Smart #1 Brabus, ecco la versione ad alte prestazioni del SUV elettrico

29 Agosto 2022 12

Smart e Brabus collaborano da anni, e grazie a questo legame sono nate alcune versioni speciali della piccola Smart. Adesso, questo sodalizio si rinnova con il debutto al Chengdu Motor Show in Cina di una versione speciale del nuovo SUV elettrico Smart #1. Al momento non è ancora chiaro se questa variante sportiveggiante sarà venduta al di fuori della Cina ma è possibile che la casa automobilistica in futuro decida di commercializzarla in Europa. Il prezzo, per il mercato cinese, parte da 279.000 yuan pari a poco di più di 40 mila euro.

DUE MOTORI ELETTRICI

Esteticamente, la Smart #1 Brabus si riconosce per la presenza di un body kit dedicato che la rende un po' più aggressiva. Troviamo, per esempio, cerchi in lega da 19 pollici, nuove minigonne maggiorate, uno spolier posteriore dedicato, un nuovo splitter anteriore e dettagli nei colori rosso e nero lucido. Le modifiche continuano all'interno dove spiccano un volante sportivo rivestito in Alcantara, sedili con logo Brabus, cinture di colore rosso e pedaliera in alluminio. Anche la plancia presenta una serie di dettagli in colore rosso.

Ma la vera novità la troviamo al livello del powertrain. Se la nuova Smart #1 offre un singolo propulsore elettrico da 200 kW (272 CV) con 343 Nm di coppia, nella variante Brabus abbiamo un doppio motore elettrico. Questo significa che è presente pure la trazione integrale. Secondo quanto comunicato, a disposizione ci sono complessivamente 315 kW di potenza con 543 Nm di coppia. Molto buone le prestazioni visto che si parla di 3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Si tratta di un bel salto avanti rispetto alla versione "classica" del SUV elettrico.

Per quanto riguarda la batteria, troviamo sempre un accumulatore da 66 kWh. La Smart #1 dispone di un'autonomia fino a 440 km secondo il ciclo WLTP. La versione Brabus, dunque, dovrebbe offrire una percorrenza inferiore.

Questa versione realizzata in collaborazione Brabus rende il piccolo SUV di casa Smart decisamente interessante. Non rimane che capire se e quando arriverà anche sul mercato europeo.

VIDEO

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

ho letto, e appunto io vivo in Italia quindi mi interessano le info per questo mercato

L0RE15

C'è scritto, basta leggere l'articolo. Esce in Cina all'equivalente prezzo di 40.000 euro. In Europa non si sa se arriverà.

Paolo Giulio

Boh, forse ne venderanno... ma a me sembra imbarazzante ancor prima di parlare di prezzo.

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Driver
Fabrizio

Tecnicamente ci sono i SUV "obesi" e deformi tipo la Mustang Mach E e la Tesla Y perchè devono mettere la batteria in basso, per cui la forma è distorta e molto meno proporzionata rispetto ai veicoli tradizionali che non hanno questo limite.
Con questa smart sono andati oltre però, non è solo questione di proporzioni ma è oscena da qualsiasi angolo la si guardi

mister x

la seconda risposta che mi sono dato è che il numero di elettriche in circolazione deve crescere progressivamente altrimenti si rischia il blackout per il troppo assorbimento di corrente, quindi facendo auto brutte le comprano solo chi ne ha realmente bisogno.

mister x

Me lo sono chiesto per anni e sono arrivato a questa conclusione, perché quelli che sanno disegnare le auto (ancora) si rifiutano di progettarle.

Nazionali senza Filtro

Qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè le auto elettriche sono quasi tutte orrende.

EmanueleA99

Brutta eh, ma chissà che razzo ahahaha

Tiwi

se e quando arriverà, e soprattutto, quanto costerà

Ocram

che sbocco

HDBlog.it

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind (4)

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video