Renault, una show-car elettrica ispirata ai videogiochi per rendere omaggio alla R5

14 Settembre 2022 12

Per il cinquantesimo anniversario della Renault 5, il marchio francese aveva fatto sapere che avrebbe presentato diverse novità. Una la scopriremo molto presto e cioè il prossimo 22 settembre. Infatti, la casa automobilistica ha annunciato che presenterà una nuova show car elettrica dedicata al suo iconico modello del passato.

Si tratterà di una rivisitazione che si ispira, spiega Renault, al mondo dei videogiochi.

POCHI I DETTAGLI

Annunciando la prossima presentazione di questa vettura, Renault non ha voluto condividere particolari informazioni. Per il momento sappiamo solamente che disporrà di un powertrain 100% elettrico che garantirà prestazioni elevate. Il look sembra che sarà particolarmente estremo.


Il marchio francese, infatti, ha condiviso alcuni teaser che mostrano nella penombra la vettura. Dunque, si può osservare, per esempio, la presenza di un maxi alettone posteriore, di passaruota di grandi dimensioni e del roll-bar. Forme che fanno effettivamente sembrare la vettura più adatta al mondo dei videogiochi che a quello delle competizioni reali. Il costruttore francese descrive con queste parole la nuova show car elettrica:

Questa spettacolare rivisitazione 100% elettrica, che si ispira al mondo dei videogiochi, combinerà una straordinaria esuberanza con prestazioni di alto livello.

Fortunatamente non bisognerà attendere molto per scoprire tutti i segreti di questo particolarissimo modello. La presentazione del 22 settembre si terrà online. La show car sarà poi mostrata in anteprima mondiale a Chantilly Arts & Elegance Richard Mille i giorni 24 e 25 settembre, per essere poi esposta, a partire dal 17 ottobre, al Salone dell’Auto di Parigi 2022.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

A parte alcune componenti, sicuramente complesse da realizzare, strutturalmente sono più semplici da realizzare. Infatti hanno molte meno parti meccaniche che devono lavorare in sincronia e quindi molta meno manutenzione.

BATTLEFIELD

questa, per me, è una bella macchina

BATTLEFIELD

https://uploads.disquscdn.c...

BATTLEFIELD

quella vera si! Questa meh.

Beh comunque devi esserti perso qualche news sul settore auto, alla fine in auto elettriche da 40k il costo della batteria influisce per 1/4 circa, non proprio trascurabile.

E la Renault 5 che ti piaccia o meno è diventata lëggenda.

BATTLEFIELD

sul bellissima non so se prenderti sul serio...! ^^

È una banale show-car

Alessandro Scarozza

se vuole una risposta seria è: la batteria è un componente molto complesso e costoso da realizzare, ma essendo "standard" molte case automobilistiche si fanno tutto in casa tranne la batteria (e il motore) comprandolo da terzi.

ad oggi le aziende nel mondo che producono batterie per auto elettriche sono meno di 5

BATTLEFIELD

perchè per costruire i prototipi delle endotermiche ci mettevano anni, dovevano stare dietro alla linea (come in questo caso) ma anche al sistema di raffreddamento del motore, alla capacità del serbatoio in relazioni ai consumi, alle motorizzazioni a un miliardo di cose legate alla miriade di componenti da tenere in considerazione (primo fra tutti il motore ovviamente). Oggi, con le elettriche disegni una macchina, schiaffi una batteria sul pianale e regoli la potenza dei motori elettronicamente. stop. Sono giocattoli a confronto per un designer

Felipo

Economie di scala? Materiali costosi? Speculazione sugli incentivi?
di tutto un po'

Ps: perchè darebbe un'idea di facilità costruttiva rispetto alle endotermiche?

DjMarvel

battere il ferro finché è caldo.

BATTLEFIELD

da un'idea di quanto sia facile costruire una macchina elettrica rispetto ad una endotermica. Ergo...perchè hanno questi prezzi?!

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video

Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video