Cerca

Smart Roadster, il suo ritorno è possibile come auto elettrica

Smart Roadster potrebbe davvero tornare? L'idea c'è anche se bisognerà pazientare per capire se davvero ci sarà un seguito. Ovviamente la piccola sportiva sarà elettrica.

Smart Roadster, il suo ritorno è possibile come auto elettrica
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 lug 2024

Smart, oggi offre una gamma 100% elettrica composta dai modelli #1 e #3. Gamma che tra poco sarà ampliata con l'introduzione della nuova Smart #5. Sappiamo anche che la casa automobilistica sta lavorando sulla Smart #2, erede della ForTwo che, però, arriverà solamente se si troverà un partner con cui condividere i costi della piattaforma.

A quanto pare, il costruttore starebbe valutando la possibilità di rilanciare in versione elettrica la Roadster, particolare modello prodotto dal 2002 al 2005. Non ci sono date ma stando a quanto racconta ad Autocar il CEO di Smart Europe Dirk Adelmann, c'è una possibilità che questo modello torni in vita.

TORNA DAVVERO?

Se ne parlerà, comunque, solamente quando Smart avrà completato la sua gamma principale. A quel punto potrà concentrarsi anche su altri progetti. In ogni caso, Dirk Adelmann fa sapere che quando lui e i suoi colleghi stavano pianificando la nuova gamma Smart intorno al 2020, quando la cinese Geely acquisì una quota del 50% del marchio da Mercedes, c'era un collega che aveva realizzato i primi disegni di una nuova Roadster e la prospettiva di trasformarla in realtà non sarebbe stata scartata.

Adelmann aveva una Roadster come auto aziendale, quindi ha un rapporto particolare con questo modello e ha promesso che qualsiasi erede elettrica sarebbe stata fedele allo spirito dell'auto originale. Dunque, se tornerà la Smart Roadster continuerà ad essere a due posti ed estremamente compatta. Ricordiamo che il modello originale misurava circa 3,4 metri in lunghezza.

L'attuale gamma del marchio è incentrata sui SUV e un'auto delle dimensioni delle Roadster contribuirebbe in qualche modo a riportare Smart alle sue origini. Comunque, Adelmann ha detto ad Autocar che il posizionamento del marchio è meno legato alle dimensioni delle sue auto e più al loro design.

"Smart è molto più di una Fortwo", ha affermato il CEO, accennando al potenziale di un'importante espansione della gamma del marchio, che storicamente era incentrata principalmente sul suo modello principale.

La Smart Roadster tornerà davvero? Pare che la voglia ci sia anche se di concreto non c'è ancora nulla. Non si può fare altro che attendere novità da parte della casa automobilistica.

Fonte immagine: M 93, CC BY-SA 3.0 DE, via Wikimedia Commons

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento