Cerca

Prove di incidente: testiamo gli ADAS di Skoda con costosi manichini... | Video

Macchine finte da 300.000 euro e "pupazzetti" costosissimi: ecco come fanno i test degli ADAS

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 21 lug 2023

Nel corso degli anni la sicurezza in auto è sempre stata fondamentale e i punteggi degli enti indipendenti servivano a rendersi conto di quanto un'auto sarebbe stata in grado di proteggerci prima durante e dopo un incidente. Oggi, e in realtà da qualche anno a questa parte, si parla di sicurezza attiva, aggiungendo appunto la fase di prevenzione in cui la vettura è in grado di avvisarci, spronarci all'intervento, svegliarci dal torpore e, se necessario, frenare automaticamente.

Invitato da Skoda, mi sono quindi immerso un po' più a fondo in questo mondo, scoprendo sia la genesi dei sistemi di sicurezza attiva, sia – e qui a malincuore – come il marketing abbia in parte rovinato qualcosa di nobile e puro nell'intento. 

Togliamoci subito il dente. Skoda è oggettivamente uno dei produttori più attenti per quanto riguarda la sicurezza attiva e lo è perché sfrutta una piattaforma condivisa con il gruppo Volkswagen che ottimizza i costi di sviluppo spalmandoli su più marchi e modelli. Si chiama economia di scala e serve a portare il progresso alla portata di chi prima non poteva permetterselo. 

In realtà Skoda non è solo passiva utilizzatrice dei sistemi sviluppati dal Gruppo insieme ai partner tecnologici (ad esempio Continental), ma ha delle strutture – e quindi investe molto denaro – dedicate ai test di questi sistemi. Si tratta della fase di prova e affinamento delle tecnologie per la sicurezza così da tararle al meglio su ogni modello. Lodevole.

Un po' meno lodevole, però, è il fatto che il marketing, inteso non come "pubblicità" ma in senso più ampio (chi decide cosa includere di serie, e cosa no), si sia messo in mezzo in alcune dinamiche relative alla sicurezza. E mi spiego meglio nel prossimo capitolo. 

CREW PROTECT

Si chiama Crew Protect, pacchetto che si traduce con una serie di "azioni" che l'auto fa quando rileva un pericolo imminente e che aggiunge, come unico pezzo di hardware, il pretensionatore per le cinture anteriori. Il sistema di pretensionamento attivo delle cinture di sicurezza ha un costo, è ovvio, ma gli altri elementi del pacchetto sono "a costo zero":

  • chiusura automatica finestrini e tetto: in caso di incidente imminente, l'auto chiude completamente l'eventuale tetto apribile e i finestrini, lasciando per questi un gap di 55 millimetri così da ridurre la pressione all'interno dell'abitacolo in caso di scoppio degli airbag. Serve per evitare che i detriti possano entrare nell'abitacolo dopo l'incidente e creare ulteriori danni. 
  • attivazione quattro frecce: in caso di incidente o di rischio imminente l'auto attiva le quattro frecce
  • pretensionatore attivo: siete fermi in panne e la vostra Skoda rileva l'arrivo di un'auto da dietro? Le cinture anteriori vi avvolgeranno attivamente (non è meccanico, c'è un motore elettrico) per meglio prepararvi all'impatto.

La chiusura automatica dei finestrini e l'attivazione delle luci di emergenza possono sembrare quasi inutili, ma quando si tratta di salvarci la vita resta validissimo il detto "tutto fa brodo": le quattro frecce possono evitare, specie di notte, ulteriori impatti da veicoli che stanno sopraggiungendo alle nostre spalle. 

Ecco, qui la critica a chi ha scelto di rendere optional questo pacchetto che, se proposto di serie già dalle versioni d'ingresso della gamma, avrebbe rappresentato un motivo di vanto maggiore. Oggi, invece, si trova incluso solo su allestimenti medio/alti dei vari modelli della gamma. 

Se però guardiamo al mercato italiano, Skoda recupera punti perché include quasi sempre il Crew Protect nel Safety Plus Pack, quello da scegliere per avere anche gli airbag posteriori laterali. 

