Cerca

Renault, una show-car elettrica ispirata ai videogiochi per rendere omaggio alla R5

Sarà ispirata al mondo dei videogiochi

Renault, una show-car elettrica ispirata ai videogiochi per rendere omaggio alla R5
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 set 2022

Per il cinquantesimo anniversario della Renault 5, il marchio francese aveva fatto sapere che avrebbe presentato diverse novità. Una la scopriremo molto presto e cioè il prossimo 22 settembre. Infatti, la casa automobilistica ha annunciato che presenterà una nuova show car elettrica dedicata al suo iconico modello del passato.

Si tratterà di una rivisitazione che si ispira, spiega Renault, al mondo dei videogiochi.

POCHI I DETTAGLI

Annunciando la prossima presentazione di questa vettura, Renault non ha voluto condividere particolari informazioni. Per il momento sappiamo solamente che disporrà di un powertrain 100% elettrico che garantirà prestazioni elevate. Il look sembra che sarà particolarmente estremo.

Il marchio francese, infatti, ha condiviso alcuni teaser che mostrano nella penombra la vettura. Dunque, si può osservare, per esempio, la presenza di un maxi alettone posteriore, di passaruota di grandi dimensioni e del roll-bar. Forme che fanno effettivamente sembrare la vettura più adatta al mondo dei videogiochi che a quello delle competizioni reali. Il costruttore francese descrive con queste parole la nuova show car elettrica:

Questa spettacolare rivisitazione 100% elettrica, che si ispira al mondo dei videogiochi, combinerà una straordinaria esuberanza con prestazioni di alto livello.

Fortunatamente non bisognerà attendere molto per scoprire tutti i segreti di questo particolarissimo modello. La presentazione del 22 settembre si terrà online. La show car sarà poi mostrata in anteprima mondiale a Chantilly Arts & Elegance Richard Mille i giorni 24 e 25 settembre, per essere poi esposta, a partire dal 17 ottobre, al Salone dell’Auto di Parigi 2022.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte alcune componenti, sicuramente complesse da realizzare, strutturalmente sono più semplici da realizzare. Infatti hanno molte meno parti meccaniche che devono lavorare in sincronia e quindi molta meno manutenzione.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

questa, per me, è una bella macchina

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00
ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra avere lo stile cyberpunk che personalmente adoro.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

quella vera si! Questa meh.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh comunque devi esserti perso qualche news sul settore auto, alla fine in auto elettriche da 40k il costo della batteria influisce per 1/4 circa, non proprio trascurabile.

E la Renault 5 che ti piaccia o meno è diventata lëggenda.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh comunque devi esserti perso qualche news sul settore auto, alla fine in auto elettriche da 40k il costo della batteria influisce per 1/4 circa, non proprio trascurabile.
E la Renault 5 che ti piaccia o meno è diventata leggenda.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

sul bellissima non so se prenderti sul serio...! ^^

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

È una banale show-car, per quanto bellissima se si accende è già tanto.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuole una risposta seria è: la batteria è un componente molto complesso e costoso da realizzare, ma essendo "standard" molte case automobilistiche si fanno tutto in casa tranne la batteria (e il motore) comprandolo da terzi.

ad oggi le aziende nel mondo che producono batterie per auto elettriche sono meno di 5

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè per costruire i prototipi delle endotermiche ci mettevano anni, dovevano stare dietro alla linea (come in questo caso) ma anche al sistema di raffreddamento del motore, alla capacità del serbatoio in relazioni ai consumi, alle motorizzazioni a un miliardo di cose legate alla miriade di componenti da tenere in considerazione (primo fra tutti il motore ovviamente). Oggi, con le elettriche disegni una macchina, schiaffi una batteria sul pianale e regoli la potenza dei motori elettronicamente. stop. Sono giocattoli a confronto per un designer

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Economie di scala? Materiali costosi? Speculazione sugli incentivi?
di tutto un po'

Ps: perchè darebbe un'idea di facilità costruttiva rispetto alle endotermiche?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

battere il ferro finché è caldo.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

da un'idea di quanto sia facile costruire una macchina elettrica rispetto ad una endotermica. Ergo...perchè hanno questi prezzi?!