
Auto 14 Apr
La nuova generazione della Skoda Fabia sarà presentata a maggio anche se una data precisa ancora non è stata comunicata. Il costruttore ha condiviso, adesso, nuovi teaser in cui sono presenti alcuni bozzetti dell'auto che anticipano lo stile che vedremo.
In realtà, Skoda aveva già raccontato diverse cose sulla quarta generazione della Fabia, un modello molto importante visto che dal momento del suo debutto, l'auto è stata costruita in ben 4,8 milioni di esemplari. La nuova generazione sarà più grande di quella attuale. In particolare, sarà 111 millimetri più lunga e 48 millimetri più larga. Poggerà sulla piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen e offrirà maggior spazio per gli occupanti. Anche la capacità di carico aumenterà di ben 50 litri rispetto all'attuale modello.
Per quanto riguarda il design, Skoda racconta che frontalmente la nuova Fabia si caratterizzerà per una nuova ampia calandra impreziosita dalla cornice cromata con nervature nere. Nuovo è anche il disegno dei gruppi ottici full LED che si estendono sino alla calandra. Le luci di marcia diurna avranno una forma a “L”. Al posteriore, spiccano il nuovo disegno dei fari che potranno essere anche full LED e lo spoiler allungato con alette laterali, che è stato ottimizzato per migliorare l'aerodinamica. Sempre con questo scopo, Skoda ha rivisto la forma degli specchietti laterali.
Tutto questo attento lavoro ha permesso di migliorare il Cx da 0,32 a 0,28, arrivando, così, ad abbassare i consumi. Ovviamente, la nuova Skoda potrà contare su tutti i più recenti sistemi ADAS per rendere i viaggi più sicuri. Per esempio, troveremo il Travel Assist, il Side Assistant e il Park Assistant. Sul fronte dei motori, Skoda ha già fatto sapere che saranno tutti benzina. Ecco l'offerta di propulsori per il mercato italiano.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Una cosa che mi sono sempre chiesto è:
Ma perché i concept sono sempre stupendi e poi la versione commercializzata invece fa defecare?