Cerca

Suzuki nominata "Car of EICMA". Due veicoli speciali per questo riconoscimento

Per celebrare il riconoscimento di Car of EICMA 2024, Suzuki presenta due veicoli speciali: la GSX-8R CUP e la Swift 8R.

Suzuki nominata "Car of EICMA". Due veicoli speciali per questo riconoscimento
Vai ai commenti 3
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 21 ott 2024

Suzuki è stata nominata "Car of EICMA" e sarà tra le protagoniste dell'importante fiera mondiale dedicata alle due ruote che si terrà tra il 7 e il 10 novembre alla Fiera di Milano

Al fine di celebrare questo riconoscimento, la casa giapponese, oltre a offrire all'organizzazione dell'evento diverse vetture, esporrà due veicoli esclusivi con le stesse colorazioni: il prototipo della GSX-8R CUP e la Suzuki Swift 8R

GSX-8R CUP

La Suzuki GSX-8R CUP, ha fatto la sua prima apparizione ufficiale al Suzuki Motor Fest di Misano nel mese di maggio e, ad EICMA, sarà possibile ammirarne due esemplari esposti, lungo Viale Italia e tra i padiglioni 18 e 22. 

Questa creazione nasce dalla GSX-8R che incarna i concetti di piacere di guida e sportività, richiamando con la R dopo il nome il tipico carattere della famiglia GSX-R, inagurata per la prima volta nel 1984 con la storica GSX-R 750. 

La 8R CUP è la versione da competizione della moto di serie, dotata dello stesso motore bicilindrico frontemarcia da 776 cc, capace di erogare 83 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min. Questo modello si distingue per una serie di componenti specifici pensati per esaltare le prestazioni in pista e garantire maggiore sicurezza. Tra le principali caratteristiche troviamo le carene in vetroresina con vasca di sicurezza, progettate per proteggere il motore in caso di caduta, e un kit carene che comprende il supporto per il codone, il parafango e inserti in neoprene. La posizione di guida è ottimizzata grazie ai semimanubri ribassati e alle pedane regolabili, mentre la protezione leva freno e la pinna posteriore paracatena aumentano la sicurezza.

Per facilitare le operazioni di manutenzione, la moto è dotata di supporti per cavalletto posteriore, mentre la luce posteriore da pioggia garantisce visibilità nelle condizioni meteorologiche avverse. Altri dettagli tecnici includono un tappo del serbatoio specifico, il kit paracarter motore per la protezione dei componenti più delicati, un leveraggio del monoammortizzatore ottimizzato e la staffa dello scarico. Infine, sono presenti battute di sterzo per limitare l'angolo di sterzata nelle manovre e il kill switch, fondamentale per spegnere rapidamente il motore in situazioni di emergenza. Tutti questi elementi rendono la 8R CUP una moto pensata per chi cerca alte prestazioni e sicurezza in pista, pronta per affrontare le competizioni con la massima affidabilità.

Inoltre, la moto è dotata di uno scarico completo Akrapovic, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V3 SC1, e un kit di tubi freno in treccia, tutti componenti progettati per ottimizzare le prestazioni in pista. Completa il pacchetto un kit adesivi personalizzato, che aggiunge un tocco distintivo, enfatizzando ulteriormente l'anima sportiva del modello.

SWIFT 8R

Anteprima assoluta ad EICMA 2024 per la piccola vettura della gamma Suzuki che richiama i colori e lo spirito della GSX-8R. Anche per lei caratteristica livrea nera e gialla, che la rende estremamente riconoscibile e sportiva. La Swift si distingue sicuramente per il suo design compatto e dinamico, con una lunghezza di 3,86 metri e un carattere deciso, evidenziato dai parafanghi pronunciati, dalle linee marcate e dal tetto a effetto sospeso, che conferiscono alla vettura una forte personalità.

Sotto il cofano, la nuova motorizzazione ibrida 1.2 combina ottime prestazioni e efficienza. Il motore a tre cilindri benzina offre una coppia consistente fin dai bassi regimi, con una potenza massima di 60,9 kW (82,8 CV).Il sistema ibrido recupera energia durante la decelerazione, migliorando l’efficienza e abbassando i consumi, che variano tra 4,4 l/100 km per la versione 2WD e 4,9 l/100 km per la 4WD. L'unità elettrica, inoltre, fornisce un supporto aggiuntivo di 2,3 kW e 60 Nm di coppia, contribuendo a rendere la Swift Hybrid agile e contenuta nei consumi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento