Cerca

Renault, Luca De Meo: stop alle endotermiche? Meglio nel 2040

Uno slittamento di 5 anni permetterebbe di creare le condizioni che permettano di dare le necessarie dimensioni al mercato delle auto elettriche

Renault, Luca De Meo: stop alle endotermiche? Meglio nel 2040
Vai ai commenti 326
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 lug 2023

A margine della presentazione dei dati finanziari del Gruppo Renault del primo semestre 2023, il CEO Luca De Meo ha parlato delle prospettive del settore automotive e ha affrontato con Repubblica, in particolar modo, i temi dello stop alla vendita delle nuove auto endotermiche nel 2035 e di Euro 7.

Parlando del futuro e dello stop alla vendita delle auto a benzina e diesel, De Meo suggerisce uno slittamento al 2040. Per il numero uno del Gruppo Renault si tratterebbe di un'opportunità per creare le giuste condizioni che permettano di dare le necessarie dimensioni al mercato delle auto elettriche. In ogni caso, la strada è tracciata e per De Meo, anche se nel 2026 l'Unione Europea potrà revisionare le regole sull'addio alle auto endotermiche, non è più possibile tornare indietro visto che sono state già investite ingenti risorse da parte delle case automobilistiche.

Il treno ha già lasciato la stazione, non possiamo più tornare indietro perché non conviene dal punto di vista del business. Abbiamo già investito decine e decine di miliardi e altrettanti ne metteremo. L’unica cosa che dobbiamo fare è cercare di vincere questa sfida e noi come Renault lo stiamo facendo. Entro la fine dell’anno ci sarà lo spinoff di Ampere, la società dedicata all’elettrico. La strada ormai è segnata. Questo non vuol dire che la Ue non debba ripensare alcuni paletti: uno slittamento, dal 2035 al 2040, permetterebbe di far crescere ancora il mercato dell’elettrico. E se poi ci sarà un riconoscimento della neutralità tecnologica, ancora meglio.

EURO 7 NON HA SENSO

Il manager italiano torna poi a puntare il dito su Euro 7. Come sappiamo, De Meo è sempre stato critico sulla nuova normativa, sia come CEO Renault e sia come presidente di ACEA. Per De Meo, Euro 7 non ha senso e le regole devono essere riviste.

L’Euro 7 non ha senso, da tutti i punti di vista. Anche il governo francese si oppone. Le regole vanno riviste, conservando comunque la nuova attenzione all'inquinamento che proviene da freni e pneumatici. Per i motori è assolutamente impossibile soddisfare entro il 2025 i limiti imposti da Euro 7 con regole che non sono state ad oggi ancora definite. Ed è la dimostrazione che c’è un baco nel sistema. Sulle auto da un po’ di anni a questa parte si sta aggiungendo tecnologia, si stanno aumentando i pesi, si incrementano i costi, si alzano i prezzi. In realtà si dovrebbe fare esattamente il contrario per ridurre l’impatto ambientale e renderle più accessibili.

Uno dei temi più discussi nel mondo automotive è sicuramente quello dei prezzi delle vetture che sono aumentati costantemente negli ultimi tempi. Secondo De Meo, però, non ci sarà un'inversione di tendenza.

Non vedo questa dinamica. Dopo un anno di inflazione, immagino un periodo deflattivo su energia, logistica e materie prime. Situazione che si può gestire in due modi: o si abbassano i costi e i prezzi o si abbassano i costi e si tengono i prezzi stabili. Credo che noi, ma anche molti dei nostri competitor, opteremo per questa seconda strada. Non ci sarà una rincorsa ai volumi. Facciamo più soldi adesso che vendiamo 2 milioni di auto di quando ne vendevamo 3,5 milioni. C’è stato un aumento strutturale dei prezzi ed è difficile che si possa tornare indietro. Vogliamo mantenere i margini.

Si tratta di una strada ben diversa da quella presa da Tesla che ha continuato, negli ultimi tempi, a tagliare i prezzi delle sue auto. Scelta che ha permesso di aumentare le vendite anche se, però, i margini sono calati. E anche su questa strategia, De Meo ha le idee ben chiare.

Quella di Tesla si basa sull’ipotesi che un giorno, non tanto definitivo, una macchina su quattro sul pianeta sarà una Tesla. Vuol dire arrivare a 20 milioni di auto. Ora sono a 1,8 milioni, c’è anvora un po’ di strada. I loro margini si sono ridotti, il 20% è lontano. Ecco, diciamo che se avessi fatto io una cosa del genere sarei già a casa. Ma io gioco ancora con le regole del vecchio testamento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento