Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

COVID-19, ricercatori trovano tracce di virus nelle acque di scarico degli aerei

25 Ottobre 2021 38

Il monitoraggio della diffusione del COVID-19 è molto importante e capire come "si muove" ci aiuterà a rallentarlo in modo da poter tornare il più velocemente possibile a una vita normale. Sono tante le ricerche in tal senso che si stanno compiendo in tutto il mondo. Tra queste, anche una effettuata dai ricercatori dell'Università del Queensland, in Australia, che hanno voluto analizzare il modo il cui il virus "viaggia" da un Paese all'altro.

I ricercatori si sono concentrati sulle acque di scarico degli aerei prelevando campioni da 37 voli di rientro da India, Francia, Regno Unito, Sud Africa, Canada e Germania. Lo scopo era quello di rilevare tracce di virus nelle acque reflue e se questo potrebbe essere o meno un indicatore di come il COVID-19 circoli in velocemente in tutto il mondo. Nei campioni di 24 dei 37 voli, il 65%, sono state rilevate tracce del virus.

Ogni aeromobile dotato di un bagno di bordo deve poter scaricare le acque reflue raccolte

Volare in questo periodo è decisamente complesso: occorrono tamponi, certificato vaccinale e ci sono anche diverse restrizioni di viaggio ancora in atto tra alcune nazioni. Ipoteticamente, gli aerei dovrebbero essere dei posti "sicuri" grazie a tutti questi controlli, tutti i passeggeri di questi voli (tranne i bambini di età inferiore ai cinque anni) sono risultati negativi al virus 48 ore prima del viaggio. Eppure, i ricercatori hanno trovato tracce del virus. Questo accade perché le persone iniziano a diffondere il virus nelle feci già da due a cinque giorni prima di mostrare i primi sintomi così come dopo che l'infezione è passata.

La ricerca suggerisce che la sorveglianza delle acque reflue potrebbe essere un buon livello aggiuntivo per monitorare la diffusione del COVID-19 sui voli internazionali in modo da poter sottoporre eventualmente i passeggeri in arrivo ad uno screening più accurato. Ovviamente, queste analisi potrebbero essere utili anche in futuro per impedire il rapido diffondersi di altre pandemie.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Norman Tyler

si vabbeh "tocco legno e non ricevo gne gne gne "

xpy

Peccato che l'unico a essersi reso un pagliaccio sia tu...

Norman Tyler

nessuna giornata storta èche mi stanno sulle paIIe gli imbelli che muovo la dita senza capire un caxxo ...specie i pagliacci da forum internet

Birra

Le pisce kimike

peyotefree

che 2 pall e

SteDS

Ma neanche per idea: la carica virale è decisamente diversa se uno ti starnutisce addosso da 0 cm (visti gli spazi dei sedili)

skylineeeeeeful

devi provare a fare plon plon in volo e magari incappare in una turbolenza.. esperienza epica

KK

Mi siedo in riva al fiume...

Portobello

io sui bus manco faccio il biglietto

Portobello

non servono a niente: il virus svolazza per tutta la cabina

Portobello

girati

Portobello

io un paio di volte ho vomitato nel sacchetto, anni fa

Portobello

mi sa che ci dobbiamo mettere comodi...

Red Devil

Non per niente i cinesi ti tamponano dietro oltre a naso e gola

KK

Con questo covid avete scassato. E lo scrivo da vaccinato con green pass e mascherine pure all'aperto. Non vedo l'ora che finisca per liberarmi di tutti i viro-epidemiologi laureati o sedicenti

AlphAtomix

penso di non aver mai fatto plin plin su un volo ^^

DanieleGB

Mascherina sul cul0 e tamponi ana1i prima di salire.

Alessandro De Filippo

Sembra una barzelletta...

xpy

Giornata storta?
Se hai problemi dovresti farti vedere da uno specialista invece che sfogarti in un blog
Sei partito buttando in mezzo i no vax e sostenendo che l'articolo parli di contagiarsi tramite le feci, cose che con l'articolo non c'entrano nulla
Sicuramente abbiamo già dei modi per fare screening ma avere più informazioni non può che fare bene e questa cosa ci potrebbe aiutare persino con le future pandemie
E conoscere sempre di più è quello che ci ha trasformato da scimmie a umani, ma vedendo il tuo modo di comunicare probabilmente sei rimasto all'età dell'homo erectus: ragioni con l'erectus

SteDS

Servirebbero anche posti alternati pagherei volentieri biglietti più cari e credo lo farebbero in molti (che poi, covid o meno, lo spazio vitale in aereo è davvero ridicolo, batterie di polli si)

momentarybliss

Eh ma non servono le mascherine in aereo, torniamo tutti belli ammassati come animali sui TIR in autostrada

Norman Tyler

solo in businness class non è morto di fame come voi

Norman Tyler

eh si scusa hai ragione noi scimmie appena scese dall albero abbiamo difficoltà a capire che che più che farsi il vaccino non esiste molto ... e proprio perchè ci stanno sul caxxo le altre scimmie no vax forse cominciare a parlare di "ulteriori e più accurati criteri di screening" quando già si ammettono ( giustamente ) persone che quello che potevano fare lo hanno fatto ... e funziona pure ... non fa altro che creare una situazione in cui le altre scimmie hanno altre munizioni per le loro caxxate .... ma che vuoi io non sono un intellettuale grillinokomunista quindi è difficile per me capire ... devo contare su dei gggeni da Hblogghe come te

PositiveVibes

Le shcie kimikeeeeee

Mauro Bianchi

Hd covid

Turk

Coca niente?

xpy

Quello che dicono è semplicemente di usarlo come indicatore aggiuntivo, poi magari se venissero implementati test frequenti (almeno giornalieri) sarebbe possibile ad esempio inviare una mail a tutti coloro che hanno preso quell'aereo con scritto "se ha usufruito dei servizi igienici nel volo XXXXX le consigliamo di effettuare un tampone perché potrebbe essere positivo al covid"

xpy

Leggere l'articolo non farebbe male, il tuo modo di fare e tale e quale a quello dei no-vax: parli senza aver capito nulla

Luca Lindholm

Beh, ma significa comunque che il virus viaggia.

Norman Tyler

da almeno due mesi

Norman Tyler

è noto che mangiare la mer+a del prossimo è il principale emtodo di diffusioen del virus ....

GuessWho'sGuest

Confermo, almeno per i voli nazionali

Che io sappia basta il Green Pass e non il tampone obbligatorio

Hodd Toward

No shit.

STAFF

Per viaggiare ti chiedono il certificato di avvenuta vaccinazione?! E da quando? Sapevo che il tampone fosse obbligatorio per salire a bordo. E devi farlo vaccinato o meno. No?

alfri

vaccinate gli aerei

Giovanni S.

Scie kimike confirmed

Francesco Renato

Irrilevante, nelle acque di scarico si possono trovare tracce di tutto, bisogna allarmarsi solo se la quantità è rilevante.

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025