Cerca

Renault Talisman esce di scena, stop alla produzione

L'ammiraglia francese va in pensione.

Renault Talisman esce di scena, stop alla produzione
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 mar 2022

I SUV stanno catalizzando l'interesse delle persone. Per questo, le case automobilistiche stanno rivedendo le loro gamme di vetture per dare maggiore spazio a questi veicoli. Questo ha portato anche i costruttori a pensionare modelli che oggi sono diventati progressivamente sempre meno attrattivi. Al capolinea della sua carriera è arrivata, per esempio, la Renault Talisman. L'ammiraglia del marchio francese, infatti, non può più essere ordinata in nessuna delle sue versioni. La produzione, a quanto pare, è terminata il mese scorso.

Da tempo giravano voci sul possibile "pensionamento" di questo modello e, adesso, tale momento è arrivato. Per come sta evolvendo il mercato, la notizia non stupisce. Inoltre, Renault sta puntando sui suoi modelli più redditizi per il suo rilancio. Le vendite europee della Talisman hanno raggiunto il picco di 34.344 unità nel 2016 e da allora sono notevolmente diminuite a causa del maggiore interesse verso i SUV.

Prima dell'inizio della pandemia, le vendite erano crollate a 16.405 unità nel 2019 per poi scendere ulteriormente a 8.025 unità l'anno successivo. Questo modello era disponibile con motori benzina turbo di 1.3 litri di cilindrata con potenze fino a 118 kW e con diesel fino a 148 kW.

La Renault Talisman esce di scena senza un'erede. Questo significa che non ci sarà alcun nuovo modello che prenderà il suo posto. Il futuro del marchio francese, come sappiamo, è sempre più orientato verso la mobilità elettrica. Da poco, Renault ha portato al debutto la nuova Megan E-Tech Electric. Parlando di SUV, invece, tra pochi giorni sarà il turno del debutto della nuova Austral.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento