Suzuki Ignis Hybrid: cambio automatico e batteria più grande...ma non troppo

03 Marzo 2020 46

Suzuki Ignis Hybrid è stata un'auto dal discreto successo, che ha convinto per le sue forme particolari, dimensioni compatte e costi accessibili in un segmento difficile per un'Italia dominata da Panda.

Il nuovo modello si posiziona come il classico restyling, forte di alcune modifiche nel look di esterni ed interni rispetto al modello lanciato nel 2016. Le novità principali, però, riguardano cambio, motore e batteria del sistema micro-ibrido (o mild hybrid).

MILD HYBRID, CVT E NUOVA BATTERIA

La base tecnica resta la stessa, con il mild hybrid a 12 V che fa intervenire il motore elettrico (2 kW di potenza di picco) nelle fasi di transitorio per compensare l'altrimenti maggior dispendio energetico da parte del motore termico. Con la batteria che passa da 3 Ah a 10 Ah, il micro ibrido, nello specifico l'ISG che fa da moto-generatore spiegato in occasione del lancio di Swift Hybrid 4WD, permette sia di immagazzinare più energia durante le fasi di recupero, sia di utilizzare la stessa per supportare di più e più a lungo il benzina, un'unità che si rinnova.

L'incremento della batteria è sicuramente positivo anche se l'auto resta una mild hybrid e non va confusa con le HEV o le plug-in: tutti i modelli ibridi nella nostra guida.

Dietro alla sigla K12D si nasconde il nuovo quattro cilindri da 1.2 litri, rivisto per abbracciare l'omologazione Euro 6D (spiegata QUI nelle differenze con Euro 6D TEMP) e forte di 83 CV e 107 Nm di coppia massima a 2.800 giri.

Consumo nel ciclo combinato: NEDC correlato 3,9 l/100 km (89 grammi di CO2 al km), WLTP 5,1 l/100 km (114 g di CO2 al km)

L'unità sarà presente su tutta la gamma Ignis che propone anche il cambio automatico CVT e la possibilità di scegliere trazione integrale AllGrip Auto con il solito giunto viscoso che si è rivelato efficace in diverse situazioni.

PREZZI E ALLESTIMENTI

Con il restyling, Ignis propone due livelli: COOL e TOP. L'idea è sempre quella di un listino semplice e una dotazione standard interessante. Con COOL (solo per la 2WD senza automatico) avremo full LED, fendinebbia, cerchi in lega neri da 16", vetri posteriori oscurati, retrocamera, infotainment da 7" con touch e Android Auto, sedili anteriori riscaldabili e sensore luci.


TOP (+1.250€) aggiunge keyless, navigatore, alzacristalli elettrici posteriori, clima automatico, volante in pelle, cruise control con limitatore e gli ADAS: frenata automatica d'emergenza, monitoraggio corsia e monitoraggio attenzuzuki Ignis Hybrid 3ione del conducente, trittico che altrimenti costa 600€ sulla COOL. Di seguito le quattro scelte disponibili nel listino:

  • Suzuki Ignis Hybrid 2WD COOL (manuale): 16.500€
  • Suzuki Ignis Hybrid 2WD TOP (manuale): 17.750€
  • Suzuki Ignis Hybrid 4WD TOP (manuale): 18.950€
  • Suzuki Ignis Hybrid 2WD TOP (CVT): 19.250€

Configuratore online Suzuki Ignis Hybrid


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

Tu non sai usare il cervello, fine del discorso.

Vae Victis

Tu non sa usare il cambio manuale quindi non sei in grado di giudicare quale sia il cambio migliore.

Felipo

I tuoi commenti vanno bene per chi non ne capisce di auto. Per chi ne mastica un po', sono una spiacevole visione

spino1970

Peccato per l'osceno posteriore....

Fede Mc

Io direi swift tutta la vita, la panda mi piace, ma davvero troppo city car e scomoda dietro

Davide Muggetti

Leggo qui sotto molti commenti ironici...... Pure io ero scettico e sorridevo quando la vedevo in strada (ne possiede una un mio condomino). Poi sono entrato in una concessionaria Suzuki (vorrei cambiare la mia Audi A1: alla veneranda età di 52 anni mi sono stufato di stare seduto al livello del piano stradale....) alla ricerca di un crossover, ho poi dato un'occhiata più da vicino a questa vettura bruttina con il nome di un elettrodomestico, ho letto l'elenco delle dotazioni ed infine, giusto ieri mattina, ho chiesto al titolare della concessionaria una prova di guida. Ora rido molto meno

Scrofalo

Non fare il Pagliaccio. Ci sono automobili nella stessa fascia di prezzo che non sono assolutamente paragonabili a un cesso pozzi-ginori

Apocalysse

Dubito che sia migliore di un cambio a doppia frizione dove non ti accorgi quasi della cambiata.

