebbe già un miracolo, non potranno più essere vendute (ma ci credo poco).

Tieni conto che io sarei molto più drastico...

S
Stefano Romei 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto a combustione fra 10 anni varranno zero.da qui ad allora ci saranno molte variabili ma una sola cosa è certa.una vettura elettrica anche fra 20 anni sarà autorizzata a viaggiare.quelle a combustione non credo..quindi sul chi si svaluta di più avrei risposto...

f
fabiman92 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla è il futuro tra cinque e dieci anni sarà normale pretendere una macchina elettrica efficiente che guida da sola che ti viene a prendere che si ricarica in autonomia, sarà il nuovo concetto di auto.

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ultimamente si usa anche per la tesla, che poi dal contesto del discorso si poteva anche capire😊

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho cercato un po su internet, incuriosito della cosa, ho trovato solo (da una ricerca un poco superficiale però 🤣) articoli del 2015 che danno come prezzo 30k la sostituzione della batteria della roadster da parte di tesla stessa, batteria maggiorata.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che noi ci lamentiamo sempre che o ricchi sono a Levante... 😁

A parte gli scherzi, la maggior parte sono con targa straniera. Del resto la nostra clientela è principalmente internazionale, non italiana.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

La svalutazione delle auto tradizionali è abbastanza nota e prevedibile, nonostante i limiti.
Nella mia area (ed in tutta la mia regione) non ci sono limitazioni particolari ed il valore delle auto rimane stabile.

Sull’elettricità è un po’ un’incognita.
Incognita che avrei piacere di giocarmi, ma...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Anzi, invece di scassarmi inutilmente i cabbasisi, allegalo tu un articolo più rassicurante e scritto meglio.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tra i due c'è chi ha scritto uno, anzi, due commenti "sbagliati e fuorvianti" (oltre che pleonastici) quello non sono io. Adieu.

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo visto un servizio dedicato su YouTube di un noto canale di auto che aveva fatto uno speciale sulla Roadster 🙃 parlavano soprattutto delle batterie

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok ... Però una M3 è BMW non facciamo confusione 😉😉

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora c'è molto più controllo software, non credo tesla permetterà tale modifica ma se lo facesse sarebbe ottima come cose, interessante il dato della roardster

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

M3= model 3

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una m3 usata male o in pista dopo qualche anno come pensi sia ridotto motore e cambio ?!?!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Potenziale svalutazione con quello che svalutano oggi le auto "normali" ??!!

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Già la prima Tesla Roadster, che è vecchietta, propongono diversi carrozzieri il cambio pacco batteria con uno "con più kW" per circa 7-8k

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Un pacco batterie maggiorato non credo, anche perché sarebbe controproducente per l'azienda... Sicuramente la M3 é l'auto più "economica" che ci sia per chi cerca prestazioni e confort in un'auto.

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

La batteria intera costerà sempre molto, tesla proporrà una rigenerazione, sostituendo i moduli ormai degradati con quelli nuovi, ad un prezzo di 5/7k stimati dallo stesso Musk, la batteria di una model s oggi arriva a costare anche 15/20k (auto del 2012) a seconda della sua capacità. Attualmente l'azienda che ha una politica di sostituzione abbastanza "sostenibile" (economicamente parlando) é la nissan con un costo di circa 7/8k per la batteria della leaf da 40kw.
Anche perché se si svilupperanno batterie di nuova concezione, quelle "vecchie" non verranno più prodotte in massa e quindi non si abbassaranno i costi, mia supposizione.

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora che ci penso, quando stavo a Porto Maurizio e andavo verso San Lorenzo vedevo qualcosa nel porto turistico...a levante, invece, niente, si vede che i milanesi ricconi vengono di là 😂

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, ponente chic ;-)

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo. È come un telefono. Esempio tra S3 e S10. S3 Sembrava l'evoluzione e via dicendo...
Man mano che passa il tempo anche i modelli che si susseguono hanno avuto lo stesso effetto. Ma siamo sinceri. È realmente "pazzesco" come ti viene fatto credere ? Voglio dire per farla breve, il miglioramento ci sarà, credo/spero (anche se sembra di andare a ritroso) però il tutto è dato dell'illusione di farti credere che ciò che prendi è una bomba.... eppure così non è.

M
Matt7even 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi anche pensare che potrebbero - per lo stesso prezzo di prima - cambiarti il pacco batterie con uno più performante, con più kW, così da avere una maggiore autonomia.
Nelle termiche non hai niente di tutto ciò. Non è detto che comunque, dopo tanti chilometri, nei motori molto sovralimentati, sia da mettere molto mano al portafogli per via di varie ed eventuali manutenzioni.

Sostituire un cambio - per esempio - di una M3 maltrattata in pista quanto costa? 7-8k euro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nello specifico andora

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Riviera di Ponente (vicino a Imperia).

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso chiederti dove? Lavoro a Genova e abito nel levante, sulla costa, ma non le vedo mai! Faccio orari strani eh, però non penso siano le zucche di Cenerentola...

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso chiederti dove? Lavoro a Genova e abito nel levante, ma non le vedo mai! Faccio orari strani eh, però non penso siano le zucche di Cenerentola...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa che solo chi guida una ibrida o elettrica può apprezzare... Il resto della popolazione consuma dischi e pastiglie anche quando potrebbe farne a meno

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

tra 5 anni il pacco batterie potrebbe avere un prezzo decisamente inferiore a quanto pensiamo ora, che ne pensi?

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei proprio vedere le medie da cdb di tutti gli utenti.
Se state sopra i 50kmh significa che fate molta autostrada....

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

È la stessa cosa che dice Pip

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Stessa perplessità, il problema vero é il pacco batterie, un futuro cliente di una m3 usata 7/8 anni potrebbe avere desistere dall'acquisto dell'auto causa cambio o "restauro" del pacco batterie, secondo Musk una sostituzione dei moduli necessari potrebbe costare 5k/7k$... È vero anche che se si paragona una M3 ad una auto di pari segmento e prestazioni, negli anni si risparmiano molti soldi che potrebbero coprire, l'ipotetica, svalutazione aggiuntiva alla vendita

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo di acquisto non è irrilevante (e soprattutto non sono solito cambiare auto ogni due anni), per questo ritengo sia molto importante la sua longevità.

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

la model 3 è usabilissima già oggi e lo sarà ancora di più tra 5. Perché dovrebbe svalutarsi più delle altre. Io son preoccupato per il mio disel, se avessi una model 3 starei sereno.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

In 5 anni non è del tutto vero.

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

in dieci anni ma anche 5 anche una macchina normale perde la maggior parte del suo valore

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Il carburo di silicio (SiC) è studiato da decenni in tutto il mondo. Quello che dici sui meriti di un centro a Catania potrebbe anche essere vero, ma l'articolo linkato, scritto in modo pessimo, non è rassicurante.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il microchip in questione (SiC) è frutto della ricerca catanese (dagli anni '90) e sempre lì vengono prodotti ma l'informazione dura e pura la lascio volentieri a te.

D
Davide Bonadeni 01 Jan 1970 @ 00:00

20 km, secondo me, invece fanno sì la differenza.
Visto che il mercato ha proprio l'ansia da autonomia.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il tag < code> link < /code> (senza spazi) oppure usando la scelta rapida sotto il box di risposta, quello col simbolo < /> (senza spazio)

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, anche se questo aspetto rappresenta un’ulteriore perplessità relativamente all’acquisto di una EV in questo momento.
Io sarei tentato da una Model 3, ma mi preoccupa principalmente la sua potenziale svalutazione...

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

OT: come fai ad inserire i link in quel modo?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, questo è prevedibile (del resto le abbiamo messe - e ne stiamo mettendo altre - proprio per questa ragione).
Però significa che i clienti ci sono.

Questa, tra parentesi, è di una persona di TO. Targata GA.
Il proprietario - gentilissimo - mi ha anche spiegato che al momento ha problemi al supercharger (ha aperto un ticket perché non gli riconosce l'auto).

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed il bello è che c'è gente convinta che l'elettrico non abbia margini di miglioramento. Ok che i motori elettrici esistono da una vita ma "l'insieme" auto elettrica non è solo motore e solo ora su questo tipo di auto stanno investendo davvero i big money. Ne vedremo delle belle. Tra 10 anni le auto di aggi sembreranno preistoria come efficienza (e quindi autonomia) e tempi di ricarica.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla zona, é molto industriale nella parte di pianura

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha dato anche a te l'impressione di essere il doppio più grande di quello che sembra dalle foto?

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

In discesa il consumo è negativo, letteralmente

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è turistico Cuneo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla mia vecchia 147 la media da computer di bordo era sui 41 di media, nonostante molta statale

J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente faranno il botto con la Model Y :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui in campagna é pieno e non solo tesla, vedo anche leaf, i3 ecc

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, da me nel cuneese ne vedo parecchie sia di 3 che di s, senza essere in un paese turistico

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In liguria le vedo spesso frequentando un porto turistico é dove ho visto la prima model s parecchi anni fa e soprattutto ne ho viste diverse targate svizzera

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, parli della crema...

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel misto li fa tranquillamente, io faccio più di 500 nel misto andando normale con la model 3

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete parecchi clienti con elettrica perchè avete le colonnine, considera la situazione da questo punto di vista: siete preferiti dai clienti di quel tipo. (non è un male, anzi...)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"probabilmente si dovrebbe trattare di un lavoro di ottimizzazione del powertrain" e invece è un microchip (di un'azienda italiana, Catania) in carburo di silicio già utilizzato sulla Model 3, capace di migliorare l'efficienza e l'autonomia fino al 7%.
https://t2m.io/DrxRQWuA

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sbagli io ne vedo tante anche nel mio paese, non fisse ma passano

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà non carica più. :-D

https://uploads.disquscdn.c...

S
Severino Biava 01 Jan 1970 @ 00:00

No. In discesa aumenta l’autonomia perché ricarica la batteria.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lavoro in Hotel in Liguria... abbiamo parecchi clienti con EV e la maggior parte di questi ha una Tesla.

In questo specifico momento abbiamo una Tesla in carica.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo città e villeggiatura che sono gli unici posti dove ricarichi con facilità.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nord in generale e nord est se ne vedono dai! In località di villeggiatura anche non è impossibile!

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tesla aveva sottolineato che la sua azienda era molto vicina a portare al debutto una Tesla Model S con 400 Km di autonomia"

400 miglia di autonomia, non km.

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori da Milano non credo ce ne siano tantissime...qui in Liguria si vedono auto elettriche davvero di rado (1-2 volte all'anno).

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

In discesa poi consuma pochissimo

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l’avevi mai vista?!?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima ci sono pro e pro max

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungiamoci un ultra pure

L
Lino Torvaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi son ritrovato una model s davanti ieri. L'ho sempre ritenuta mediocre lato estetica, ma devo dire che dal vivo non è così male come pensavo