
12 Luglio 2021
Skoda, dopo aver dato un piccolo assaggio della nuova generazione della Fabia, ha condiviso, adesso, molte più informazioni oltre a diverse foto della vettura su strada anche se ancora camuffata. Ci sono davvero tante novità, sia dentro che fuori. La gamma proposta, inoltre, non includerà varianti diesel. Vediamo tutti i principali dettagli.
La nuova Skoda Fabia poggia sulla piattaforma MQB-A0 e questo ha portato i progettisti ad aumentarne le dimensioni. Le misure dell'auto sono: 4.107 mm lunghezza x 1.780 mm larghezza x 1.460 mm altezza con un passo di 2.564 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 380 litri che salgono a 1.190 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori. Tanto lavoro è stato svolto per affinare l'aerodinamica.
Il costruttore spiega che il coefficiente di resistenza aerodinamica è passato da 0,32 a 0,28. Questo miglioramento ha permesso di ridurre i consumi. Sul fronte del design, la casa automobilistica racconta che il frontale si caratterizzerà per un nuovo disegno dei fari che disporranno della tecnologia LED sin dall'allestimento base (full LED a richiesta). I gruppi ottici posteriori presentano stilemi ispirati alle geometrie dei cristalli e sono sempre a LED con la possibilità di avere su richiesta quelli con tecnologia full LED. A disposizione ci saranno anche nuovi colori per la carrozzeria.
Per quanto riguarda gli interni, il costruttore anticipa che la plancia avrà una struttura simmetrica con il display centrale a sé stante e listelli decorativi orizzontali realizzati in colori diversi a seconda dell’allestimento. A disposizione dei clienti, per la prima volta, anche il Virtual Cockpit. Una volta che sarà lanciata sul mercato, la nuova Skoda Fabia sarà disponibile negli allestimenti Active, Ambition e Style, che offriranno nuovi colori e materiali.
Skoda ha lavorato molto anche sul fronte della sicurezza. La nuova Fabia può disporre sino a 9 airbag. Di serie sono disponibili airbag per conducente e passeggero anteriore, nonché airbag per la testa e airbag laterali anteriori. Su richiesta, i clienti potranno richiedere un airbag per le ginocchia lato conducente e airbag laterali posteriori. Non mancheranno poi avanzate soluzioni ADAS per rendere i viaggi più sicuri.
Per esempio, l'auto potrà disporre del Travel Assist, del Side Assistant e del Park Assistant. Nuova Fabia offre molte più soluzioni "Simply Clever" rispetto alla precedente generazione. Complessivamente sono 13 le novità come, per esempio, la porta USB-C sullo specchietto interno, lo schienale del passeggero anteriore abbattibile e due tasche portaoggetti per smartphone dietro gli schienali anteriori.
La gamma di propulsori della nuova Skoda Fabia è composta solo da unità a benzina. Niente varianti diesel ma nemmeno ibride. Lo schema dei motori che saranno disponibili in Italia è il seguente:
In Italia non sarà offerta, invece, la versione 1.5 TSI EVO da 110 kW (150 CV).
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Anche perché immagino la Fabia sarà un po' una fotocopia.. stesso pianale, 20cm più corta, stessi nomi degli allestimenti e stesso motore 1.0
Giusto, non hanno messo il 1.5 alla fabia per non farsi concorrenza da soli.
Non conviene una Skoda Scala se la vuoi più spaziosa e con il 1.5?
e cercano una fabia?
infatti sto seriamente prendendo in considerazione di vendere i ducato aziendali per prendere delle skoda fabia. vag sa prima di noi cosa ci serve, noi dobbiamo soltanto affidarci a loro e ringraziarli per averci dato la possibilità di usufruire di così tanta opulenza tedesca
Gli amanti della spaziosità.
nell'unica auto in cui aveva senso mettere il 1.0 tgi metano non ce lo mettono. in quelle dove avrebbe senso mettere il 1.5 tgi ci mettono il 1.0. fenomeni in skoda...
chi lo chiedeva?
Eccola più grande per chi lo chiedeva e con il 1.0 declinato per tutte le esigenze, purtroppo ci siamo giocati il 1.5 in Italia :(