Aristarco

Si certo, l'unica cosa buona e che da loro puoi guidare qualsiasi cosa senza essere ipertassato

Teomondo Scrofalo

Infatti fanno talmente schifo che li vietarono in F1 per la loro superiorità manifesta. Potrà non piacerti, ma il cambio a rapporti infiniti è il migliore cambio che c'è sul mercato.

Bruno XS

Per tua info l'usb eroga 5v

Mefistofele

Panda 4x4 tutta la vita

Stefano

12 volt? Praticamente si alimenta con una porta USB... potenza del marketing!

Vae Victis

Con questo nuovo sistema ibrido hanno abbassato molto i consumi, ora consuma uguale alla Panda ibrida.
In realtà ci riesce solo perché è più leggera e piccola rispetto alla Panda, del resto con un 4 cilindri non potevano fare miracoli. E' comunque un ottimo risultato che ridurrà l'inquinamento molto più di qualunque Tesla.

Vae Victis

Per calcolare la CO2 devono obbligatoriamente usare il WLTP (per legge), quindi io faccio riferimento sempre a quello.
Per i dati sui consumi invece decide il reparto marketing cosa mostrare.

Vae Victis

Guidate tutti delle Maserati qui?
Oppure guidate solo nei videogames?

Vae Victis

Il posteriore fa molto BMW

Vae Victis

Spero che non si diffonda troppo questa moda dei cvt, altrimenti finirà per essere l'unica opzione che viene offerta sul mercato. Costano pochissimo e vanno bene per chi non sa guidare, ma per chi sa guidare sono una spiacevole limitazione.

Desmond Hume

però dai almeno non fanno leggi idiote tipo superbollo

Felipo

Invece di scegliere solamente la modalità di funzionamento del powertrain (eco, normal, sport) sulla nuova ignis sarà possibile:
- selezionare la modalità cotone, lana, delicati, ogni giorno, risciaquo, centrifuga
- impostare tramite apposita manopola, posizionata dove normalmente si trova il comando del climatizzatore, la temperatura richiesta (20°, 30°, 40°, 60°)
- un timer per la partenza ritardata

Scherzi a parte, può piacere o non piacere ma sembra oggettivamente un'auto ben fatta e ha per lo meno un cambio automatico, che rende meno demenziale l'esistenza del m-hev

Matt7even

Bah, ce ne vuole di coraggio agli americani di riproporre per 50 anni la solita rivisitazione del big block 6.2 supercharged. Che le prende da qualsiasi supercar europea, per non parlare che qualsiasi auto americana venga surclassata dalla McLaren 720s
Il resto americano? Dai i pick up son dei furgoni tipo fiat Ducato come interni.

piero
Bruno XS

Finalmente il cvt

DatJokah

Mi immagino i designer di questa macchina che hanno provato a fare il meglio possibile partendo dal lato anteriore, poi arrivati alle ruote posteriori il budget è finito e hanno abbozzato il retro in 4 secondi...
Seriamente, frontale bellissimo, non troppo grande e retro orribile..

Aristarco

Diciamo che la loro industria automobilistica funziona solo a casa loro e manco tanto bene

MatitaNera

Bella è bella. E proporzionata.

Luigi Melita

Ho recuperato la scheda tecnica completa con tutti i numerini che ci piacciono, aggiorno :)

TLC 2.0
Luigi Melita

il motogeneratore lavora a 12V, quindi sono 0,12 kWh di capacità. La potenza del motore è di 2 kW, circa 2,7 CV

Haeve

Beh beh.

Fede Mc

Auto intelligente, e SOPRATTUTTO una delle poche 4x4 rimaste sotto i 4 metri..

piero

ti confondi tu. la up è un c3sso a pedali

fire_RS

almeno il posteriore potevano cambiarlo con il restyling...è inguardabile sembra incidentata

Aristarco

Ti confondi con la up

Aristarco

Ehhh si gli americani ne sanno di auto

Haeve
PCusen

Madò...

piero

quando le ruote saranno sgonfie potrai dire di avere fatto il bucato.

piero
piero

ignis. in pratica è una lavatrice con le ruote

Like a virgin

una betteria da 10Ah a cosa equivale? 12v? 120watt ? 0,12Kw 0,16 cavalli? è cosi?

asd555

Ogni volta che ne vedo una mi viene di cavarmi gli occhi.

Desmond Hume

l'ibrido finto diventa un po' meno finto.
Ogni volta che la vedo per strada mi chiedo perché l'abbiano fatta così brutta dietro. Davanti e di profilo è pure simpatica.

Scrofalo

Una delle più belle macchine sul mercato.
E il nome da lavatrice ne è degno.

Mauro B

Finalmente un motore che non ha la coppia massima a 4000 giri. Ricorda il vecchio Fire prima di essere tappato.

Io quando vidi delle Ignis per strada, mi feci due risate solo per il nome.
Adesso sono pure ibride elettriche, di fatto quello che potrebbe succedere, è ancora più facile. :D

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche