
28 Aprile 2022
Porsche ha scommesso sull'elettrico e il grande lavoro che sta portando avanti in questo settore sta dando i risultati sperati. La casa automobilistica tedesca ha condiviso i dati delle consegne del 2021 che mettono in evidenza ancora una volta il grande successo della gamma Taycan. Nell'anno appena concluso, le consegne dell'elettrica sono raddoppiate.
Infatti, la casa automobilistica ha sottolineato di aver consegnato nel 2021 41.296 unità della Taycan, più del doppio dello scorso anno. Un risultato molto importante che è stato permesso anche dall'ampliamento della gamma dell'elettrica. Come sappiamo, nel corso del tempo sono arrivate diverse varianti della Taycan come la Cross Turismo che hanno ampliato la platea dei possibili clienti.
La Taycan nel 2021 ha battuto, in termini di consegne, un modello di riferimento come la 911. Si tratta di un segnale molto chiaro della crescente importanza del modello elettrico per Porsche. Nel corso dello scorso anno, il costruttore tedesco ha consegnato 38.464 911.
Una prima avvisaglia che il 2021 sarebbe stato un ottimo anno per la Taycan era arrivata ad ottobre con la pubblicazione dei dati dei primi 9 mesi dell'anno. Già allora l'elettrica aveva fatto registrare numeri importanti, superando la 911. E nel 2022 arriverà la Macan elettrica. Sarà molto interessante scoprire il gradimento dei clienti verso questa nuova vettura a batteria.
Il 2021 è stato complessivamente un anno record per Porsche nonostante le difficoltà causate dagli effetti della pandemia e dalla crisi dei chip. Nell'anno appena concluso, la casa automobilistica tedesca ha consegnato 301.915 veicoli a clienti in tutto il mondo con un aumento dll'11% sul 2020. Si tratta del miglior risultato di sempre della storia dell'azienda. Il costruttore evidenzia poi che la domanda rimane elevate e quindi il 2022 parte nel migliore dei modi.
Porsche ha aumentato le consegne in tutti i mercati in cui è presente. La crescita è stata particolarmente forte negli Stati Uniti, dove sono stati consegnati il 22% di veicoli in più rispetto all'anno precedente. In totale, 70.025 clienti statunitensi hanno acquistato un modello Porsche.
In tutto il continente americano, Porsche ha effettuato 84.657 consegne, con un aumento del 22%. La Cina rimane il più grande mercato unico per il produttore di auto sportive. Il costruttore ha registrato un aumento dell'8% rispetto al 2020. In totale, 95.671 veicoli sono stati consegnati ai clienti cinesi. Complessivamente, ci sono state 131.098 consegne nelle regioni Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente, pari all'8% in più rispetto al 2020.
Parlando dell'Europa, nel 2021 sono stati consegnati 86.160 veicoli ai clienti, pari ad un aumento del 7% rispetto all'anno precedente. Porsche evidenzia che nel Vecchio Continente, il 40% dei veicoli consegnati erano ibridi Plug-in o elettrici. Di seguito i numeri di ogni singolo modello.
Commenti
Michael Jackson sei tu?
la triste fine della Porsche che fu' ora divenuto marchio generalista
Breve storia triste.
Volevo una Cayman, ho girato varie concessionarie per capire meglio.
Un giorno parcheggio aspettando la compagna, si affianca una opel scassata apre la portella senza ritegno, crack, mi sgria tutto lo specchietto. "scusa scusa" ma non ne vuole sapere di constatazioni amichevoli. Se ne va, non ho voglia di discutere.
Conclusione: non compro un bel razzo di premium da lasciare alle baldanze del popolo
Non ho nulla contro la Taycan, ma mai potrei preferirla a Sua Maestà 911
Beh praticamente è l’unica Porsche che potrò permettermi anche usata o strausata fra 5-6 anni o forse più!
Oltre ogni più rosea aspettativa, ormai non ci si ferma più. In questo 2022 con la gamma completa e tutte le declinazioni di taycan per tutte le tasche si va verso il primo posto assoluto. https://uploads.disquscdn.c...
La Porsche migliore di sempre.
Succede, se consegni solo quella