SE SVIENI L’AUTO SI FERMA IN SICUREZZA

Questo è uno dei pacchetti più interessanti perché combina i sistemi di guida semi-autonoma utilizzandoli per gestire una situazione di emergenza. Qualora il conducente dovesse avere un malore, perdere coscienza o addormentarsi, l'auto inizierebbe una serie di manovre di sicurezza. 

Si inizia con gli avvisi uditivi (incluso un colpo di clacson) che, se ignorati, vedono seguire una serie di colpetti di freno (leggeri per non creare problemi a chi segue). Mentre questo accade l'auto ci mantiene all'interno della corsia, proseguendo con la fase di rallentamento, ma senza mai inchiodare. 

Attenzione ad affidarsi agli ADAS subito dopo l'accensione dell'auto. Sulle Skoda più recenti c'è un'icona nella strumentazione che ci avvisa quando hardware e software si sono "scaldati" e quindi sono pronti ad intervenire, perché serve qualche minuto prima che possano calibrarsi completamente dopo un'accensione a freddo.

In caso estremo, il conducente non risponde a nessun avviso/scossone, l'auto si porta verso la parte interna della corsia in cui sta viaggiando fino all'arresto completo con le quattro frecce attive. Oggi, quindi, l'auto non è in grado di cambiare corsia: se svenite nella terza corsia si fermerà lì, in una situazione più pericolosa viste le velocità maggiori. 

Domani, però, il sistema di Skoda riuscirà a cambiare le corsie fino ad arrivare al bordo strada o alla corsia di emergenza.

ANTICOLLISIONE E FRENATA AUTOMATICA

Per chi è più esperto sembreranno banalità, ma vi posso assicurare che c'è ancora molta confusione in giro. Il fatto che i costruttori si inventino nomi stravaganti e frammentino in pacchettini i diversi sistemi di sicurezza, certo non aiuta. 

Partiamo dal sistema di anti-collisione con frenata automatica d'emergenza che agisce "contro" un ostacolo fisso. Se l'ostacolo è fermo e la nostra auto è in movimento, è chiaro che il differenziale di velocità sarà totalmente dipendente dalla velocità a cui noi viaggiamo. Quindi l'auto può lavorare entro certi limiti fisici ma questo le consente comunque di frenare evitando l'impatto. Prima ci avvisa, poi da un colpetto e poi frena definitivamente se c'è spazio per farlo. Se lo spazio non esiste, allora avvia automaticamente la frenata d'emergenza saltando le fasi precedenti di avviso. 

Uso il termine spazio, ma l'auto ragiona in termini di tempo perché lo spazio di frenata è dipendente dalla velocità a cui viaggiamo (oltre che dalle condizioni della strada e via dicendo). Quindi il computer ragionerà tarandosi su un tempo che varia a seconda delle condizioni al contorno ma che rientra nei parametri decisi dagli ingegneri quando impostano gli algoritmi di attivazione.

C'è poi il sistema di anti-collisione con frenata automatica d'emergenza applicato alla situazione in cui entrambi i veicoli, il nostro veicolo e quello che ci precede, sono in movimento. In questo caso abbiamo più margine perché il sistema di Skoda riesce a frenare automaticamente se la differenza tra noi e l'auto che sta davanti è di massimo 60 km/h, evitando quindi il contatto. A velocità superiori, comunque, mitiga l'impatto. Il sistema è attivo fino ai 200 km/h, ricordandoci comunque le considerazioni sul differenziale di velocità tra i due veicoli. 

 

Ti potrebbe interessare

I test sugli ADAS costano, e tanto. Oltre ai prezzi esorbitanti dei manichini, ne fanno pochi e devono essere standard, anche le auto "finte" contro cui ci si prova a schiantare durante le prove hanno dei prezzi esorbitanti. La "finta" Ford Focus che si muove su una piattaforma elettrica (fino a 80 km/h) costa 300.000€…

Tutto questo può essere ulteriormente potenziato grazie all'utilizzo sapiente del cruise control adattivo. Lo attivate, l'auto mantiene la distanza e quindi ha del tempo in più per reagire perché inizia già a rallentare se chi ci precede rallenta e poi, magari accorgendosi del blocco, fa seguire al rallentamento una frenata improvvisa. 

