Cerca

Smart #5 è stata avvistata con un motore a benzina. Arriverà una versione Plug-in?

Un modello Plug-in potrebbe permettere a Smart di aggirare i dazi europei

Smart #5 è stata avvistata con un motore a benzina. Arriverà una versione Plug-in?
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 gen 2025

Smart #5 è stata presentata la scorsa estate. Il nuovo SUV elettrico sul mercato europeo non è ancora ufficialmente arrivato (su quello cinese è già in vendita) ma intanto dalla Cina arriva una notizia interessante. Infatti, è stato intercettato un muletto di una nuova versione della Smart #5 che presenta un dettaglio molto importante. Quello che ha reso davvero speciale questa vettura è il fatto che disponesse di un motore endotermico.

ANCHE PHEV?

Il nuovo SUV sarà dunque proposto pure in una configurazione Plug-in? Possibile e avrebbe particolarmente senso. In Cina, il mercato dei modelli PHEV sta crescendo molto e quindi Smart potrebbe decidere di proporre la sua nuova Smart #5 anche con questa motorizzazione per incrementare le sue quote di mercato. Inoltre, guardando all'Europa, un modello con un powertrain simile non sarebbe soggetto ai dazi.

Per quanto riguarda il powertrain, al momento ci sono solamente ipotesi. Sotto il cofano potrebbe essere presente un benzina di 1.5 litri di origine Geely già montato su altre Plug-in del Gruppo, oppure una versione non turbocompressa del nuovo sistema NordThor EM-i PHEV sempre di Geely. Tuttavia, al momento non ci sono informazioni certe.

Per il resto, il muletto appare sostanzialmente identico al modello elettrico. Il cambiamento più evidente è uno sportellino aggiuntivo sul lato destro della carrozzeria per consentire il pieno di carburante. C'è comunque un po' di camuffamento sia all'anteriore e sia al posteriore che potrebbe nascondere qualche ulteriore piccolo ritocco estetico.

OPPURE…

Oppure potrebbe essere semplicemente un muletto con cui Smart sta collaudando la meccanica di un altro modello. Lo capiremo sicuramente molto presto. Le foto della vettura hanno comunque generato curiosità e speculazioni. Non rimane che pazientare ed attendere maggiori novità che facciano capire se Smart ha deciso di introdurre anche una versione Plug-in della sua nuova Smart #5 e se eventualmente la vedremo pure in Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento