Cerca

PSA sceglie Android Automotive OS per le sue future auto

PSA ha scelto Android Automotive OS per le sue future autovetture; i primi modelli debutteranno nel 2023.

PSA sceglie Android Automotive OS per le sue future auto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ago 2020

Il Gruppo PSA ha scelto Android Automotive OS come piattaforma per l'infotainment dei suoi futuri modelli. L'annuncio è stato dato attraverso un breve messaggio all'interno del profilo LinkedIn del Gruppo. Le prime autovetture dotate di questa novità debutteranno nel 2023. Quanto emerso è molto importante in quanto i futuri veicoli del Gruppo potranno disporre di una piattaforma con un importante potenziale e in grado di offrire l'accesso a molti servizi digitali. Si ricorda che i principali marchi che fanno parte di PSA sono Citroen, Peugeot, DS e Opel.

Per Google arriva, invece, la possibilità di espandere ulteriormente la sua presenza nel settore automotive e di raggiungere molte più persone con i suoi servizi. Attualmente, Android Automotive OS è presente all'interno di alcuni veicoli Polestar e Volvo. In particolare, l'elettrica Polestar 2 dispone di questa avanzata piattaforma da cui è possibile accedere anche ad alcuni applicativi Android resi compatibili e scaricabili attraverso il Play Store.

Nel 2021, Android Automotive OS arriverà a bordo dell'infotainment anche di alcuni modelli di General Motors. Non rimane che attendere nuovi dettagli per capire come evolverà l'accordo tra PSA e Google per l'integrazione di Android Automotive OS all'interno delle auto del Gruppo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti hanno spiegato sopra i dati e le API fornite dagli ADAS sono a disposizione di Android Automotive OS ma in nessun modo tale OS può prendere il controllo dell'auto in quanto 1) non essendo un sistema a guida autonoma ci vuole sempre fisicamente un guidatore, 2) anche con gli ADAS i comandi di guida sono fisicamente su canali e centraline separate dall'infotainement e quindi non possono interagire fra loro, in pratica l'infotainement può solo leggere i dati che gli ADAS gli forniscono ma non il contrario, questo probabilmente solo per permettere all'infotainement di visualizzare a schermo gli avvisi su quali sistemi sono nattivi/disattivi ma non di utilizzarli autonomamente. La situazione di hackeraggio è stata testata e comprovata su 2 auto (chrysler e jeep o dodge se nn ricordo male) ma stavano sperimentando dei sistemi di guida autonoma ed era stato provato che dalla distanza era possibile spegnere il motore da remoto

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho mai detto che non sia POSSIBILE?
Davvero non capisco le ragioni di questa polemica.
Detto ciò un top di gamma del 2015 esegue sistema operativo ed applicativi del 2020 come una lumaca zoppa, pressoché inutilizzabile.
Naturalmente èpossibile garantire il buon funzionamento di sistema e software applicativo avanzati di cinque generazionisovradimensionando in modo irragionevole l'hardware... e questo l'ho detto fin dal primo post.
Davvero... o hai iniziato le contestazioni senza aver letto per intero, o stai contestando per il puro piacere di farlo.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Se stai proponendo cinque Major release di sistema operativo e relativo software applicativo (app) stai parlando di cinque anni o, se lo preferisci, cinque generazioni.
Hai specificato "Major Release" e non semplici "Release"... lo hai scritto tu, non io.
Cinque generazioni di sistema operativo e software applicativo in avanti sono una cosa enorme.
Non esiste nessun sistema Android in grado di garantire l'esecuzione di cinque generazioni in avanti nel futuro, neppure i più dotati top di gamma.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Di nuovo, da qualche parte ho scritto che non sia fattibile?
A me pare di aver scritto una banale verità: se un produttore del 2015 avesse voluto mettere sul mercato un prodotto in grado di supportare a buon livello sia il software che il software applicativo del 2020 avrebbe dovuto dotare l'oggetto di un hardware irragionevolmente sovradimensionato.

Procurati un terminale del 2015 e prova ad usare la versione attuale di Chrome, di Maps, di Facebook, di Assistant etc etc. e ti renderai conto che stentano perfino ad avviarsi.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove ho scritto che non sia fattibile?
Gentilmente attenetevi alla lettera dei post cui date risposta e non ad una vostra interpretazione

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi che è appunto l'open source la garanzia della sicurezza, specialmente se il sistema è diffuso. In quanto ci saranno per ogni malintenzionato, 10 che vogliono migliorarlo. Inoltre, per usare un software open suorce tipo android si collabora per migliorarlo, quindi non è gratuito (per la multinazionale) come potrebbe sembrare...

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardi, per quanto si diverta a tentare di mettermi in ridicolo l'unico risultato è quello di essere un presuntuoso.
Volevo solo rassicurarla sul fatto che non farà un incidente per colpa di un'attacco hacker ma continua a fare il testardo... probabilmente ha qualche mania di persecuzione o protagonismo.

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/20-01-2020/guida-autonoma-6-livelli-differenza-gli-adas-360252315885.shtml

Per quanto alcuni costruttori auto giochino parecchio con i termini, oggi non c'è alcuna auto in commercio dotata di guida autonoma. Tutti i sistemi oggi disponibili sulle auto di serie sono tecnologie di guida assistita, non autonoma. Per la precisione sono Adas
F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu volessi dimensionare un hardware per renderlo capace di gestire senza perdita apprezzabile di performance ben CINQUE GENERAZIONI di sistema operativo ed applicazioni in avanti altro che quello dovresti metterci dentro.
Ma hai idea di quanto cambino le richieste di risorse in cinque generazioni?
Pensa ad una piattaforma Android del 2015 adatta ad eseguire Android 11 relativo software applicativo del 2020

Non rendetevi ridicoli.

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se gli ADAS non coincido con la guida autonoma e quindi non "scelgono" la direzione tramite un eventuale comando malevolo

p
provolino 01 Jan 1970 @ 00:00

Signor Rossi... lei guarda troppi film americani, dovrebbe tornare con i piedi per terra :)

M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che android auto non controlla TUTTA l'auto (sicuramente non la parte di guida autonoma).Gestisce solo l'infotainment.

Al massimo ti partono in automatico le canzoni di Gigi d'Alessio o ti imposta il navigatore verso un sexy shop.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lui utilizza la stagnola per schermarsi...vuoi mai...

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi chi altro non fa lo stesso, sono curioso...
Edit: Ah no, sei un troll

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi, dimmi quale sistema super sicuro dovrebbero utilizzare per le auto, che non è affetto dagli stessi problemi. Sono curioso...

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

A me continua a sfuggire il problema...

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Impossibile .. vogliono spingere l elettrico che già circola e non sono capaci di imporre una cacchio di presa uguale per tutti figuriamoci quanto tempo ci vorrà per fare un software da zero

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa la incornicio ... È troppo bella

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì avrebbe senso, lasciando fare le applicazioni a chi le fa di mestiere senza reinventare la ruota. Vedremo

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Capito, ecco perché non ne sapevo nulla ahah. Altrimenti ne sarei stato triggherato. Speriamo che PSA invece integri i servizi Google.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'unico modo per andare avanti, è quello che sta facendo anche VW e tutti gli altri grandi gruppi.
Importante sarà mantenere differenze a livello di design e altri dettagli in modo da soddisfare i relativi target (a livello commerciale nessuno paragonerebbe un'Audi e una Skoda anche se in sostanza spesso sono quasi identiche)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì però senza i servizi google diretti come Polestar (play store etc), solo a livello di OS

E
Edward mnc343 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcosa di vero c'è, ma più che altro è un sistema fatto a tavolino per rivendere poi gli stessi dati a chi ha bisogno di fare pubblicità. Per me non c'è assolutamente differenza se i dati li hanno altri direttamente o se li ha google e li rivende come info per i servizi pubblicitari. Noto però che per quasi tutti esiste una differenza tra le due cose (va a capire). Motivo per cui anche io non uso alcun servizio google...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Un sistema operativo google

