Smart, tutti i modelli della gamma italiana: dalla #1 alla #5. Caratteristiche e prezzi
Ecco com'è composta tutta la gamma elettrica: modelli e quanto costano

Smart oggi è controllata da Mercedes e Geely e un paio di anni fa ha iniziato un nuovo importante capitolo della sua storia. Messa da parte la piccola fortwo che tanto successo ha riscosso nella grandi città, la casa automobilistica sta puntando su modelli decisamente più grandi, con forme da crossover/SUV e ovviamente sempre solamente elettrici. Il primo modello della nuova "era" del costruttore è stato la Smart #1 a cui è seguita la Smart #3, entrambe basate sulla piattaforma SEA di Geely.
Di recente è stata svelata anche la Smart #5, un SUV di grandi dimensioni destinato a diventare l'ammiraglia della casa automobilistica. Ma la piccola fortwo avrà un'erede, quella #2 di cui tanto si parla? Andiamo con ordine e vediamo quali sono i principali modelli che la casa automobilistica commercializza in Italia.
SMART #1
Smart #1 misura 4.270 mm lunghezza x 1.822 mm larghezza x 1.636 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 323 litri. Anche davanti c'è un piccolo bagagliaio da 15 litri dove poter collocare, per esempio, il cavo per la ricarica.
Interni minimalisti come vuole oggi la moda ma non manca certamente la tecnologia. La strumentazione può contare su di un display da 9,2 pollici (basso e largo). Abbiamo poi uno schermo touch da 12,8 pollici collocato centralmente sulla plancia da cui poter gestire la maggior parte delle funzionalità dell'auto.
La gamma di motorizzazioni della Smart #1 prevede la disponibilità di diversi powertrain, anche con doppio motore e la trazione integrale. Abbiamo innanzitutto un'unità da 200 kW abbinata ad una batteria da 49 kWh per un'autonomia di 310/330 km. Lo stesso motore si può avere con un accumulatore da 66 kWh per un'autonomia di 420/440 km. C'è poi la versione Pulse/Brabus con doppio motore da 315 kW, sempre con batteria da 66 kWh per una percorrenza di 400 km.
Quanto costa Smart #1 in Italia? I prezzi partono da 35.045 euro per la Pure con motore da 200 kW e batteria con capacità di 49 kWh.
SMART #3
Il SUV Coupé misura 4.400 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.600 mm di altezza, con un passo di 2.785 mm. Dispone inoltre di una capacità del bagagliaio pari a 370 litri. L'impostazione degli interni è molto simile a quella della Smart #1 e quindi troviamo dietro il volante la strumentazione digitale da 9,2 pollici. Centralmente, sulla plancia, è presente il display da 12,8 pollici del sistema infotainment.
Parlando della motorizzazioni, la base tecnica è quella della più piccola #1 e quindi troviamo le stesse motorizzazioni. Grazie ad una migliore aerodinamica, l'autonomia è leggermente superiore. Abbiamo quindi, a seconda delle versioni, un motore da 200 kW abbinato ad una batteria da 49 kWh per una percorrenza di 325 km.
La stessa unità può essere poi scelta con un accumulatore da 66 kWh. In questo caso la percorrenza sale tra 415 e 455 km. Al vertice della gamma troviamo un powertrain con doppio motore da 315 kW. Nulla cambia per quanto riguarda la capacità della batteria. La percorrenza, però, scende a 415 km.
Quanto costa Smart #3 in Italia? I prezzi partono da 38.545,08 euro per la Pro con motore da 200 kW e batteria da 49 kWh.
SMART #5
Per vederla effettivamente su strada bisognerà attendere ancora qualche mese ma la scorsa estate ha fatto il suo debutto la Smart #5, un nuovo SUV elettrico. Le sue misure sono 4.705 mm lunghezza x 1.920 mm larghezza x 1.705 mm altezza, con un passo di 2.900 mm. La piattaforma su cui poggia supporta l'architettura a 800 V e quindi sarà possibile ricaricare ad altissima potenza.
Tanta tecnologia all'interno dell'abitacolo a partire dallo schermo da 10,3 pollici per la strumentazione digitale. Inoltre, la plancia è dominata da un doppio display AMOLED da 13 pollici per l'infotainment e l'intrattenimento del passeggero anteriore. Per il bagagliaio a disposizione ci sono 630 litri.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, quelle per il mercato europeo non sono ancora state comunicate ufficialmente. In ogni caso, in Cina Smart #5 è proposta in versioni con trazione posteriore o quella integrale. La RWD è offerta con unità da 250 kW e da 267 kW, entrambe con una coppia di 373 Nm. Con la prima è abbinata una batteria LFP da 76 kWh, mentre con la seconda un accumulatore NMC da 100 kWh. Autonomia, rispettivamente, di 570 e 740 km (CLTC).
C'è poi la versione dual motor che offre una potenza combinata di 432 kW. Grazie alla batteria da 100 kWh sarà possibile disporre di una percorrenza pari a 580 km (CLTC). Tra non molto comunque sarà possibile scoprire tutti i dettagli della versione europea. Anche sui prezzi, al momento, non si sa ancora nulla di preciso.
E LA SMART #2…?
E della Smart #2, diretta erede della fortwo? Un progetto c'è, ma la casa automobilistica deve ancora capire bene come poterla realizzare. In passato, Smart aveva raccontato che si sta valutando la fattibilità economica e per questo si stava anche cercando un partner con cui condividere i costi di sviluppo e produzione.
La voglia di realizzare una piccola elettrica c'è ma ad oggi ancora non c'è l'assoluta certezza che possa venire alla luce. Non si tratterebbe, comunque, di un quadriciclo elettrico ma di un'auto vera e propria, ovviamente con dimensioni simili alla precedente fortwo. Non rimane che attendere novità per capire se la Smart #2 arriverà davvero oppure no. In ogni caso, non se ne parlerà almeno prima del 2026.