Cerca

XPeng G9, il SUV elettrico cinese di lusso | Video

Abbiamo provato la nuova XPeng G9, un SUV elettrico dotato di ricarica ultrafast: ecco come va

Vai ai commenti
Michele Neri
Michele Neri
Pubblicato il 19 dic 2025

XPeng G9 MY26 è un’imponente SUV elettrico cinese di lusso: sfiora i 4,9 metri di lunghezza, ha un design moderno e pulito, e soprattutto raggiunge i 576 CV di potenza, grazie ai quali brucia l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

DESIGN E INTERNI

Le dimensioni generose e le linee pulite raccontano subito l’ambizione da ammiraglia della XPeng G9. Il frontale, dalla Casa definito “X-BOT Face”, si fa notare ma allo stesso tempo resta pulito, e sfoggia una sottile firma luminosa a LED a tutta larghezza e proiettori ad ampio spettro. L’aerodinamica curata non è solo estetica, ma funzionale all’efficienza complessiva. Tra le novità del model year 2026 dei nuovi cerchi da 21 pollici e, solo sulla più potente G9 AWD Performance, la versione Black Edition e la tinta verde opaca Matte Green. Come prima troviamo le raffinate maniglie a scomparsa e il portellone elettrico.

All’interno si respira un’atmosfera da SUV premium, in barba a chi considera le auto cinesi un ripiego a basso costo. Lo spazio abbonda sia per i passeggeri anteriori sia per chi siede dietro, e il tetto panoramico amplifica la sensazione di ariosità. La qualità percepita è elevata: il 95% delle superfici è rivestito in materiali morbidi, con nuove colorazioni che rendono l’abitacolo più raffinato. Tra le novità del my 2026 il nuovo volante e delle leve, e i nuovi colori per i rivestimenti: due tonalità di grigio, Light e Dark Gray, Saddle, e Coffee con pelle nappa e cielo in Alcantara.

La plancia della Xpeng G9 integra un cruscotto digitale da 10,3 pollici e un grande pannello orizzontale con due schermi da 15 pollici, di cui uno dedicato al passeggero, non visibile dal guidatore, che consente anche di guardare film tramite app di streaming. Di pulsanti analogici nemmeno l’ombra, e questo risulta meno intuitivo e distrae di più mentre si guida.

MOTORE E PRESTAZIONI

La novità introdotta sul MY 2026 della XPeng G9 sono le nuove batterie LFP con architettura a 800 Volt che permettono ricariche ultrarapide: bastano 12 minuti per passare dal 10 all’80% in corrente continua grazie alla capacità di accettare fino a 525 kW (445 la Standard Range). Un risultato che cambia davvero il modo di vivere l’elettrico, soprattutto nei viaggi lunghi.

L’autonomia arriva fino a 585 km nel ciclo WLTP per la RWD Long Range con batteria da 94,6 kWh, scende a 540 km per la AWD Performance (con la stessa batteria della Long Range) e a 502 km per la RWD Standard Range con batteria da 80,3 kWh.

Anche le prestazioni variano in base alla versione, con la AWD Performance da 576 CV (grazie all’aggiunta di un motore elettrico all’anteriore)  capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. La versione da 351 CV, disponibile con due tagli di batteria da rispettivamente 80,3 e 94,6 kWh, passa da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. La velocità massima è limitata a 200 km/h su tutta la gamma.

LA PROVA SU STRADA

Alla guida, il XPeng G9 sorprende per la sua raffinatezza: nonostante il prezzo di poco superiore ai 60 mila euro, non ha niente da invidiare in termini di comfort a SUV di marchi blasonati che sfiorano i 100 mila euro. È silenziosa e assorbe divinamente le irregolarità dell’asfalto, ma non è molto maneggevole: la stazza di oltre 2 tonnellate si fa sentire, e l’impostazione di sospensioni e sterzo è volta a offrire il massimo del comfort. Certo, le prestazioni sono notevoli già nella versione da 351 CV, e diventano da elettrica “bruciasemaforo" con la AWD Performance, ma l’assetto è molto adatto ai gusti degli orientali: nelle modalità di guida Eco e Comfort rollio e beccheggio sono evidenti, ma si viaggia come su un tappeto volante. In quella Sport è più ferma, ma non raggiunge il livello dei SUV tedeschi di pari categoria.

I PREZZI

XPeng G9 MY26 è disponibile in tre configurazioni: RWD Standard Range, RWD Long Range e AWD Performance, con prezzi che partono da rispettivamente 63.170, 67.170 e 77.170 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento