Subaru Solterra, Uncharted ed E-Outback: tre nuove elettriche per l'Europa
La Casa delle Pleiadi amplia la gamma di elettriche con tante novità per il 2026

Subaru ha presentato la gamma 2026 di auto elettriche per l’Europa: Solterra, E-Outback e Uncharted. Le prime due le conoscevamo già, mentre la terza è un modello inedito che è stato presentato proprio nella giornata di oggi. Tutte queste vetture a batteria sono basate sulla e-Subaru Global Platform e derivano da un progetto comune sviluppato con Toyota. Vediamo di ricapitolare le principali caratteristiche della nuova gamma Subaru di auto elettriche per il Vecchio Continente.
SUBARU SOLTERRA
Si tratta di un restyling del SUV elettrico gemello della Toyota bZ4X. Subaru è riuscita a differenziare maggiormente il suo modello sul fronte del design. Questo è stato possibile soprattutto grazie al nuovo frontale che è stato ridisegnato e che si caratterizza per la nuova firma luminosa con i logo illuminato, fari ridisegnati e un nuovo disegno del paraurti. Complessivamente, il nuovo frontale presenta adesso un aspetto più pulito e coerente. Ci sono importanti novità anche sul fronte della meccanica. Il powertrain con doppio motore elettrico e la trazione integrale è stato ulteriormente affinato. Adesso, la potenza combinata arriva a 252 kW / 343 CV, un bel salto rispetto ai 218 CV attuali. Da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Il powertrain è poi alimentato da una nuova batteria da 73,1 kWh per un’autonomia WLTP di oltre 500 km.
SUBARU E-OUTBACK
La Subaru E-Outback è la gemella dalla Toyota bZ4x Touring e in America era già stata presentata ma con il nome di Subaru Trailseeker. Il SUV elettrico misura 4,83 metri in lunghezza e dispone di un doppio motore elettrico. Questo significa che abbiamo a disposizione la trazione integrale. Complessivamente, ci sono 280 kW (381 CV), quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Grazie ad una batteria con una capacità di 74,7 kWh, l’autonomia supera i 450 km. Si caratterizza per disporre della trazione Symmetrical AWD, un’ altezza da terra di 210 mm, X-MODE con 2 modalità ed una capacità di traino di 1,5 tonnellate.
SUBARU UNCHARTED
Questa è la più recente delle novità della Casa delle Pleiadi. Deriva dalla Toyota C-HR+ elettrica e si differenzia per un frontale rivisto e per un look maggiormente improntato all’off-road. Tre powertrain differenti. Innanzitutto con un motore da 123 kW (167 CV) e batteria da 57,7 kWh per un’autonomia di 445 km WLTP. C’è poi una motorizzazione da 165 kW (224 CV) con un accumulatore da 77 kWh per 585 km secondo il ciclo WLTP. Infine, c’è la versione con doppio motore da 252 kW (343 CV) abbinata ad una batteria da 77 kWh per una percorrenza di 470 km.
QUANDO ARRIVANO?
Tutti questi nuovi modelli saranno disponibili in Europa nel 2026: Solterra nel secondo semestre, mentre E-Outback e Uncharted nel primo semestre. Prezzi ancora non comunicati.