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Major release per un sistema che a livello di infotainment ti deve far telefonare, navigare e leggere messaggi?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No penso che lui eviti proprio le auto

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

l'open source? :')

E
Euforia 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sono più i troll di una volta

E
Ermin Chione 01 Jan 1970 @ 00:00

Staccah staccah! ah ah lh ah ah

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

uconnect è uno dei sistemi migliori che ci siano, se non il migliore in assoluto.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine del marchio, così, rimane solo un nome. Vuoto.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

ce l'ha anche mio cugino la xc90 senza i sistemi ficcanaso

M
Mako 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quali software aahahahah

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah se? Figata, devo informarmi. Quindi lo uConnect 5 sarebbe basato su Android Automotive?

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se basta una mustang per avere privacy....

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In realta Android Automotive è già presente sulle auto di FCA con lo uConnect 5, l'hanno adottato poco dopo Polestar.

Lo monta già l'ultimo restyling della Pacifica e la nuova 500e.

Insomma FCA porta il suo sistema di infoteinment e meno male, è migliore rispetto a quello PSA.

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

E non è un granchè, provato su Mini. Inoltre non sono mica benefattori, alla fine ti piazzerebbero a pagamento gli aggiornamenti delle mappe o funzionalità simili, cose che Google ti da almeno gratuitamente (in cambio dei soliti dati)

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe che 1-2 produttori rifiutassero di entrare nel consorzio e agli acquirenti si presenterebbero alternative proprietarie senza mappe e servizi Google e alternative subito complete con quello che è abituato ad usare ogni utente sullo smartphone. Windows Phone insegna, se non convinci Google in certi mercati scompari.
PS: Miliardi di utenti magari, per i produttori di automobili :)

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok... Comunque puoi sempre scegliere un altro marchio: siamo ben lontani dalla dotazione di monopolio.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

è una questione di scelta e possibilità. Oggi posso scegliere in specifiche occasioni di non portarlo. Dopo non potrò.

A prescindere da quanti non si pongono il problema.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ripeto: fai una statistica di quante persone lasciano lo smartphone a casa quando si spostano e ti renderai conto che avere un'eventuale "spia" duplicato sull'auto non cambierebbe assolutamente il risultato finale.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il telefono puoi lasciarlo a casa. Dopo dovrei andare in giro con la bici per non essere tracciato? L'auto era un territorio ancora libero.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal momento che dubito che qualcosa esca di casa/salga in macchina senza smartphone in tasca, penso non cambierà assolutamente nulla per quanto riguarda la privacy.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile come ci siano persone come te che non hanno ancora chiara la differenza tra progetto open source mantenuto da google e servizi google offerti tramite licenza.
Ti faccio un piccolo esempio per riflettere: secondo te se oggi compri un Huawei vieni comunque spiato da Google perché Android lo "fanno" loro?

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai idea di quanto dovrebbe essere sovradimensionato l'hardware per garantire l'usabilità di ben cinque Major Release del futuro?

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda: quanti "major" update credi che vengano forniti gratis dagli altri costruttori per i propri sistemi?

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

E non dice mai dove sta per andare davanti al telefono... hai visto mai ci fosse qualche orecchio elettronico in agguato 😂

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no alla fine sono sistemi chiusi, il problema nei telefoni è l'utente che installa porcherie, cosa che in auto non può accadere

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà hackerino dopo che ha staccahato tutto

a
adrianobo 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi, tu quando giri in macchina, lasci sempre il telefono a casa per non farti rintracciare e spiare? come il tuo amico GeNNio dell'informatiKa?
^__^

m
mrforeyes 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu che auto e telefono hai?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole sante

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio sulle auto è da evitare

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

PSA porta due piattaforme.....
FCA Uconnect5

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà molti usano già android in versione open source

