Subaru Impreza, con il restyling arriva anche l'ibrido
La Subaru Impreza arriva alla quinta generazione; debutterà in Italia dal mese di maggio con la nuova motorizzazione ibrida e-Boxer.

Subaru ha presentato in Europa la quinta generazione della sua Impreza durante l'annuale Snow Drive Event in Scandinavia. Il debutto del modello restyling in Italia è previsto per il mese di maggio. Per uno dei modelli più importanti del costruttore giapponese, 2,9 milioni di unità vendute in tutto il mondo, è arrivato il momento di puntare sulla motorizzazione ibrida, con un'unità già comunque vista su altri modelli del marchio.
MOTORE IBRIDO
L'unità scelta è l'e-Boxer, già vista, per esempio, sulla Subaru XV (QUI la nostra prova su strada). Trattasi di un powertrain composto da un 4 cilindri orizzontali contrapposti da 2,0 litri abbinato ad un piccolo motore elettrico da 16,7 CV di potenza e 66 Nm di coppia. La piccola unità a batteria permette di raggiungere una velocità massima di 40 Km/h in modalità solamente elettrica, garantendo, allo stesso tempo, una percorrenza di 1,6 Km.
Ovviamente, il senso di questa motorizzazione ibrida è quello di migliorare l'efficienza del 4 cilindri per diminuire i consumi e le emissioni inquinanti. Nell'ambito urbano, dove il powertrain offre il meglio, è possibile tagliare i consumi di un 10% rispetto all'unità solamente a benzina di 2 litri. Il motore a benzina può contare, invece, su 150 CV. 3 sono le modalità di guida: Engine driving, EV driving e Motor Assist driving.
Inoltre, è presente il sistema SI-DRIVE che permette di scegliere i settaggi Intelligent e Sport che vanno a cambiare il comportamento dell'auto su strada.
NUOVI SISTEMI ADAS
La nuova Subaru Impreza offre tanta sicurezza in più grazie all'adozione di nuovi sistemi ADAS. Per esempio, è presente il sistema di assistenza alla guida EyeSight di serie su tutti gli allestimenti. Tra i pacchetti aggiuntivi si menzionano il Subaru Rear Vehicle Detection (Blind-Spot Detection, Lane Change Assist e Rear Cross Traffic Alert), il Reverse Automatic Braking e il Front View Monitor. L'auto è stata progettata per offrire un livello ideale di visibilità a 360 gradi. I punti ciechi, dunque, sono stati ridotti al minimo.
I tecnici giapponesi, intervenendo sul telaio, sono riusciti a migliorare l'efficienza di assorbimento dell'energia del 40%.
PICCOLI RITOCCHI AL DESIGN
La nuova Subaru Impreza non è stata stravolta a livello di design. I ritocchi sono visibili a livello del paraurti anteriore con un look della griglia pensato per conferire più sportività. Nuovi sono pure i fari anteriori a LED che offrono un design che conferisce maggiore sportività. Lievi ritocchi anche per le luci posteriori. Ad impreziosire il tutto i nuovi cerchi in lega da 17 pollici.
Al momento, Subaru non ha voluto condividere dettagli per quanto riguarda le complete specifiche della nuova Impreza, sopratutto per quanto concerne i consumi e i prezzi. Probabilmente, arriveranno più avanti con l'avvicinarsi del momento dell'arrivo nei concessionari previsto, come detto, per il prossimo mese di maggio.