Questo camper-van di Ford non teme nulla, nemmeno il fuoristrada
Questa personalizzazione permette di affrontare davvero ogni tipo di avventura all'aria aperta

Ford Transit Custom Nugget è un apprezzato camper-van con due letti matrimoniali adatti a ospitare quattro adulti, piccolo angolo cottura e tutto quanto serve per chi ama la vita all’aria aperta. Ma per chi ama davvero l’avventura potrà rivolgersi a Terranger che ha messo mano a questo camper per proporre qualcosa di speciale in grado di affrontare davvero ogni tipo di fida. Il risultato di questo lavoro è stato mostrato di recente all’Abenteuer & Allrad Messe 2025 a Bad Kissingen.
PRONTO A TUTTO
Insomma, per chi non vuole fermarsi nemmeno di fronte ad una strada sterrata c’è la soluzione giusta e per gli interessanti questa particolare versione “fuoristrada" del camper-van di Ford è disponibile all’interno del negozio Nugget Store dove può essere ulteriormente personalizzata. Quali sono le modifiche che caratterizzano questa versione speciale del Ford Transit Custom Nugget? L’elenco è molto lungo ma innanzitutto si è intervenuti sull’assetto aumentando l’altezza da terra di 30 mm grazie a nuove sospensioni. Il camper adotta poi cerchi MSW 99 7×17″ con pneumatici specifici 235/65 BF Goodrich. Non mancano nemmeno protezioni laterali e sottoscocca per proteggere il motore, il serbatoio carburante e AdBlue e l’assale posteriore. Si tratta tutti di interventi che permettono a questo speciale veicolo di poter affrontare con maggiore sicurezza anche tratti sterrati. Per questa versione “off-road" del camper-van di Ford sono disponibile 3 livree differenti, tutte che richiamano il DNA più avventuroso del veicolo.
TECNOLOGIA E DOTAZIONI
Per poter affrontare al meglio davvero ogni sfida, il camper-van è dotato anche di un piccolo pannello solare da tetto da 170 W che permette di alimentare i sistemi di bordo. Per una migliore gestione dell’energia sono presenti due batterie da 150 Ah per un totale di 300 Ah (espandibili). All’interno è presente anche un display che permette di gestire tutte le funzioni del camper. Volendo, è possibile collegare pannelli solari esterni aggiuntivi direttamente al veicolo in modo da poter disporre di energia sufficiente per una completa indipendenza. Grazie alle prese interne è possibile alimentare computer e piccoli dispositivi elettrici.
Ovviamente non mancano tutte quelle dotazioni che garantiscono praticità e comfort durante i campeggi ed è possibile personalizzare la dotazione in base alle proprie esigenze. Tra le chicche c’è il sistema di sicurezza Bear-Lock che blocca porte e portellone che potranno essere sbloccati solo tramite app o pulsante. Ovviamente, il limite della personalizzazione è il budget a disposizione anche perché già di base la conversione non costa poco, dato che si parte già da 36 mila euro aggiuntivi al costo del camper-van.
[Fonte 1, Fonte 2]