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Si notano ovviamente perché non tutte le auto sono fatte con lo stampino, ma la qualità di guida ormai buona.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ogni volta che apre la bocca si odono penate galattiche?
VW OS🤣🤣🤣🤣🤣

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco cosa intendevo per "rompere internet" stai dicendo che un servizio come Maps non funzionerebbe più.
Ma sì non è un problema, sono sicuro che riesci a rifarlo nella tua cantina con un paio di martellate e del nastro adesivo

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente non ci arrivi, l'ente governativo come lo chiami te esiste già, ma te studiato come sei non lo sai, le autorizzazioni per fare circolare i dati esistono già, ma te studiato come sei non lo sai. Avrai anche studiato, ma ti devi aggiornare su tutte le novità dell'ultima decade almeno

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entrano i vpn con un discorso generico? Cosa c'entra la residenza ue? Nulla, ma visto che lo sai anche te cerchi di cambiare discorso

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma forse non ci arrivi, hai scritto una marea di castronerie creando una soluzione che esiste già da anni, pensando di sapere come ragoona Google, come se ci fosse un unico pensiero in tutto il mondo, e paragonando ue con la Cina. Applausi con spedizione prime domani ti arriva il Nobel. Quello che deve sedersi a studiare qua sei te

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho aggiornato il commento, vedi se ora ti è più chiaro, qui l'unico che fa il saccente a quanto pare sei tu.

Io siccome molto semplicemente ci lavoro, so che:
1 - non vedo perché devi fare altre leggi visto che c'è già il GDPR (oh scusa non volevo spoilerartelo)
2 - tu puoi fare tutte le belle leggi che vuoi, dopodiché sai cosa ti manca? Di fidarti ciecamente dell'azienda AMERICANA a cui affidi i dati degli europei.
3 - adesso spiegami che vantaggi hai a costringere l'azienda AMERICANA a cui hai affidato i tuoi dati a mantenerli su suolo europeo. Semmai devi vincolarla sull'utilizzo che ne fa, sono dati, non case.
4 - come fa il tuo magico ente a sapere quali processi hanno trattato quali dati e su quali server questa notte dalle 2 alle 3 nella mia azienda? Una legge che non si può far rispettare è una legge inutile, serve giusto ad arricchire avvocati ed intasare tribunali.
5 - nell'IT ci si fida continuamente di software scritto da chiunque e in buona parte scritto in USA è quel software che gestisce quotidianamente i tuoi dati, se non vuoi più fidarti del resto del mondo fallo seriamente. Inizia a riscrivere tutto il software in EU e buon divertimento, ci rivediamo tra 10 anni!
Altrimenti è come mettere le inferriate alle finestre e lasciare aperta la porta.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace ma dissento, le differenze meccaniche si notano e parecchio anche ora, che poi qualunque auto abbia una tenuta di strada sufficiente è un altro discorso, ma ci sono auto e auto fortunatamente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi? Io stavo parlando di altro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non hai centrato il punto, non ho mai detto che l'elettronica non va bene o ce n'è troppa, ho solo scritto che della meccanica non frega più nulla a nessuno, tanto non si é più nemmeno in grado di riconoscere le differenze alla guida, che appunto ci sono ancora e continueranno ad esserci

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

si esatto per diverso tempo non rispondeva ai comandi vocali, poi ha ripreso

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, un sistema complesso ma sempre basato sulla taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada.
Ma almeno nelle auto il tipo di sospensione incide molto sulla guida anche a parità di ammortizzatore, se hai voglia dai un'occhiata ai video tipo "McPherson vs Double Wishbone".
Capirai il motivo di alcuni miti come l'ottima tenuta di strada delle Alfa associata al consumo dei braccetti.
Questi principi rimangono validi anche con auto elettriche ed autonome ovviamente

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Massimo ne perderebbe 500mln, eh no non puoi paragonarencina ed Europa, sono due realtà totalmente differenti

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiega la storia del residente in UE. Quindi se io vado in Cina ma da residente ue i miei dati restano in Europa? P.s. la risposta è no

N
Nummepija 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì vanno a fare scopa con l'elettronica, esempio le Dynamic ESA delle moto BMW

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono già degli accordi tra i paesi che rispettano delle regole minime nel trattamento dei dati, con altri paesi che non lo fanno per fare uscire i dati servono delle autorizzazioni ed in ogni caso quello che conta è il server a cui sei collegato, se vai su server esteri affari tuoi, quindi non c'entra nulla tutto il racconto sopra

N
Nummepija 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche 50 anni fa c'erano molte persone che badavano a molto altro oltre il "premi il pedale e gira lo sterzo".
Gli appassionati c'erano una volta e ci saranno ancora. Solo che oggi esiste anche l'elettronica e quindi il nuovo appassionato (non quello legato a vecchi retaggi) parlerà anche delle finezze dell'elettronica.

Dopotutto nel mondo delle moto per esempio (dato che chi va in moto lo fa spesso per passione) ogni generazione di appassionati ha i suoi cavalli di battaglia. C'era chi nelle sportive rimpiangeva i carburatori.. ora l'elettronica è così sopraffina che se ci fosse mercato si potrebbe costruire una moto con risposte sgorbutiche come coi carburatori, ma alla fine quello che vuole il mercato non va in quella direzione. Chi vuole un tappeto volante, chi un mezzo con versatilità e chi invece la vuole solo mostrare agli amici.

Insomma ci stiamo spingendo verso l'aumento dell'elettronica sui mezzi e ci sono ottime ragioni per questo. La meccanica segue, si integra all'elettronica così che ogni produttore ha la possibilità di proporre un nuovo modello con miglioramenti più o meno marcati rispetto al precedente.

Ogni volta che leggo commenti nostalgici mi ricordo quella frase celebre che diva qualcosa del tipo "una carrozza automobile non sostituirà mai un buon cavallo"

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Che strano, tolto qualche errore sulla circolazione sui dati tutto ciò che hai scritto esiste già... Mi spiace ma ti hanno battuto in fantasia

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Piccolo dettaglio, forse con sospensioni attive intendevi gli ammortizzatori?
Le sospensioni e i relativi schemi sono organi meccanici, non li cambi via SW (McPerson, Multilink, double wishbone, ponte torcente ecc)

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutte le auto sono uguali e non tutte permettono le stesse cose, ma le auto moderne sono tutte abbastanza rigide, hanno una buona tenuta, buona frenata (pure i suv con freni a tamburo tipo Captour) e così via. Poi qualche ciambella senza buco la trovi lo stesso, ma ci vuole impegno.
Diciamo che a livello meccanico sono stati raggiunti dei livelli che non richiedono più grosse rivoluzioni, solo piccole evoluzioni. A livello elettronico la strada è ancora lunga (soprattutto sugli ADAS che sono utilissimi, ma spesso implementati in maniera pessima).

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Controlli tu che i dati non finiscano su server non Europei?
Sembra una legge scritta per rompere internet, ti ricordo che si chiama inter-net, esiste per permettere lo scambio da ovunque ad ovunque. Poi per poterti fidare dei server europei cosa fai, controlli che ci giri solo software scritto in Europa e magari da europei? 😂
Poi quando guidando finisco in un paese non UE, tipo la Svizzera qui vicino, cosa succede, mi si autodistrugge l'auto perché la Svizzera non può fare passare dati provenienti dalla UE? Ma dai...

N
Nummepija 01 Jan 1970 @ 00:00

Trazione? Invece di avere un sistema ultra raffinato da collegare alle 4 ruote puoi avere direttamente 4 motori.
Telaio? Sono piattaforme condivise su moltissimi modelli e quindi progettate con tutti i crismi per non dover fare lo stesso lavoro più volte
Assetto? Quello cambia ancora oggi da un modello all'altro a seconda del target
Sospensioni? Sempre più attive o semiattive e quindi vai di elettronica.

