Cerca

Suzuki Jimny Nomade: stop agli ordini in Giappone. Richiesta record per la 5 porte

Circa 50 mila ordini in appena 4 giorni

Suzuki Jimny Nomade: stop agli ordini in Giappone. Richiesta record per la 5 porte
Vai ai commenti 43
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 feb 2025

Suzuki Jimny piace tanto e la dimostrazione arriva dal Giappone. Pochi giorni fa avevamo raccontato che la casa automobilistica aveva lanciato sul suo mercato la versione Nomade del fuoristrada. In cosa si differenzia da quella "standard"? Per la presenza di 5 porte, versione fino ad allora disponibile solamente per l'India e mercati come l'Africa e l'America Latina. La maggiore lunghezza permette quindi di rendere più pratica la Jimny, offrendo più spazio a chi si siede dietro, oltre ad un accesso più semplice. Per il resto, è il fuoristrada che tutti apprezziamo.

A quanto pare, in Giappone questo modello è stato un successo immediato, tanto che Suzuki è stata costretta a sospendere momentaneamente gli ordini. La domanda è stata così elevata che la casa automobilistica non ha avuto altra scelta, dato che le richieste superavano di gran lunga la sua capacità di tenere il passo con la produzione. Addirittura, pare che il fuoristrada a 5 porte abbia ricevuto circa 50.000 ordini in appena 4 giorni. Insomma… la conferma che la Jimny è un prodotto che continua a riscuotere tanto successo.

5 PORTE PER MAGGIORE PRATICITÀ

Del resto, il modello a 5 porte da quando aveva debuttato in India, aveva suscitato grande interesse da parte degli estimatori di questo fuoristrada proprio in virtù della sua maggiore praticità. Inizialmente sembrava che dovesse essere commercializzato solo in India, Africa ed America Latina. Pochi giorni fa, invece, la notizia del suo debutto anche in Giappone.

L'incremento di dimensioni (3.890 mm) dipende essenzialmente dall'allungamento del passo che, adesso, misura 2.590 mm. Il look è sempre quello della Jimny che già conosciamo e così pure il motore. Sotto al cofano, infatti, troviamo il 4 cilindri benzina di 1,5 litri da 77 kW / 105 CV che può essere abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti o ad un cambio automatico. Ovviamente, la trazione è integrale.

NIENTE DA FARE PER L’EUROPA

Anche se Suzuki Jimny a 5 porte ha avuto un successo travolgente in Giappone, i piani per l'Europa non cambiano. Le volontà di proporla ci sarebbe ma il problema risiede nelle normative sulle emissioni inquinati. Non arriverà nemmeno in una versione ibrida come si era speculato in passato. Il peso extra, secondo Suzuki, pregiudicherebbe l'esperienza di guida. Dunque, purtroppo, niente da fare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento