Skoda Vision 7S, in arrivo un nuovo SUV elettrico a 7 posti | Foto spia
Tanto spazio a bordo per 7 passeggeri. Arriva nel 2026

Skoda sta lavorando su di un nuovo SUV elettrico che sarà portato al debutto nel corso del 2026. Si tratta della versione di produzione del concept Skoda Vision 7S che era stato svelato nel 2022 e che aveva introdotto il nuovo linguaggio di design "modern solid" che la casa automobilistica sta adottando nei suoi più recenti modelli. Questo nuovo modello si caratterizzerà per dimensioni importanti, circa 4,9 metri in lunghezza e per la possibilità di poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. In passato, la casa automobilistica lo aveva identificato anche come "Skoda Space" ma il nome ufficiale ancora non è stato confermato.
Intanto, lo sviluppo continua e un nuovo muletto del SUV elettrico è stato intercettato durante una sessione di test. Ovviamente la vettura appare ancora camuffata, con pellicole che coprono la carrozzeria. Inoltre, dalle immagini possiamo osservare che la nuova Skoda Vision 7S stava trainando un rimorchio.
UN MAXI SUV CON TANTO SPAZIO A BORDO
Nuova Skoda Vision 7S, sempre se si chiamerà così, poggerà sulla ben nota piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Nonostante il camuffamento, si possono comunque notare alcune cose delle sue forme. La caratteristica distintiva è probabilmente la nuova "Tech Deck Face", rivisitazione della classica calandra Skoda, che abbiamo già visto sulla Elroq e sul restyling della Enyaq. Il nuovo frontale si caratterizzerà per la presenza di fari allungati dalle forme sottili, per una nuova mascherina ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico e per un paraurti con un'ampia presa d'aria centrale.
Di profilo possiamo invece osservare la presenza di maniglie a filo con la carrozzeria e cerchi (solo quelli anteriori) dal design ottimizzato al punto di vista dell'aerodinamica. La linea del tetto termina con uno spoiler. I gruppi ottici posteriore, invece, dovrebbero presentare uno sviluppo orizzontale.
L'abitacolo non si vede ma possiamo immaginare un ambiente minimalista e la presenza di tanta tecnologia con la strumentazione digitale ed un ampio display centrale per il sistema infotainment. Come accennato all'inizio, il SUV potrà ospitare a bordo fino a 7 passeggeri diventando così un'alternativa elettrica alla Skoda Kodiaq (qui la nostra prova).
MOTORI
Per il momento non ci sono informazioni particolari sui powertrain. Il concept Skoda Vision 7S disponeva di una batteria con una capacità di 89 kWh per un'autonomia di 600 km. Possibile che anche il modello di produzione possa disporre di un accumulatore di tale capacità. Probabilmente il SUV sarà proposto in versioni sia con un singolo motore e sia con doppio propulsore e la trazione integrale. Non rimane che attendere novità.
[Foto spia: Auto Express]