Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skoda Fabia, prima sguardo alla nuova generazione: tutte le novità

25 Febbraio 2021 9

Skoda, dopo aver dato un piccolo assaggio della nuova generazione della Fabia, ha condiviso, adesso, molte più informazioni oltre a diverse foto della vettura su strada anche se ancora camuffata. Ci sono davvero tante novità, sia dentro che fuori. La gamma proposta, inoltre, non includerà varianti diesel. Vediamo tutti i principali dettagli.

QUARTA GENERAZIONE

La nuova Skoda Fabia poggia sulla piattaforma MQB-A0 e questo ha portato i progettisti ad aumentarne le dimensioni. Le misure dell'auto sono: 4.107 mm lunghezza x 1.780 mm larghezza x 1.460 mm altezza con un passo di 2.564 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 380 litri che salgono a 1.190 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori. Tanto lavoro è stato svolto per affinare l'aerodinamica.

Il costruttore spiega che il coefficiente di resistenza aerodinamica è passato da 0,32 a 0,28. Questo miglioramento ha permesso di ridurre i consumi. Sul fronte del design, la casa automobilistica racconta che il frontale si caratterizzerà per un nuovo disegno dei fari che disporranno della tecnologia LED sin dall'allestimento base (full LED a richiesta). I gruppi ottici posteriori presentano stilemi ispirati alle geometrie dei cristalli e sono sempre a LED con la possibilità di avere su richiesta quelli con tecnologia full LED. A disposizione ci saranno anche nuovi colori per la carrozzeria.

Per quanto riguarda gli interni, il costruttore anticipa che la plancia avrà una struttura simmetrica con il display centrale a sé stante e listelli decorativi orizzontali realizzati in colori diversi a seconda dell’allestimento. A disposizione dei clienti, per la prima volta, anche il Virtual Cockpit. Una volta che sarà lanciata sul mercato, la nuova Skoda Fabia sarà disponibile negli allestimenti Active, Ambition e Style, che offriranno nuovi colori e materiali.

Skoda ha lavorato molto anche sul fronte della sicurezza. La nuova Fabia può disporre sino a 9 airbag. Di serie sono disponibili airbag per conducente e passeggero anteriore, nonché airbag per la testa e airbag laterali anteriori. Su richiesta, i clienti potranno richiedere un airbag per le ginocchia lato conducente e airbag laterali posteriori. Non mancheranno poi avanzate soluzioni ADAS per rendere i viaggi più sicuri.

Per esempio, l'auto potrà disporre del Travel Assist, del Side Assistant e del Park Assistant. Nuova Fabia offre molte più soluzioni "Simply Clever" rispetto alla precedente generazione. Complessivamente sono 13 le novità come, per esempio, la porta USB-C sullo specchietto interno, lo schienale del passeggero anteriore abbattibile e due tasche portaoggetti per smartphone dietro gli schienali anteriori.

MOTORI

La gamma di propulsori della nuova Skoda Fabia è composta solo da unità a benzina. Niente varianti diesel ma nemmeno ibride. Lo schema dei motori che saranno disponibili in Italia è il seguente:

  • Skoda Fabia 1.0 MPI EVO: 48 kW (65 CV) 95 Nm con cambio manuale a 5 rapporti
  • Skoda Fabia 1.0 MPI EVO: 59 kW (80 CV) 95 Nm con cambio manuale a 5 rapporti
  • Skoda Fabia 1.0 TSI EVO: 70 kW (95 CV) 175 Nm con cambio manuale a 5 rapporti
  • Skoda Fabia 1.0 TSI EVO: 81 kW (110 CV) 175 Nm con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG a 7 marce

In Italia non sarà offerta, invece, la versione 1.5 TSI EVO da 110 kW (150 CV).


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OutOfUser

Anche perché immagino la Fabia sarà un po' una fotocopia.. stesso pianale, 20cm più corta, stessi nomi degli allestimenti e stesso motore 1.0

Super Rich Vintage

Giusto, non hanno messo il 1.5 alla fabia per non farsi concorrenza da soli.

OutOfUser

Non conviene una Skoda Scala se la vuoi più spaziosa e con il 1.5?

Aristarco

e cercano una fabia?

an-cic

infatti sto seriamente prendendo in considerazione di vendere i ducato aziendali per prendere delle skoda fabia. vag sa prima di noi cosa ci serve, noi dobbiamo soltanto affidarci a loro e ringraziarli per averci dato la possibilità di usufruire di così tanta opulenza tedesca

Super Rich Vintage

Gli amanti della spaziosità.

an-cic

nell'unica auto in cui aveva senso mettere il 1.0 tgi metano non ce lo mettono. in quelle dove avrebbe senso mettere il 1.5 tgi ci mettono il 1.0. fenomeni in skoda...

Aristarco

chi lo chiedeva?

Super Rich Vintage

Eccola più grande per chi lo chiedeva e con il 1.0 declinato per tutte le esigenze, purtroppo ci siamo giocati il 1.5 in Italia :(

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video