Porsche Macan elettrica, primo sguardo agli interni

30 Giugno 2021 16

La futura Porsche Macan elettrica sarà un modello molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica tedesca. All'inizio di maggio, il costruttore aveva condiviso una serie di scatti dei primi prototipi impegnati su strada in alcuni test. Immagini che avevano permesso di farsi una prima idea del design di questa nuova vettura a batteria. Adesso, grazie ad una serie di foto spia è possibile dare un primo sguardo agli interni della Macan elettrica.

Immagini interessanti perché mostrano un design della plancia ben differente da quello dell'attuale Macan endotermica ma pure da quello della Taycan elettrica. Ovviamente si parla sempre di auto prototipo e quindi diversi dettagli potrebbero cambiare nel modello "definitivo".

TANTA TECNOLOGIA

Da quello che si può vedere dalle immagini, dietro al volante troverà posto uno schermo che racchiude al suo interno la strumentazione digitale. Si nota poi un infotainment caratterizzato da un display di grandi dimensioni posizionato più vicino al conducente. Pare, dunque, che Porsche voglia differenziare in maniera importante la Macan endotermica da quella elettrica anche a livello degli interni.

Sicuramente ci sarà tempo per scoprire altri dettagli dell'elettrica nel corso dei prossimi mesi. La presentazione, infatti, è attesa nel corso del 2022, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare nel 2023. Parlando di specifiche tecniche, la piattaforma utilizzata sarà la PPE sviluppata in collaborazione con Audi. L'architettura sarà sempre a 800 V e quindi si potranno effettuare ricariche ad altissima potenza, colonnine permettendo.

Sembra che Porsche proporrà la Macan elettrica in più versioni con accumulatori di due differenti capacità. Secondo il marchio tedesco, l'autonomia sarà superiore a quella offerta oggi sulla Taycan. Si tratta di un dettaglio interessante che potrebbe rendere maggiormente competitiva l'auto una volta sul mercato. La casa automobilistica non ha detto nulla sullo stop alle vendite del modello endotermico. Molto dipenderà dal successo della versione a batteria. In ogni caso, il restyling della Macan con motori a combustione dovrebbe arrivare verso la fine dell'anno.

[Foto spia: Car Scoops]


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LB1982

Promette di essere un successo come già lo è la Taycan..probabilmente anche di più.

Vae Victis

Non è una moda, è che il tablet costa meno.

Vae Victis

Quella è un Audi ricarrozzata, non una Porsche.

Claudio

Gruppi ottici così non c'è ne sono in giro, con quella linea LED poi sono osceni... Comunque vedremo da qui al modello finale tra un anno come li faranno, sicuramente se lavorano bene, può uscirne un modello interessante

lynx

i gruppi ottici dubito che cambieranno, li ho già visti su altre Porche in giro, ed a mio avviso sono veramente brutti, opinione personale eh :)

Johnny

Beh un cruscotto analogico ha relativamente poco senso in un'auto elettrica, senza necessità di contagiri. Oltretutto è un SUV, un'auto "pratica", non una 911 (che mantiene un contagiri analogico, anche molto bello)

Che il modo in cui sia stato implementato qui sia discutibile e meno elegante anche rispetto a quello della Taycan è un altro discorso.

Claudio

c'è chiaramente scritto che è un prototipo, penso che, prima del design in un auto elettrica sia importante testare l'efficienza le prestazioni e l'autonomia... molti prototipi sono poi camuffati per nascondere le vere linee fino al rilascio ufficiale, fatto sta che il tablet al posto del cruscotto è una decisione che non mi piace per niente.

ACTARUS

Alla fine ce l' hanno fatra a farla somigliare ad una Tesla

Federico Battistini

Porsche era una delle poche aziende che continuava a mantere un cockpit analogico e niente è arrivato il tablet anche li ..

Roman

non c'era già una versione della Taycan suv?

Ratchet

Porsche Macaco.

Fulvio

E questa dovrebbe essere un'auto esclusiva o comunque lussuosa? Brutta è brutta di certo, altri aggettivi non mi vengono in mente.

lynx

mazza quanto è brutta.. quei gruppi ottici non si possono vedere, le vecchie erano decisamente più belle...

SmallSize

Date un neural engine a quel computer di bordo!

RomanRex

ma cos'è sta moda di mettere il tablet al posto del cruscotto, fa davvero schifo. posso capire mettere il tablet al centro ma nel cruscotto esigo che sia coperto

mister x

new Tempra digit?

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric