SEAT, parte il piano di "elettrificazione" di Martorell: 3 miliardi di investimenti

22 Febbraio 2023 12

SEAT ha annunciato che ha preso il via il piano che porterà la sua fabbrica di Martorell a produrre veicoli elettrici. Per questo progetto di conversione, saranno investiti ben 3 miliardi di euro. Un progetto molto importante per la strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen visto che in questo stabilimento, a partire dal 2025, saranno prodotte le "piccole" elettriche del Gruppo tra cui la Cupra UrbanRebel e la Volkswagen ID.2 di cui abbiamo visto di recente le prime foto spia.

IL PROGETTO DI CONVERSIONE

L'inizio di questo progetto di conversione è stato dato in occasione dei 30 anni della fabbrica spagnola. I lavori coinvolgeranno tutti i reparti del sito produttivo: ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite, risorse umane e organizzazione. Al termine, lo stabilimento di Martorell diventerà uno dei più importanti centri di produzione dei veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen oltre a diventare parte cruciale della catena di valore del veicolo elettrico in Spagna.

La conversione della fabbrica di Martorell rientra nel più ampio progetto Future: Fast Forward che prevede pure l'elettrificazione dello stabilimento di Pamplona, la costruzione di una fabbrica di celle per le batterie a Sagunto (Valencia) e la creazione di un ecosistema completo di fornitori.


Il passaggio dalla produzione di modelli endotermici a quelli elettrici richiede che anche il personale venga adeguatamente formato. Per questo, l’azienda ha attivato un piano con l’obiettivo di formare i propri dipendenti, rendere l’organizzazione più efficiente e accompagnare in questa trasformazione tutte le aree e reparti coinvolti. Oggi, sono circa 12.000 i dipendenti che lavorano nello stabilimento e nella sede centrale di Martorell. Lo stabilimento ha una superficie totale di 2,8 milioni di metri quadrati. Dal momento della sua inaugurazione nel 1993, da questa fabbrica sono stati prodotti oltre 12 milioni di veicoli e un totale di 45 modelli. Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA, su questo progetto della fabbrica di Martorell, ha commentato:

Nel corso degli ultimi 30 anni, SEAT ha creato posti di lavoro e sostenuto la crescita industriale del paese, e ci sono altri piani per il futuro. Abbiamo l’ambizione di produrre veicoli elettrici made in Spain a partire dal 2025 e, all’interno di questo processo di trasformazione, Martorell produrrà anche CUPRA UrbanRebel. Grazie a questo progetto, il più importante per la nostra azienda nei prossimi anni, i nostri collaboratori e lo stabilimento inizieranno una nuova era.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veronika

Ma non erano frullatori? Cosa c'entrano i frullini?

MatitaNera

Giusto

Meandmyself

Si perché? Non ti sembrano frullini queste macchinette elettriche?

Veronika

Frullatori?

T. P.

We sono Banana33 ma 33 l'età non è capisci a me

l'ho letto così!!!

eppoi io non sono il Trool...
o no???

MatitaNera

Hai visto come si chiama?

Meandmyself

Alè…..altri frullatori in arrivoooo venghino signori venghino!!

T. P.

addirittura???

MatitaNera

Altrimenti ti mette a morte eh

T. P.

mi fido!

A morte il Troll

Per un solo stabilimento di un solo brand? No io non creto....

T. P.

non sono pochi?

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi