Porsche Cayenne Turbo GT, il SUV "da record" ha 640 CV

30 Giugno 2021 0

Porsche ha finalmente tolto i veli al suo SUV da record. Ricordiamo che poco tempo fa la casa automobilistica aveva annunciato che una versione inedita della Cayenne aveva ottenuto il nuovo giro record al Nurburgring nella categoria SUV. Questo modello ad altissime prestazioni è stato finalmente presentato. Le sue caratteristiche sono decisamente interessanti. Nonostante non sia la Cayenne più potente in assoluto, il "primato" rimane alla versione Plug-in, le altre modifiche apportate dai tecnici tedeschi hanno permesso a questo nuovo modello di essere un fulmine tra le curve.

Il risultato di questa lavoro è stato il record di cui abbiamo accennato in precedenza. La nuova Porsche Cayenne Turbo GT è proposta solo in versione Coupé. Si può già ordinare e nelle concessionarie arriverà nel mese di settembre. Il prezzo? In Italia si parte da 203.340 euro.

DESIGN ED INTERNI

Questo nuovo modello si riconosce per alcuni dettagli specifici tra cui un paraurti anteriore ridisegnato con un nuovo spoiler e prese d'aria laterali più grandi. Dietro spicca un alettone estensibile di 25 mm più grande rispetto a quello della Turbo. Troviamo anche un secondo spoiler sul tetto. Questo ha permesso di ottenere un carico aerodinamico di 40 kg in più alla velocità massima. Inoltre, per contenere il peso sono state utilizzati diversi elementi in fibra di carbonio (come il nuovo diffusore posteriore). La carrozzeria può essere richiesta anche nella nuova colorazione Arctic Grey.

All'interno, invece, troveremo sedili sportivi sia davanti e sia dietro e finiture pregiate in Alcantara. Spicca anche il volante sportivo con striscia gialla alle "ore 12". Parlando di tecnologia, la Cayenne Turbo GT potrà contare sul sistema Porsche Communication Management (PCM) di nuova generazione che è stato presentato da poco.

MOTORE ED ASSETTO

Nuova Porsche Cayenne Turbo GT può contare su di un V8 4.0 biturbo in grado di erogare 471 kW (640 CV) con 850 Nm di coppia. Le prestazioni, di conseguenza, sono elevatissime. Per passare da 0 a 100 km/h bastano 3,3 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 300 km/h. Di serie troviamo il cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti che è stato ottimizzato per poter gestire tutta questa potenza. L'auto dispone pure di un nuovo impianto di scarico in titanio.

Per migliorare la dinamica di guida, l'assetto è stato ovviamente rivisto. Per esempio, l'altezza da terra è stata abbassata di 17 mm rispetto alla Cayenne Turbo Coupé. Porsche ha irrigidito del 15% le sospensioni pneumatiche a tre camere. Non mancano novità al setup delle barre antirollio, del servosterzo, del Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e della gestione della trazione integrale. Troviamo anche un impianto frenante carboceramico e cerchi in lega da 22 pollici con pneumatici Pirelli P Zero Corsa sviluppati appositamente per questo modello ad alte prestazioni.


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