Renault 5 Diamant, restomod elettrico per celebrare i 50 anni della R5

05 Luglio 2022 14

Nel 2022 si celebrano i 50 anni della Renault 5. Per questo, la casa automobilistica ha voluto presentare un particolare restomod basato su questo modello del passato. Si chiama Renault 5 Diamant ed è stato realizzato in collaborazione con il designer e architetto di interni Pierre Gonalons.

È per me un onore essere stato invitato da Renault a reinventare la mitica R5 in occasione del suo cinquantesimo anniversario. La Marca mi ha lasciato carta bianca, permettendomi di disegnare l’auto dei miei sogni. Ai miei occhi, la R5 incarna uno stile di vita pop, ottimista, decisamente contemporaneo. Con Renault 5 Diamant ho voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo il mio mondo di forme e colori in quello delle automobili.

Inoltre, per rimanere fedele al suo obiettivo di elettrificazione, il costruttore francese ha deciso di trasformare il restomod in un veicolo elettrico.

IL PROGETTO

Renault 5 Diamant mantiene le linee e le forme del modello originale con poche ma mirate modifiche. Per esempio, i fari e le luci sono sfaccettati come pietre preziose. Le ruote più larghe, invece, sono di derivazione Alpine. Il particolare colore della carrozzeria è il risultato di una vernice a tre strati, composta da pigmenti dorati su base rosa. Il restomod è stato realizzato con materiali di eccellenza forniti da artigiani.

Per esempio, il volante e il vano portaoggetti sono in marmo riciclato da Minéral Expertise. Il tessuto dei sedili è prodotto dall’azienda tessile Métaphores, mentre il tessuto in crine di cavallo che fascia il cruscotto è realizzato dall'azienda artigianale Le Crin. I tappetini in mohair sono prodotti da Pinton, mentre le dorature delle finiture del veicolo, come il monogramma sul cofano, sono realizzate dall’atelier Bertin-Aubert di Parigi.

La cura del dettaglio è maniacale e il designer ha avuto carta bianca per realizzare un modello davvero unico. Non c'è solo design, comunque, perché la Renault 5 Diamant propone anche un po' di tecnologia. Per esempio, le informazioni di guida sono racchiuse all'interno di tre strumenti rotondi con display digitale. Non c'è un sistema infotainment vero e proprio. Ad assolvere a questa funzione ci pensa uno smartphone che può essere posizionato sull’apposito alloggiamento nel bel mezzo della plancia.

Renault non ha voluto, invece, condividere informazioni su motore elettrico e batteria.

NFT

Anche il costruttore francese ha deciso di entrare nel mondo dei Non Fungible Token (NFT). Per questo, Renault e Pierre Gonalons svilupperanno una collezione di diversi NFT ispirata a Renault 5 Diamant, che sarà svelata a settembre.

Renault 5 Diamant sarà venduta all’asta poche settimane dopo con il suo digital twin NFT. I ricavati saranno devoluti a Give Me 5, il nuovo progetto di responsabilità sociale del marchio, dedicato alle giovani generazioni.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore

Sembra una tamarrata di quelle che approva Lapo dopo aver tirato bicarbonato sopra le natiche di dolce fanciulla con pomo d'Adamo.

Sempre meno rivoltante della Citroen Ami, vista oggi grigia con tetto nero e credo me la sognerò la notte. Ovviamente non poteva che creare il tappo nel traffico ferma a 50km/h, almeno il motorino si sorpassa facilmente.

Fabio Dogadi Bratti

nemmeno nel resto della Via Lattea.

Aiitu kurosawa

Ma è la R5 di Barbie?

Mario Aguanno

Il restomod è una delle forme d'arte che preferisco....ma questo progetto è veramente un obbrobrio (volante in primis)

Apollo

Fa vomitare.

Roman

è l'auto dei miei incubi, il volante se lo può giocare con il joke della tesla, entrambi orribili e scomodi

Antsm90

Comodo il volante in marmo liscio

Davide

concordo, è una mondezza.

T. P.

se questa è l'auto dei suoi sogni, non oso immaginare quella dei suoi incubi!!!

ACTARUS

Pure Barbie avrebbe vergogna ad uscire con questa tamarrata

rockerey

Un volante fatto a pretzel di marmo. Un volante. Pretzel. Marmo.
Parliamone.

asd555

Be'.
Complimenti come sempre alla manifattura, all'artigianato per l'enorme lavoro svolto... Ma a mio gusto è poco riuscita e piuttosto bruttarella.

untore

Non credo che quel volante sia omologabile in italia.

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video