Kia EV5, il nuovo SUV elettrico da oltre 500 km di autonomia | Video
Abbimo provato il nuovo SUV elettrico di KIA, ecco come va
La Kia EV5 è un SUV elettrico di medie dimensioni che va a completare la gamma elettrica del marchio coreano, posizionandosi tra la EV6 e la EV9. In termini di stile si rifà più alla sorella maggiore, ma si riconosce subito per la stazza meno imponente.
DESIGN E INTERNI
Il design della EV5 segue il corso stilistico dei nuovi modelli Kia: il frontale è caratterizzato da fari sottili e un’ampia griglia chiusa, mentre la coda si caratterizza per i fanali orizzontali collegati da un inserto luminoso. Le superfici sono semplici e pulite, come su tutte le nuove Kia elettriche, senza dettagli superflui ma comunque con un certo guizzo stilistico. Tre le opzioni di cerchi in lega: 18 o 19 pollici per la versione base, 19 pollici per la EV5 GT-line e 20 pollici per la sportiva EV5 GT.
All’interno lo spazio è organizzato in modo funzionale, e l’illuminazione ambientale con 64 tonalità e svariate intensità rende l’ambiente affascinante nelle ore serali. La plancia è essenziale, con il grande pannello orizzontale che ingloba la strumentazione digitale e lo schermo touch del sistema multimediale, entrambi da 12,3 pollici. A questi si aggiunge un piccolo schermo touch da 5 pollici dedicato al climatizzatore ma, grande notizia, i pulsanti analogici sono presenti a vantaggio della facilità di gestione del climatizzatore mentre si guida. Optional si può avere l’head-up display, il climatizzatore a tre zone, l’Highway Driving Assist 2 e il Remote Smart Parking Assist 2 che consente il parcheggio automatico della vettura sia restando al posto di guida sia scendendo dalla vettura.
MOTORE E PRESTAZIONI
La EV5 è completamente elettrica e monta un motore anteriore con potenza di 218 CV e coppia massima di 295 Nm. La batteria da 81,4 kWh netti è notevole, e consente di percorrere 505 km nel ciclo misto WLTP e 722 km in quello urbano. Le prestazioni sono vivaci, ma non da incollare la schiena al sedile: per l’accelerazione da 0 a 100 km/h servono 8,4 secondi. Sulla Kia EV5 sono presenti sia la funzione Vehicle-to-Load (V2L) sia quella Vehicle-to-Grid (V2G). La prima consente di caricare dispositivi elettronici esterni, come una bici elettrica o una macchinetta del caffè, mentre la seconda è possibile condividere con la propria rete l’energia in eccesso della batteria.
LA PROVA SU STRADA
Alla guida, la EV5 si muove con facilità, grazie a sterzo leggero e raggio di sterzata ridotto, utile per le manovre in spazi stretti. La collocazione della batteria nella parte bassa del pianale aiuta a mantenere il baricentro basso, dunque tra le curve risulta maneggevole anche se, a causa della neve presente durante il test drive, abbiamo guidato ad andature blande.
L’erogazione di potenza è lineare, piacevole e vivace senza essere in alcun modo brusca.
I sedili includono funzioni di massaggio per il conducente, supporto lombare a quattro vie, riscaldamento e ventilazione. I materiali ecocompatibili degli interni includono PET riciclato per sedili e tappeti e bioschiuma per i sedili, la console centrale e i poggiatesta integrati.
PREZZI DI LISTINO
L’allestimento Air è quello d’ingresso e costa 44.750 euro. Nonostante sia la base, non è affatto povera: include il sistema a triplo schermo sulla plancia, la pompa di calore (fondamentale per non perdere troppa autonomia d’inverno) e il pacchetto completo di assistenti alla guida di secondo livello. Salendo alla Earth in listino a 47.750 euro l’abitacolo fa un salto di qualità. Qui iniziano a comparire i materiali più ricercati come i rivestimenti in PET riciclato più rifiniti e una gestione delle luci d’ambiente più curata. Con la GT-Line in listino a 49.750 euro, la EV5 si fa sportiveggiante. I cerchi passano ai 20 pollici con un design specifico e gli esterni ricevono finiture più scure, e poi ci sono i sedili sportivi dedicati e i fari Full LED.
Al vertice troviamo la Launch Edition a 53.500 euro. Qui il sedile del conducente include tutte le funzioni di massaggio avanzato e relax, c’è il sistema audio premium e, soprattutto, il pacchetto completo per il parcheggio remoto e le telecamere a 360 gradi.