PROSSIMAMENTE

Vale la pena spendere poi qualche parola sul futuro che ci aspetta. Il sistema "Emergency Assist", quello che porta la vettura all'arresto in caso il conducente non rispondesse più, attivando poi automaticamente la chiamata automatica d'emergenza, si evolverà riuscendo a passare dalla terza corsia al bordo strada in autonomia così da ridurre ulteriormente i rischi e facilitare il soccorso. 

Un'altra evoluzione riguarda il sistema che mantiene la corsia (Travel Assist quando combiniamo il cruise control adattivo con il centramento dell'auto in corsia): in futuro funzionerà anche quando c'è solo una linea di corsia e già oggi è in grado di riconoscere un bordo, se netto, e usarlo come linea di demarcazione qualora questa fosse assente.

Tutto ciò verrà poi potenziato dalla possibilità delle auto di comunicare fra loro per tracciare corsie dove non esistono (i passaggi delle auto la creano usando i big data) o avvisare in anticipo di una frenata improvvisa causa traffico o incidente, risolvendo la criticità del limite tecnico di attivazione della frenata automatica di emergenza. 

Se la mia auto può frenare solo entro un certo differenziale di velocità, ma sa che fra un chilometro c'è un blocco, a quel punto mi avviserà o ridurrà progressivamente la velocità al punto da rientrare in quel margine e poter essere quindi pronta all'emergenza anche indipendentemente dalle azioni del conducente. 

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

L'alternativa è colpire tu l'auto davanti e non penso sia meglio...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Però intanto rimani a piedi con l'auto distrutta

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

contro i trogloditi non c'è Adas che tenga

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere rilevato come pedone

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certo che si fermano... Leggete meglio

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Eeeh?
Ovviamente se lo hai davanti in linea retta non arriva così vicino a velocità così elevate rispetto a chi ti precede...
L'auto si ferma anche. Non capisco come fai ad andare a sbattere con sistemi del genere

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Garantisce di evitare l'incidente fino a 60km di differenza di velocità con quello davanti...
Es se arrivi da una curva ai 110km/h e improvvisamente trovi davanti uno che fa i 40km/h forse non frena in tempo.
Fino ai 200km/h gli adas vanno

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma è quello dietro che non ha risposto in tempo. Se avesse avuto gli adas non ci sarebbe stato nessun incidente

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che se inchiodi e ti vengono addosso l'incidente è causato da quello dietro che non mantiene le distanze

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà se leggi sul libretto tiene conto di chi hai dietro e la relativa velocità e distanza.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

No, dosa la frenata in base anche a chi hai dietro. Inchioda solo se non ci sono alternative

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima prova. Grazie Luigi.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E intanto uno ha si trova con un auto distrutta perché il suo falso alert gli ha inchiodato l'auto senza motivo

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Si perché quello dietro non rispetta le distanze di sicurezza e non le rispetta perché è senza Adas.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00
M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tu stai sostenendo che i tantissimi incidenti evitati per esempio ai mezzi pesanti ( il sistema Adas Volvo per esempio nei mezzi pesanti è un gioiello ) vengano messi in discussione dai rarissimi malfunzionamenti ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Frena e basta, ma solo entro una certa velocità, oltre non farebbe in tempo, il problema è che la gente con tutti questi accrocchi si rincoglinisce alla guida e si sveglia solo quando qualcosa incomincia a suonare e non sono in grado di gestire l'emergenza.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

felice per te! :)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

io pure! :(

R
Roran 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie del link, però la mia curiosità era più sull'esistenza della gestione della casistica in cui l'auto che viaggia si trova al centro tra due auto, perchè fin quando si tratta di frenare solamente monitorando l'auto davanti credo sia molto più semplice.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È già successo, a volte gli Adas frenano anche senza motivo

https://www.sicurauto.it/ne...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il sistema adas non è infallibile, anzi a qualcuno gli ha provocato pure l'incidente, auto che frenano da sole senza motivo, tamponamenti a catena, gente che sovrastima gli adas e abbassa la concentrazione alla guida, poi perde il controllo dell auto...ma è inutile con i rincoglioniti non c'è nulla da fare, io non ho tutti i sensori degl adas ma non ho mai fatto un incidente, ne in auto, in autobus, ne con articolati per trasporto carburante, sollevatori, gru ecc ecc ecc...

R
Roran 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se ho un'auto dietro, di quelle che si attaccano al c*lo (o comunque a poca distanza) e la mia auto frena per via degli adas perchè magari c'è qualcuno davanti che frena, quella dietro mi entra dentro lo stesso? O in quel caso lasciano fare la manovra evasiva a chi sta guidando?

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tu hai la prontezza di frenata più abile di un sistema Adas? Sai evitare un ostacolo più velocemente di lui e hai 6/7/8 occhi attorno alla macchina in modo da prevedere anche la collisione altrui? Mi stai dicendo questo?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi sa guidare sono solo cose che fanno vomitare il conducente stesso...non sono contrario, è giusto che li abbiano gli incapaci in modo tale da evitare che vadano addosso agli altri.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

La domanda era seria, perché disattivi un sistema che ragiona 1000 volte più velocemente dell’essere umano, protegge te e chi ti sta intorno? Per esempio, evita una invasione di corsia anche per un semplice malore o distrazione che tutti possiamo avere nella vita. Evita un tamponamento per frenata improvvisata perché inizia a frenare molto prima di te. Capisco tu sia contro ogni forma di tecnologia però in questo caso sei sicuramente nel torto.

A
Anonymous 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che se invece di guardare la strada guardi il cellulare , addirittura ti metti a scrivere messaggi (come ho visto) o imposti il gps mentre vai o sei fatto di alcool e droghe.. allora CERCHI L'INCIDENTE e sei ATTIVAMENTE colpevole consapevolmente . I peggiori , e lo dico per il lavoro che faccio , sono camionisti e tassisti , soprattutto i primi che portano tonnellate di carico.
Metterei adas e spirometro alcolemico OBBLIGATORIO su tutti i mezzi , come l'abs e airbag, non è giusto morire perché tu non dai importanza alla sicurezza stradale

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai mai viaggiato se dici questo, in sud america e in Asia ti verrebbe da piangere. Ricordo la prima volta che noleggiai uno scooter a Manila per andare a vedere le risaie, mai stato così stressato in vita mia. Per non parlare a girare a piedi in mezzo al traffico a città del messico.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non uso il Das da quando avevo 10 anni

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu come ti trovi con gli Adas ?

M
Macco26 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le Yaris oggi in vendita, anche quelle piccole, bianche con i copri cerchioni di plastica, zero optionals, hanno gli ADAS tal quali a questi di questo video: ACC, Frenata emergenza, riconoscimento pedoni, etc.
Lode a Toyota su questo. Le altre case se non sborsi chissà cosa o scegli allestimenti superiori, ti danno al massimo il "riconoscimento guidatore stanco.." X)

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i manichini non c'è gusto

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'altra cima donataci dalla street university, va e conquista il mondo!!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Vanno bene per 80enni e rincoglioniti alla guida...per i deficienti no, per loro non c'e tecnologia che tenga, riusciranno in ogni caso a distruggere l'auto o a far male a qualcuno...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è la base per la guida autonoma totale.

B
Boots Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

bah.. dalle mie parti non si trovano strade così larghe e con visuale pulita.. ho qualche dubbio su questo test

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

É il mio lavoro.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli ingegneri che hanno fatto spendere 300000 cucuzze invece di spenderne solo 800:
https://uploads.disquscdn.c...

P
PuckBeastOfTheEnd 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi impostare un tempo minore, con solo uno o due bip prima vhe freni (inchiodi a bestia)

P
PuckBeastOfTheEnd 01 Jan 1970 @ 00:00

Versione comatrix ci mettono un carrello di emergenza completo, lettiga, una buona selezione di foley, porta cartone per i pizza party e la versione vr del gioco di er con oculus e tappetino

P
PuckBeastOfTheEnd 01 Jan 1970 @ 00:00

- Le persone soo il piú grande pericolo in strada
- comatrix vive (quasi) in strada
- ...

P
PuckBeastOfTheEnd 01 Jan 1970 @ 00:00

Aanche i gen-z e le neomamme/nonne con il passeggino non scherzano mica eh!

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile, eserciti di ingegneri, ma nessuno ci aveva pensato vero?

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente preferisco che si concentrino di più su questi sistemi di sicurezza che su una guida autonoma che forse non vedrò mai.

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella mia neanche so come fare abbassare la musica quando mi dà l'avviso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Rendere meglio no, va infarcita di sensori e deve avere uno scopo nel simulare un incidente altrimenti è inutile

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Però quella dietro che le va addosso si danneggia anche lei...

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

300k per un dummy, quando un una vera ford fiesta presa usata con 800 euro poteva rendere meglio ed era anche sacrificabile. boh...

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

se non sei al cellulare sei nel tablet dell'auto anche solo per regolare l'aria condizionata. i commandi fisici stanno sparendo, ma gli adas ti permetteranno di distrarti...

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

buoni passi avanti, ma chi fa la vera differenza è sempre il conducente :D

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

no dai devo riuscire ad ingegnerizzare una car dummy per €200.000 e faccio il botto (sempre che il botto non lo facciano dentro di lei). Tra l'altro vagamente Ford Fiesta

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Yaris Cross

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè non sostituire direttamente le persone con i manichini?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino ad ora girando il mondo ,i peggiori sono proprio gli italiani…ma non per come guidano,ma per come se ne sbattono degli altri….frecce e precedenze chissene,poi gli fai il dito e hanno anche ragione loro. Bambini in macchina libero come cavalli….poi sbattono e il bambino vola nel volante ,e anche li è colpa di quello davanti. Altri gli suoni perché vanno a zig zag perché devono tenere il telefono in orizzontale all orecchio per i vocali di whatsapp e anche li ti mandano a cagære….é il menefreghismo puro che vive in Italia.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣No bon dai ora ci ho fatto l'abitudine. Però mi toglie da gioia del parcheggio perfieeto! https://media1.giphy.com/me...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
inchioda di brutto ogni volta devo cambiare le mutande perché sembra che sono andato addosso a qualcosa.

Prova con questi ^^

https://uploads.disquscdn.c...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, figurati, anzi grazie della risposta ^_^

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda in questo video la risposta è semplice... microfono esterno dimenticato :D

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

no, quella è la versione pimp my ride con PS5 e OLED a scomparsa incluso xD

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli ADAS della mia Enyaq mi hanno già salvato un apio di volte. Peccato che cerca pure di salvare se stessa durante la manovra di parcheggio. Se ho un parcheggio un pelo stretto e lo faccio appena una attimo più veloce di quello che si aspetta inchioda di brutto e ogni volta devo cambiare le mutande perché sembra che sono andato addosso a qualcosa.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso sempre dire che eri qui su disqus per tutto il temp... oh no potrebbe essere persino un'aggravante! 😨😨😨

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sempre?
O in alcuni casi?
No perché per Tesla hai portato un singolo caso in cui effettivamente evita del tutto l'impatto, ma ci sono casi in cui si sono piantate in ostacoli fermi.
Non sono situazioni banali da gestire, magari riescono anche a fermarsi, alle giuste condizioni.

G
Ganymed 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi rovini l'alibi così!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai investita tu e stai cercando di trovare la scappatoia, ammettilo! 🤣

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì confermo

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Essendo in italia parlo di loro, ma ci credo

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Luigi, ma non hai un regolatore ambientale audio quando registri? Poiché è oltremodo evidente il cambiamento quando muovi il microfono (almeno io lo noto eccome)

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè, ma qui ero capace anche io di frenare, di certo non guardo il cellulare quando sono in corsia di sorpasso (come il 99% degli italiani)
Però scherzi a parte, W gli ADAS sempre

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Credimi sulla parola, son proprio le persone il più grande pericolo in strada, ci vivo in strada quasi ^^

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi manichini attraversano come fanno tutti gli anziani

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

A me hanno salvato da un bell’incidente un mese fa gli ADAS della mia yaris, in uscita dalla tangenziale un tizio all’ultimo ha sterzato perché aveva sbagliato svincolo, questo ad un paio di auto da me, io non me ne ero accorto e si sono tamponati attorno ai 70km/h la mia auto ha decelerato e frenato da sola, io me ne sono accorto perché l’accelerazione non rispondeva più.. Santi ADAS🤣

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

mica solo le tedesche, questo è uno dei problemi degli ADAS e lo fanno anche le Tesla.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un mito ^_^

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vengono rispettati i limiti e le distanze il sistema riesce a fermare l'auto come nel video della Tesla.
Se tu vai a 200km/h e l'auto di fronte rispetta i limiti 130 il sistema non riesce a fermare l'auto ma comunque si attiva per mitigare l'impatto.
Tesla fa la stessa cosa poi che ci sono sistemi migliori di altri è un altro discorso.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché inchiodare all'istante rischia di generare ulteriori situazioni di pericolo.
Tenteranno prima un arresto in condizioni di sicurezza migliori.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando si acquisterà una Skoda in futuro, ci sarà tutto quell'ambaradan nell'abitacolo della vettura? (incluso il bagagliaio)
L'addetto è incluso? ^^

P.S. A me darebbe un po' fastidio quando esco con la tipa e capita di fare le cose sconce in auto

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, chiaro, ma ho visto prima la foto e poi la didascalia nell'articolo!

Oltre ai test fisici, sarei curioso di sapere se fanno anche simulazioni EM delle prestazioni dei radar.
Poi, immagino siano prodotti standard (tipo i Bosch).

e
equalizer 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che dipenda dai casi, la fisica certamente non si piega. Immagino che l'obiettivo sia non schiantarsi, ma non essendo sempre possibile tenta di limitare il danno alla peggio ( velocità e distanza permettendo). Mi sembra chiaro...

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

I sistemi comunque calcolano sempre le velocità quindi che lo vedono come una persona o bicicletta dovrebbe fare poca differenza.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Eheh che poi in realtà non è tecnicamente un palloncino ad aria anche se lo sembra ;)

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma non hai letto l'articolo lol

C'è poi il sistema di anti-collisione con frenata automatica d'emergenza applicato alla situazione in cui entrambi i veicoli, il nostro veicolo e quello che ci precede, sono in movimento. In questo caso abbiamo più margine perché il sistema di Skoda riesce a frenare automaticamente se la differenza tra noi e l'auto che sta davanti è di massimo 60 km/h, evitando quindi il contatto. A velocità superiori, comunque, mitiga l'impatto. Il sistema è attivo fino ai 200 km/h, ricordandoci comunque le considerazioni sul differenziale di velocità tra i due veicoli.


Che è praticamente la situazione del video che hai postato

G
Ganymed 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda seria: questi sistemi riconoscono una persona su monopattino? Perché nelle fattezze è un pedone, ma che viaggia alla velocità di una bicicletta. Lo chiedo perché proprio poco fa dalle mie parti è stata investita l'ennesima persona in monopattino.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E' causa della manodopera per il gonfiaggio che avviene a polmone umano.
Se la prendi nel sacchetto sottovuoto viene appena 38.500€ prezzo studiato per poter accedere agli incentivi ;-)

k
kino90 01 Jan 1970 @ 00:00

idem, sono ottime macchine a prezzi davvero interessanti.. ma cavoli se si impegnano a farle brutte 😂

G
Ganymed 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi quasi mi metto a fare delle auto gonfiabili...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ho visto la focus gonfiabile credevo di aver finalmente trovato un'auto che posso permettermi, invece...

300k!

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Amus 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non mi piacciono esteticamente.