Cerca

Renault, vendite in calo nel 2019: si punta sulla Twingo elettrica e sull'offerta ibrida

Renault chiude il 2019 con un calo complessivo delle vendite del 3,4%; nel 2020 il Gruppo punterà sulla Twingo elettrica e sulla nuova offerta ibrida.

Renault, vendite in calo nel 2019: si punta sulla Twingo elettrica e sull'offerta ibrida
Vai ai commenti 35
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 gen 2020

Renault ha chiuso il 2019 con 3.753.723 veicoli venduti nel mondo con una flessione complessiva del 3,4% ma su di un mercato, però, in calo del 4,5%.

Il Gruppo francese chiude il 2019 positivamente in Europa con un aumento delle vendite dell'1,3% all'interno di un mercato che cresce dell'1,2%. La Renault Clio (Qui la nostra prova su strada), per esempio, è leader del segmento B. Nella sua categoria, il SUV Captur (Qui la nostra prova su strada) continua a mantenere saldamente la sua prima posizione.

Molto bene la Dacia che continua a macinare record. Un successo dovuto prevalentemente alle vendite della Duster (Qui la nostra prova su strada) e della Sandero.

In Russia, il Gruppo Renault conquista il 29% del mercato dove il suo marchio Lada cresce dello 0,6%. Bene anche in Brasile dove i volumi di vendita aumentano dell'11,3% con una quota di mercato che raggiunge il valore record del 9%.

Bene anche in India dove la strategia del Gruppo sta dando i suoi frutti. Infatti, Renault è l'unica che nel 2019 ottiene un segno positivo.

Nel 2019,  il Gruppo è leader in Africa, Turchia, Colombia e Romania.

BENE LE AUTO ELETTRICHE

Capitolo a parte per le auto elettriche che fanno segnare nel 2019 una crescita del 23,9%. Solo la Renault ZOE ha visto crescere le sue vendite del 19,01%.

La nuova ZOE con pacco batteria da 52 kWh (Qui la nostra prova su strada), sarà la punta di diamante del 2020 del Gruppo francese nel settore dei veicoli a batteria.

TWINGO ELETTRICA

Renault nel 2020 punterà molte delle sue carte nel settore dei veicoli elettrici. Il Gruppo ha fatto sapere che lancerà una versione elettrica della Twingo.

Purtroppo non sono stati diffusi altri dettagli su di un modello che potrebbe avere un fortissimo appeal soprattutto se sarà proposto al giusto prezzo.

Renault, nel 2020, punterà molto anche sulla nuova offerta ibrida ed ibrida plug-in, E-TECH. Proprio al riguardo, di recente il costruttore ha annunciato i nuovi modelli ibridi Renault Clio e Captur E-Tech.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento