
01 Febbraio 2023
Luca De Meo è il nuovo CEO di Renault. Il CDA del Gruppo francese si è riunito nel pomeriggio di oggi ufficializzando la nomina del manager italiano.
La notizia era attesa da diverso tempo. Poche settimana fa, De Meo si era dimesso dalla presidenza di Seat. Si trattava di un segnale inequivocabile del prossimo passaggio alla Renault, più volte speculato negli ultimi tempi.
Luca De Meo va a sostituire Thierry Bolloré.
Il manager italiano, però, non entrerà immediatamente nell'azienda francese. Il CDA ha sottolineato che De Meo prenderà il timone dell'azienda a partire dal prossimo primo luglio 2020.
Renault crede molto in Luca De Meo che ha alle spalle una carriera costellata di successi, soprattutto nel suo recente passato in Seat.
La Biografia del manager italiano è davvero di quelle importanti.
Nato in Italia a Milano nel 1967, Luca de Meo si è laureato in economia aziendale presso l'Università Luigi Bocconi di Milano.
De Meo ha iniziato la sua carriera in Renault prima di entrare in Toyota Europe, quindi nel Gruppo Fiat dove ha gestito i marchi Lancia, Fiat e Alfa Romeo.
Ha più di 20 anni di esperienza nel settore automobilistico. Luca De Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 2009 come Direttore Marketing.
Ha poi ricoperto la carica di membro del Consiglio di amministrazione come responsabile delle vendite e del marketing presso AUDI nel 2012. È stato Presidente di Seat dal primo novembre 2015 fino a gennaio 2020 e membro dei Consiglio di Sorveglianza Ducati e Lamborghini e Presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia.
Commenti
in bocca al lupo. Auguro il meglio a Renault specialmente dopo averla scampata dal tumore degli Agnelli. Meglio rifilare quella patata bollente di FCA a PSA.