Cerca

Smart: il piccolo SUV elettrico potrebbe arrivare davvero

Sembra che Smart sia intenzionata a portare avanti il progetto di realizzare un piccolo SUV elettrico sfruttando la base tecnica offerta da Geely.

Smart: il piccolo SUV elettrico potrebbe arrivare davvero
Vai ai commenti 40
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 set 2020

Smart realizza oggi solamente auto elettriche e commercializza i modelli Fortwo e Forfour. Il marchio, però, intende "crescere" e sembra che abbia ripreso in mano il progetto di lanciare un SUV compatto a batteria. Una scelta che permetterebbe di entrare in un mercato più redditizio. L'indiscrezione arriva da Auto Bild che ricorda che già nel 2005 Smart aveva presentato proprio un concept di un piccolo SUV chiamato formore. Un progetto che fu poi accantonato.

All'inizio del 2020, Daimler ha creato una joint venture con Geely per lo sviluppo del marchio Smart in ottica elettrica. L'accordo prevedeva che Daimler si sarebbe occupata della progettazione del design e Geely dello sviluppo. La produzione sarà localizzata in Cina. E proprio dal Gruppo cinese potrebbe arrivare la base tecnica per realizzare un piccolo SUV a batteria. Infatti, l'attuale piattaforma utilizzata dalle Smart elettriche è troppo piccola. Geely potrebbe mettere a disposizione la piattaforma CMA (Compact Modular Architecture) già utilizzata su modelli come la Volvo XC40 e la Polestar 2. Il piccolo SUV di Smart dovrebbe disporre di una lunghezza di poco superiore ai 4 metri.

Nulla si sa, invece, per quanto riguarda il motore e la batteria. Tuttavia, il piccolo SUV potrebbe far affidamento sui powertrain elettrici già sviluppati per i modelli dei marchi del Gruppo cinese. L'unica certezza è che Smart continuerà a commercializzare auto solo elettriche. Quando potrebbe essere presentato questo modello? Si specula nel 2022 ma ben prima sicuramente arriveranno ulteriori informazioni che permetteranno di capire meglio i piani di Smart.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento