Fiat 600 Hybrid e Abarth 600e Milano Cortina 2026, la prova | Video
Abbiamo provato l’edizione speciale Milano Cortina 2026 della Fiat 600 Hybrid da 145 CV e della più cattiba Abarth 600e
L’Italia è nel pieno dei Giochi Olimpici Invernali e Fiat, sponsor insieme agli altri marchi italiani del Gruppo Stellantis, ha introdotto sul listino l’edizione speciale Milano Cortina 2026 della Fiat 600 Hybrid da 145 CV e della sorella elettrica cattiva Abarth 600e da 280 CV. Da una parte la Fiat 600 Hybrid, che con il suo motore ibrido da 145 CV promette il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi, dall’altra la prestazionale Abarth 600e Competizione, un mostriciattolo elettrico da 280 CV con tanto di differenziale autobloccante Torsen. Le abbiamo provate entrambe: ecco come vanno.
DESIGN E INTERNI
Entrambe le vetture sfoggiano il badge dedicato Milano Cortina 2026 sul montante laterale e finiture nero lucido per griglie e maniglie. La Fiat 600 Milano Cortina si basa sull’allestimento Sport e si presenta con cerchi da 18 pollici e un nuovo colore carrozzeria che prima era un’esclusiva delle vetture marchiate Abarth. Dentro l’atmosfera è sbarazzina e curata, con forme tondeggianti dal sapore rétro rivisti in chiave moderna.
L’Abarth 600e ha la stessa impostazione, ma con un carattere decisamente più sportivo. I cerchi passano a 20 pollici con un design a chela di scorpione, e dietro i cerchi si nota l’impianto frenante Alcon con pinze Acid Green. All’interno regna l’Alcantara, che riveste il volante sportivo con il mirino al centro e i sedili Sabelt contenitivi, fondamentali per restare incollati al posto quando si spinge tra le curve. Su entrambe c’è uno schermo per l’infotainment da 10,25 pollici, ma sull’Abarth si aggiungono grafiche specifiche per il monitoraggio delle prestazioni in pista.
MOTORE E PRESTAZIONI
Sotto il cofano della Fiat 600 troviamo il 1.2 turbo 3 cilindri abbinato a un sistema mild-hybrid a 48V da 145 CV abbinato a un cambio automatico doppia frizione a 6 marce. La 600 scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con una velocità massima di 200 km/h. Il consumo è il suo forte: 4,9 l/100 km nel ciclo combinato, dunque quasi 21 km/l. L’Abarth gioca in un altro campionato. Il motore elettrico sprigiona 280 CV e 345 Nm, questi ultimi disponibili fin dalla partenza. Lo 0-100 richiede appena 5,8 secondi, mentre la batteria da 54 kWh è stata ottimizzata per la gestione del calore e garantisce un’autonomia, in base al ciclo WLTP misto, di 321 km, e supporta fino a 100 kW nella ricarica rapida in corrente continua.
LA PROVA SU STRADA
La Fiat 600 Hybrid è la compagna ideale per chi cerca comfort, prestazioni adeguate per un uso a 360°, dalla città all’autostrada, e consumi contenuti. Il motore da 145 CV è vivace, anche grazie alle dimensioni contenute della 600: è lunga 4,18 metri, circa una decina di centimetri in più rispetto a un’utilitaria. In città si viaggia spesso in elettrico, e il cambio automatico rende tutto facile e confortevole. Quando serve sorpassare tira fuori una bella grinta, mentre l’assetto è stato tarato con un perfetto equilibrio tra comfort e agilità
L’Abarth 600e Competizione, invece, è una lama che condivide la meccanica con la Lancia Ypsilon HF e l’Alfa Romeo Junior Veloce. Non è la solita elettrica buona solo in accelerazione: il differenziale meccanico Torsen all’anteriore dà un gusto alla guida unico, e rappresenta una componente meccanica che molte compatte sportive a benzina si sognano. Grazie al Torsen è possibile scaricare tutta la potenza in uscita di curva senza inutili pattinamenti della ruota interna; anzi, ti spinge letteralmente dentro la curva, con reazioni al volante che ti fanno sentire l’auto viva tra le mani, come poche tra le (ormai quasi estinte) compatte sportive più cattive con motore endotermico. La risposta del motore è violenta nella modalità Scorpion Track. Ha un’altezza da crossover ma si guida molto meglio della maggior parte delle più basse e filanti berline compatte. Certo, l’autonomia cala a picco se ci si lascia conquistare dalle sue prestazioni, dunque non è l’auto adatta se si vuole fare tanta strada con una sola ricarica.
I PREZZI
Il listino per queste versioni celebrative riflette l’esclusività dell’allestimento e la tecnologia sotto il cofano: la Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 costa 31.350 euro ed è in promozione a 24.450 euro (con vincolo di finanziamento e rottamazione), mentre la Abarth 600e Competizione Edizione Milano Cortina 2026, prodotta in edizione limitata di soli 50 esemplari destinati tutti al mercato italiano, costa 46.250 euro.