Tutto porta alla maggior condivisione possibile delle piattaforme e uno sviluppo dell'elettronica

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente terranno i sistemi infotainment separati per un po' come successe con Opel e OnStar

e
ermo87 01 Jan 1970 @ 00:00

se compri un'auto per l'infotainment però... addirittura cambiare tutto mi pare esagerato.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti sentire il concessionario o il tuo marchio comunque, Android Auto non c'entra nulla con il BT.
Funziona solo via cavo o su alcuni modelli più recenti wireless

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo con Volvo, GM e PSA si sono garantiti diversi milioni di utenti paganti, non credo abbandoneranno il progetto...

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che lato auto siano supportati molti major update, ha logiche completamente diverse dallo smartphone. Inoltre avranno contratti con le case automobilistiche per non lasciarli a piedi.

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

CarPlay/Android Auto is the way.

g
giangio87 01 Jan 1970 @ 00:00

La notizia lascia con un Boh visto che entro l'anno prossimo dovrebbe essere completata la fusione con FCA e nascita del gruppo automobilistico Stellantis

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi ha mai funzionato, boh!

G
Gen 01 Jan 1970 @ 00:00

no quello schifo là è fiat, psa sta messa meglio

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma: evviva i luoghi comuni

G
Gen 01 Jan 1970 @ 00:00

beh se ci sono già dentro volvo e gm, ora psa (e quindi fiat), mi pare già un successo. Certo la data 2023 è significativa, c'è comunque un certo attendismo

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso il mancato supporto al BT? Se hai problemi al pairing BT non è forse colpa del sistema della radio o del cell?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il piacere di guida dipende da persona a persona, sono d'accordo che ci si può divertire anche con 90cv, il mio discorso era più che altro relativo al fatto che chi guida dovrebbe notare certe differenze come le ruote indipendenti ad esempio, il telaio più rigido, la diversa tenuta di strada o il comportamento differente in curva, ormai invece si gira il volante e si schiacciano i pedali pensando che tanto poi c'è l'elettronica a salvarci e a far funzionare tutto, in realtà non tutte le auto permettono le stesse cose

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il sistema operativo? Sarebbe stata un po' dura partire da zero, attualmente i sistemi si basano comunque su QNX (Blackberry) o Microsoft che sono sempre americani, spesso customizzati male dai produttori che ovviamente ci mettono mano un po' come riescono dato che non è il loro lavoro.
Tutta la vita un OS fatto bene da chi lo fa' di mestiere come Google piuttosto che l'ennesimo accrocchio custom

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Il piacere di guida da cosa è dato nel tuo caso? Da piccolo con una vecchia 500 mi divertivo a correre per le strade di campagna, ma presa la patente pure con il Touran dei miei a fare stradine di montagna mi sono divertito lo stesso (nonostante il rollio).
Ora ho una corsa da 100 cv e per le strade del Trentino o negli scatti al semaforo mi diverto lo stesso. Così come mi diverto con la Clio di mio fratello e così via. Ormai i vari modelli sono così allineati che si fa fatica a trovare qualcosa che faccia veramente schifo e qualsiasi cosa sui 100-140 cv come la mia Corsa o la Clio vanno benone per sentire le gomme stridere e farsi due risate. Non parlo solo di cavalli, ma anche di assetto in generale.

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io pensavo fosse un problema mio, poi in un'altra discussione un utente se ne lamentava e ho capito che era un problema loro

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Se già ti tracciano con lo smartphone sei tracciato anche in auto a meno che non lo lasci a casa , quanto alle alternative gli usa hanno fatto fuori Huawei che con le sue infrastrutture avrebbe potuto creare una vera alternativa indipendente al 100% , col software ci fai poco se la rete é loro.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tutti i sistemi, scoperto l'acqua calda

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah dipende, non conosco che sinergie possano avere con google, ma è nel loro interesse tenere il sistema aggiornato e performante nel tempo

l
lynx 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma se Google non lo segue più, dubito che case grandi come queste si mettano loro a fare le FIX :)

