Cerca

Subaru Uncharted, la gemella della Toyota C-HR+ avrà il nome di un videogioco

Un nome che rompe con la tradizione del marchio per un crossover elettrico dalla silhouette moderna e sportiva.

Subaru Uncharted, la gemella della Toyota C-HR+ avrà il nome di un videogioco
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 11 lug 2025

Il 17 luglio Subaru presenterà il suo prossimo crossover compatto elettrico. Al momento c’è soltanto il nome (Uncharted), un teaser e una descrizione che esalta – com’è inevitabile in un contesto promozionale – le caratteristiche di questo modello. Subaru, infatti, definisce Uncharted come l’evoluzione delle prestazioni e della versatilità del marchio in chiave completamente elettrica per un modello con “una potenza impressionante, un’accelerazione entusiasmante, capacità straordinarie e uno stile audace e sportivo”.

Tante supposizioni tra nome e teaser

Già la scelta del nome sorprende un po’, trattandosi di una novità nel naming tradizionalmente impiegato da Subaru. A differenza di altri nomi (Forester, Outback, Legacy, Impreza) legati a concetti concreti, geografici o funzionali, spesso evocativi di natura, avventura o prestazioni su strada, Uncharted è un nome concettuale, più astratto e simbolico. Inoltre richiama (più o meno volutamente) la serie di videogiochi per PlayStation sviluppati da Naughty Dog.

Oltre al nome c’è un teaser, pubblicato da Subaru of America, che mostra in lontananza il retro della Subaru Uncharted. Da questa immagine è possibile intuire una silhouette moderna e sportiva caratterizzata da un tetto inclinato in stile coupé, una barra luminosa a tutta larghezza sul posteriore e la scritta Subaru ben visibile sul portellone. La presenza delle classiche protezioni in plastica sui passaruota lascia intendere un’impostazione da SUV urbano, capace di affrontare anche qualche escursione fuori città. Nonostante i dettagli tecnici non siano ancora stati ufficializzati, l’aspetto generale suggerisce un’impostazione molto simile a quella della recente Toyota C-HR+ EV.

Un nuovo capitolo della collaborazione con Toyota?

Così come già avvenuto per la Solterra (derivata dalla bZ4X) e la Trailseeker (gemella della bZ4X Touring), anche la Subaru Uncharted potrebbe condividere la piattaforma tecnica di una Toyota, in questo caso la C-HR+, un modello che in Europa viene proposto con due opzioni di batteria e potenze comprese tra 123 kW e 252 kW.

La Subaru Uncharted, un crossover compatto interamente elettrico, fa parte del piano della casa automobilistica giapponese che prevede di introdurre otto veicoli elettrici entro il 2028, quattro dei quali entro il 2026. A livello globale, l’obiettivo è ambizioso. Il costruttore giapponese mira a vendere 600.000 veicoli elettrici all’anno entro il 2030, con l’obiettivo di far sì che le auto a batteria rappresentino il 50% del volume globale. Tra i modelli futuri è previsto anche un SUV a tre file sviluppato insieme a Toyota, il cui debutto è stato però rinviato dal 2025 al 2026.

Al momento non è stato chiarito se l’Uncharted arriverà anche in altri mercati, come l’Australia o l’Europa, ma non è da escludere che possa superare i confini del Nord America proprio per la strategia di crescita perseguita da Subaru.
 
[FONTE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento