Porsche Macan, le foto spia dell'elettrica durante i test sulla neve

01 Febbraio 2022 16

La Porsche Macan elettrica arriverà a fine 2023 come è emerso di recente durante la conferenza di fine anno di Porsche Italia. Si tratta di un modello molto importante per il costruttore tedesco che sta puntando sempre di più sull'elettrificazione della sua gamma di vetture, forte anche degli ottimi risultati delle vendite della Taycan. Porsche sta dunque continuando lo sviluppo del nuovo SUV a batteria che, adesso, è stato nuovamente intercettato su strada durante i test che il marchio sta conducendo in Nord Europa sulla neve.

NON SOSTITUIRÀ IL MODELLO ENDOTERMICO

I collaudi in condizioni climatiche estreme sono molto importanti per tutti i costruttori visto che consentono di mettere alla frusta la meccanica delle auto. Nel caso delle elettriche sono ancora più importanti visto che è possibile testare a fondo le batterie e la ricarica in presenza di temperature molto basse.

Le nuove foto spia mostrano un SUV ancora fortemente camuffato. Per esempio, si può notare come Porsche abbia collocato una finta griglia nel tentativo di non far capire che si tratta di un veicolo elettrico. Anche al posteriore il costruttore ha collocato finti terminali di scarico. Le immagini comunque, permettono di farsi un'idea delle forme dell'auto e del design dei gruppi ottici anteriori della nuova Macan elettrica (quattro elementi a LED superiori per le luci diurne) e di quelli posteriori che presentano similitudini con quelli della Taycan. Non si vedono gli interni ma passate foto avevano permesso di dare un primo sguardo all'abitacolo dove erano presenti due ampi display. Il primo per la strumentazione e il secondo, centrale, per l'infotainment vero e proprio.

Il nuovo SUV elettrico poggerà sulla piattaforma PPE sviluppa assieme ad Audi. Piattaforma che supporta l'architettura a 800 V per consentire ricariche ad altissima potenza. Come dichiarato da Porsche, la Macan elettrica non andrà a sostituire il modello endotermico vista la sua importanza. L'elettrica, dunque, inizialmente andrà ad affiancare la versione con motore a combustione.

Se sul design e sugli interni possiamo già farci una prima idea, c'è ancora incertezza per quanto riguarda i powertrain. Sicuramente saranno proposte diverse varianti come avviene già oggi sulla Taycan. Tuttavia, Porsche ha già fatto sapere che la Macan elettrica potrà disporre di maggiore autonomia rispetto alla Taycan. Questo potrebbe significare motori nuovi e più efficienti e batterie di maggiore capacità. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori novità sullo sviluppo di questo SUV elettrico del marchio tedesco.

[Foto spia: CarScoops]


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axe Capital

70k sarebbe già buono... La Taycan parte da 90
Poi si sa, con Porsche devi aggiungere altri 20k di opzional

italba

E se non importano i giri a che serve il cambio?

DjMarvel

e chi ha mai parlato di giri?

italba

L'energia è assolutamente identica, la potenza che può erogare un motore elettrico non dipende dal numero di giri che fa

Paolo Giulio

Non dispiace... immagino i 70/80 pippi di prezzo base... ^_^

Flavio27

Promette molto bene.

matteventu

Sembra una Model Y... o e' la Model Y che assomiglia a questa...?
(fiancata)

Luis

Nel frontale mi pare di scorgere una griglia nascosta con adesivi neri, all'altezza della targa. Spero che non sia quella la disposizione finale, con la targa montata dentro la griglia.

DjMarvel

in realtà il cambio è più efficace in ogni condizione.
è come partire in sesta marcia da fermo. comunque il motore ha bisogno di tanta energia per potersi muovere.

D3stroyah

Il posteriore da citroen...notevole

Johnny

Concordo.

Del frontale non sono convintissimo, mi piacciono i fari ma il paraurti è ancora troppo cammuffato per capire se è bello o meno. Diciamo che vista l'attuale e Taycan ho abbastanza fiducia.
La coda secondo me ha bisogno uno spoilerino sopra al lunotto (come quello di Cayenne coupé), così com'è da l'idea di vuoto che non mi piace.

Andrea bortolin

Spero proprio di no. Non credo che sulla Macan vogliano avere uno 0-100 estremo come sulla Taycan. E il cambio sulle elettriche non ha nessun altro senso, visto che inserisce sia un aumento di complicazione, di manutenzione e contrariamente a quanto si pensa, una diminuzione dell'efficienza.

Fabrizio

sarebbe un sacrilegio. Per il resto bellissimo il frontale e la fiancata, un po' meno la coda stile coupè..preferisco il design stile hatchback della Macan ICE (ma son gusti)

Johnny

Sono solamente adesivi per non rendere immediato a chi vede i prototipi di cosa si tratta. Come la griglia all'anteriore, i fari e il girovetri sul montante C.
Taycan non ha finti scarichi, non credo li mettano su Macan.

Fabrizio

Ma gli scarichi disegnati col pennarello? Spero non abbiano preso ispirazione da cugini VW

DjMarvel

avrà sempre il cambio al posteriore?

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video