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

I costruttori tedeschi hanno comprato Here apposta per farsi le mappe e il sistema in casa. Sarebbe bastato estendere quello.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si basa su quello ma gli aggiornamenti non te li manda certo Google..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E qui casca l'asino, la differenza c'è che tu non sia capace a notarla è un altro discorso, la meccanica non si riduce solo al powertrain, ma anche la tipologia di trazione, il telaio, l'assetto, le sospensioni...la differenza c'è e si sente, vi state abituando troppo all'elettronica e a fidarvi solo di lei

l
lynx 01 Jan 1970 @ 00:00

basta che poi Google non stacchi la spina e lasci il progetto incompleto o senza più aggiornamenti..

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai un consorzio europeo e Google poi non ti porta le sue mappe sul tuo sistema (Maps e Waze addio), e non è un problema da poco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho mai detto questo? Mi spiace che il tuo utilizzo dell'auto sia relativo solo allo stare in coda, il mio sinceramente prima di mio figlio no, ho sempre comprato auto che mi dessero un minimo di piacere di guida con le mie possibilità economiche, giudicare un auto dai cavalli continua ad avvalorare la mia tesi sul fatto che alla gente oltre a non fregare nulla della meccanica non sa nemmeno di cosa sta parlando...

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piaccia o meno, il mondo va verso le ibride/elettriche dove la meccanica è subordinata al 100% all'elettronica.

Le differenze ci sono (o meglio c'erano) ma oggi non fa più differenza.

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Google dovrebbe prestare un po' più di attenzione ad Android auto, qualche tempo fa per molte settimane non rispondeva più, adesso ha iniziato a parlare in inglese, rendendo incomprensibile la lettura dei messaggi. In più il mancato supporto del collegamento bluetooth è ridicolo.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

PSA o Stellantis?

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

E per quale ragione?

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente guida segmento A e segmento B. Parlate come se la vostra auto fosse un bolide da 500 cv.
Non c'è nessun piacere di guida nel stare imbottigliato nel traffico su una Ypsilon del piffero.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perfetto, adoro i lama

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non capire una mazza, ma va bene cosi..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito una mazza...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Android Automotive != Android Auto.
Non è un sistema di mirroring come carplay ma proprio l'OS del veicolo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Poco da dire? Basta provare due auto con meccanica differente per capire che non é così, chi parla in questo modo non sa guidare, mi spiace non é una critica personale ma alla maggior parte delle persone

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è l'inizio del declino, PSA sembra nokia quando scelse come sistema operativo Windows phone, il futuro è in mano a vw os che sarà più potente di Android.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'evoluzione della meccanica era dettata dall'assenza di elettronica. Ora che con l'elettronica è tutto più semplice, la meccanica ha ben poco da dire.

Mettici poi i motori elettrici e le batterie, ancora meno meccanica.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Concentrare le spese è necessario, l'alternativa è vedere gran parte di quei marchi sparire

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

La golf ormai è da povery

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sì, vincoliamoci mani e piedi alla tecnologia USA anche nelle auto.

Così non solo saremo tracciati dall'america quando abbiamo in tasca uno smartphone ma anche mentre andiamo in giro in auto.
Prepariamoci alle autorità che fanno un accesso ai dati di google per sapere a che velocità andavamo, quando, dove e chi c'era con noi in auto.

Fare un consorzio europeo e un prodotto decente che non inviasse dati a chiunque pareva brutto?

e
ermo87 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo sia la scusa per tirar fuori qualcosa di decente anche da parte di Google

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È quello che chiede il mercato, solo elettronica, della meccanica non frega più nulla a nessuno

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine, con ste mega unioni, le varie Marche, prima fonte di diversificazione del mercato, ora sono tutte uguali o meglio, tutte con la stessa identica base. Cambiano giusto 2 virgole qua e là

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come infotainment ci vuole poco a fare meglio di VW

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti venderla a prescindere

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente meglio di qualsiasi software usino ad oggi "uconnect?"

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora vendo subito la mia Golf e compro una di queste.