
26 Gennaio 2023
Porsche sta finalizzando lo sviluppo della 911 Dakar che aveva svelato nel novembre 2022. Si tratta di una particolarissima versione della 911 che sarà prodotta in 2.500 esemplari. Vettura che si caratterizza per un assetto rialzato (50 mm superiore a quello di una 911 Carrera) e per una dotazione che permette alla sportiva di poter affrontare nei migliori dei modi anche i percorsi più difficili.
Quello che dovrebbe essere un modello di pre-produzione della sportiva è stato adesso intercettato durante i test invernali sulle strade del Nord Europa. Le foto spia permettono di dare un'ulteriore occhiata a tale particolare vettura. Vale la pena di notare che Porsche ha fatto sapere che se la versione Dakar della 911 avrà successo, potrebbe decidere di realizzare altre varianti delle sue sportive con un "assetto rialzato".
La 911 Dakar può contare su passaruota allargati, protezioni in acciaio inossidabile sul frontale e prese d'aria anteriori protette da una griglia in acciaio. Inoltre, è presente pure un sistema di sollevamento che permette di alzare ulteriormente l'auto di circa 30 mm in caso di necessità. Per affrontare al meglio i percorsi più ostici, Porsche ha scelto per questa vettura pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus.
Il modello delle foto spia non presenta una delle livree particolari che Porsche ha mostrato al momento della presentazione della 911 Dakar. In questo caso, la vettura adotta una colorazione argento con passaruota in colore nero. Ricordiamo che la 911 Dakar dispone di un propulsore boxer biturbo a sei cilindri da tre litri con 480 CV (353 kW) e 570 Nm di coppia. Per passare da 0 a 100 km/h servono 3,4 secondi. La velocità massima è stata "limitata" a 240 km/h vista la presenza degli pneumatici Pirelli specifici per l'off-road.
Porsche ha introdotto anche due nuove modalità di guida specifiche per la guida su percorsi difficili. Sarà molto interessante verificare il successo di questa particolare versione della 911 e capire, quindi, se Porsche deciderà di realizzare versioni Dakar di altre sue sportive.
Quanto costa in Italia la nuova Porsche 911 Dakar? I prezzi partono da 230.990 euro.
[Foto spia: Motor1.com]
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Eh ma le auto con valore storico stanno bene nei musei, per la dakar se ne prende una dell'epoca e la si trasforma, coso si preserva l'originale e si continua la sfida
Quest'anno c'era una anche bellissima Peugeot 504.
A me piace molto: non ha certo un assetto da fuoristrada, ma semplicemente è più adatta alle strade che si percorrono tutti i giorni. Se poi avesse anche le ruote da sedici pollici (la prima Turbo, la 930, montava le 235/50 R16) sarebbe davvero perfetta.
Sfida lanciata alla Huracan Sterrato (o viceversa).
Comunque bellissime entrambe
Beh certo, come il 90% di chi partecipa alla classic, sono porsche elaborate per sembrare quella che ha partecipato alla dakar, ovviamente le originali sono rare e costano care, nessuno cercherebbe di distruggerle facendo la dakar
La maggior parte non sono le originali ma rifatte da zero. Ho letto di chi voleva una 959 Dakar originale da riportare in gara ma è impossibile trovarla.
Non solo alla classic, anni fa partecipo anche come pandakar
Alla classic ci partecipano già delle porsche, quest'anno si è piazzata anche benino
La Panda 4x4 ha già partecipato alla Dakar, così come è stata portata in gara anche quest'anno nella "classic" (la gara di regolaritàche segue la Dakar dei prototipi).
Dato il nome, voglio vederla davvero alla prossima Dakar. Mi accontenterei nella gara "classic" anche se, per forza di cose, non vi potrà partecipare essendo appena uscita.
ahahaha anche io ho giocato ahahahahhha
si dai quando dovevi trainare una macchina invece di chiamare il carro attrezzi si usavano le corde....
tempi andati...
Più inutile della lamborghini sterrato
Manco regalata... con quei soldi, ammesso comprassi una Porsche (cosa già di partenza PER ME discutibile), meglio una Turbo S e via... al massimo, ma non più utilizzabile quotidianamente e con un altro paio di decine di migliaia vicine, una GT3 RS... 'sta qua mi sembra proprio una minkiata da youtuber alla Stradman e suoi simili.
no dai! :(
Intendi quella per impiccarsi?
alla peggio, un bella corda come ai bei tempi andati!!! :)
Con questa si che si rimorchia, ammesso che abbia il gancio traino di serie