CUPRA UrbanRebel: oggi concept estremo, domani elettrica cittadina compatta | Video
L'elettrica economica da città del futuro sarà basata su un concept cattivissimo ed estremo

Qualche giorno fa, CUPRA aveva mostrato un primo teaser della UrbanRebel Concept. Si tratta di una concept car elettrica descritta come un'interpretazione radicale di "un'auto da citta ad alte prestazioni". Un veicolo che anticipa il linguaggio stilistico della "piccola" CUPRA a batteria che verrà alla luce nel 2025. Adesso, la casa automobilistica spagnola ha ufficialmente svelato la concept car che si potrà ammirare al Salone di Monaco 2021 che aprirà i battenti tra pochi giorni.
CONCEPT ESTREMO
Il motorsport è parte del DNA di CUPRA, per questo il costruttore ha deciso di presentare un concept con caratteristiche estetiche da auto da corsa, caratterizzato da un design deciso ed estremo. Ovviamente, la futura auto di produzione disporrà di elementi di design maggiormente tradizionali. Niente frontale ricco di appendici aerodinamiche e nemmeno il grande alettone posteriore e il generoso diffusore posteriore.
Si notano, comunque, alcuni elementi propri della CUPRA Born e della Tavascan, come il disegno dei gruppi ottici frontali, che saranno probabilmente presenti sull'elettrica che debutterà nel 2025. La "piccola" auto a batteria spagnola presenterà, comunque, un look sportiveggiante in linea con il DNA del marchio. UrbanRebel Concept misura 4.080 mm lunghezza x 1.795 mm larghezza x 1.444 mm altezza. Dimensioni che fanno capire quali saranno più o meno le misure del futuro veicolo di serie. CUPRA ha pure fornito alcuni dettagli del powertrain della concept car.
Il costruttore spagnolo dichiara 320 kW di potenza di picco e 250 kW di potenza continua. Le prestazioni sono decisamente elevate visto che per passare da 0 a 100 km/h bastano 3,2 secondi. Il modello di serie già sappiamo che poggerà su di una versione modificata della piattaforma MEB, la stessa che sarà utilizzata pure per le altre "piccole" elettriche del Gruppo Volkswagen. Si tratta di modelli molto importanti per la strategia di elettrificazione del Gruppo automobilistico tedesco.
Dovrebbero essere tutti realizzati a Martorell, in Spagna. Il Gruppo Volkswagen conta di arrivare a produrne 500 mila all'anno.
VIDEO
https://youtu.be/vsqVdjUc0M8